Tentando a dar retta alla mia parte razionale, mi sono tolto la curiosità di provare quella che, secondo la mia immaginazione, doveva essere una vera sport touring il suzuki GSX S1000 F ( http://moto.suzuki.it/modelli/572/gsx-s1000f-abs.aspx ): ovvero una moto meno estrema delle ultime race replica con manubrio alto per essere sfruttata a dovere su strada.
L'occasione è stata il test day organizzato da Miazzon a Marostica (VI): 30 min su percorso collinare con belle curve e buoni asfalti.
In sella la moto è molto compatta e bassa, posizione comoda non particolarmente adatta alla guida impegnata, ma comunque non troppo limitante.
Subito si avverte il fastidioso on-off rilevato dalle prove delle varie riviste, nulla di chè se confrontato alla risposta del nostro bicilindrico, ma particolarmente evidente sul fluido quattro in linea Suzuki.
La spinta è sempre lineare e abbastanza corposa, per diventare rabbiosa nella parte alta del contagiri.
Cominciano le curve, la moto scende in piega in modo uniforme, stabile, facile, ma il filtro creato dalle sospensioni non da la sensazione di avere la ruota in mano, inoltre le gomme di serie ( dunlop D214) non brillano per tenuta e le pieghe sicure della guida sportiva sono un po' distanti.
La cosa però meno eccitante è la spinta del motore da centro curva all' uscita: è lineare, ovattata, per nulla emozionante (sempre paragonata al V60), tenendo il motore a regimi più elevati, invece, è troppo brusca per essere usata pennellando le curve su strada.
Insomma una mezza delusione rispetto alle mie aspettative. Sia ben chiaro è una bella moto stradale: confortevole, facile, sicura, consuma anche poco. Ma non è il mezzo che sceglierei per guidare su strada a ginocchio per terra.
Invece, quasi per caso ho provato il naked GSX s 750 ( http://moto.suzuki.it/modelli/704/nuova ... 0-abs.aspx ): complici le Bridgestone S21 di serie che danno un bel piglio aggressivo e a delle sospensioni tarate a dovere, l'ho trovata una motoretta veramente divertente! e il ginocchio l'ha confermato! il motore pur essendo inevitabilmente più vuoto ai bassi, se tenuto nella zona giusta, garantisce una risposta aggressiva, ma controllabile, decisamente appagante su strada! la posizione di guida l'ho trovata un po' più sportiveggiante dello scooterone (gsxs1000f) e, grazie anche alle gomme, si fa apprezzare nella guida di corpo.
Peccato per la protezione aerodinamica che è meno che inesistente!
Prova SUZUKI GSX S 1000 F e GSX S750
- pave
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Re: Prova SUZUKI GSX S 1000 F e GSX S750
Il 1000 lo provai anche io tempo fa e mi fece buona impressione, ma ricordo bene che non piacquero per nulla la posizione di guida (busto troppo eretto), la frenata (poca potenza di attacco) e il marcato effetto on/off.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- Comaz15
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
effettivamente anche io ho trovato la frenata "pastosa", la cosa strana è che sul 750 sempre ABS era molto più pronta.pave ha scritto:Il 1000 lo provai anche io tempo fa e mi fece buona impressione, ma ricordo bene che non piacquero per nulla la posizione di guida (busto troppo eretto), la frenata (poca potenza di attacco) e il marcato effetto on/off.
Lamps
-
GIAK67
- 10000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: -----
Pure io provata ( se non sbaglio oramai due ani fa), ma non avendo mai provato la Tuono non posso fare paraganonipave ha scritto:Il 1000 lo provai anche io tempo fa e mi fece buona impressione, ma ricordo bene che non piacquero per nulla la posizione di guida (busto troppo eretto), la frenata (poca potenza di attacco) e il marcato effetto on/off.
Lamps
Confermo posizione abbastanza eretta, freni quasi inesistenti in rapporto alla cavalleria, ed un marcatissimo on-off , ma la cosa pazzesca è che a distanza di tempo non siano ancora riusciti ad ovviare a questo fastidioso problema
Però io ho trovato che il motore e la ciclistica siano quasi perfetti per un'utilizzo stradale
Naturalmente se confrontata con la sd1290gt..................è vero che ci ballano tanti soldini, però...................