Provata il 03/05/2017 a Misano la nuova Tuono 1100 Factory 2017...
Non ho voluto esagerare ma piu che altro mi serviva fare alcuni paragoni con la mia 1100 Factory 2015 con lo sfizio di provare una vera pista per la prima volta.
Gomme montate Michelin power Cup Evo (quasi alla frutta dopo un'intera giornata di turni).
Come erogazione ai bassi è piu dolce rispetto alla mia, molto stabile in curva ma ho notato molto la differenza di peso sull'anteriore (minore rispetto alla mia e in accelerazione a gas spalancato sbacchetta molto.
La cosa che mi ha impressionato di piu e dove ho trovato la differenza maggiore rispetto alla mia tuono sono stati i freni! Cavolo c'è una bella differenza rispetto alla mia grazie alla pompa radiale, pinze M50 e dischi piu grandi e questa differenza si sente molto e migliora di tanto la frenata.
Il blipper funziona bene (almeno agli alti giri dove l'ho provato io) ma quello che monto io sulla mia 1100 Factory 2015 By IRC è leggermente piu veloce, mentre in salita la cambiata è un po piu lenta e dolce della mia e un po meno precisa.
Molte funzioni del nuovo display TFT le trovo praticamente inutili. Ad esempio E' praticamente impossibile guardare l'angolo di piega o la frenata quando sei concentrato sulla guida. Avrebbe avuto piu senso se si poteva memorizzare l'angolo massimo di piega o la frenata massima per poi guardarle a moto ferma per capire i progressi fatti.
In poche parole preferisco il vecchio conta km, anche perchè vedo la lancetta piu intuitiva (ma forse è solo questione di abitudine boh).
Utile (ma non piu di tanto) la funzione per inserire o disinserire l' AWC in movimento.
Che altro dire: mi sono divertito molto, per me è stata un'esperienza fantastica. Mi sono sparato 1500 km fra andata e ritorno in macchina per poter provare questa moto e girare per la prima volta nella mia vita a Misano e in una Pista seria. Esperienza indimenticabile!
La Tuono nuova si conferma la supernaked di sempre anche con l'euro 4. Hanno fatto davvero un bel lavoro in casa Aprilia.
Aspettiamo la comparativa con le altre supernaked per capire anche le altre quanto sono cresciute. Quest'anno sarà una bella sfida ;)