Velocità massima
- mattellica
- 3000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 13 - SHIVER 750
Velocità massima
Ciao a tutti,
Dopo essere stato a vallelunga con la mia Shiver mi é sorto il problema della velocità di punta. 190 km/h in fondo al rettilineo posteriore sia in V che in VI. Cimmini in III, metto la IV e fino a qui tutto abbastanza bene, ma una volta messa la V i giri salgono lenti e sto poco sotto i 9000 giri, ho provato a strippare la V ed anche a cambiare mettendo la VI ma niente, sempre 190 faccio. Non riesco a capire una cosa: se metto una corona più grande prendo o giri più velocemente ma la velocità di punta a parità di numero di giri scende quindi finisco i giri che sto più lento; se metto una corona con meno denti allungo il rapporto ma ho paura che il motore non ce la fa a prenderli sto giri!
Ci vorrebbero 15/20 cv in più ma credo sia una cosa impossibile
Dopo essere stato a vallelunga con la mia Shiver mi é sorto il problema della velocità di punta. 190 km/h in fondo al rettilineo posteriore sia in V che in VI. Cimmini in III, metto la IV e fino a qui tutto abbastanza bene, ma una volta messa la V i giri salgono lenti e sto poco sotto i 9000 giri, ho provato a strippare la V ed anche a cambiare mettendo la VI ma niente, sempre 190 faccio. Non riesco a capire una cosa: se metto una corona più grande prendo o giri più velocemente ma la velocità di punta a parità di numero di giri scende quindi finisco i giri che sto più lento; se metto una corona con meno denti allungo il rapporto ma ho paura che il motore non ce la fa a prenderli sto giri!
- Occhione
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Velocità massima
Si vabbé questa ora la risolviamo, con calma...
Nel frattempo inizia col dirci questi tempi come sono stati!

Nel frattempo inizia col dirci questi tempi come sono stati!
Faccio quel che posso, come posso.
"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
- Occhione
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Come non detto...ho visto l'altro topic...bravo!
Faccio quel che posso, come posso.
- mattellica
- 3000 rpm

Grazie!
ora risolviamola però! hahaha
ora risolviamola però! hahaha
- DiegoRSV
- FuoriGiri

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
La shiver di serie dovrebbe fare ben piu' dei 190 di gps, dovresti essere attorno ai 200 come velocità di punta..la tua poi alleggerita di 30kg in teoria ne avrebbe ancora un po' di piu' di quella di serie.mattellica ha scritto:Ciao a tutti,
190 di limitatore in quinta sono un bel risultato..è strano che non cambi nulla in sesta..puoi provare a mettere un pignone con un dente in meno (o se è troppo estremo un dente in piu' di corona..oppure una roba tipo 15 - 43) e vedere se nonostante la velocità massima si abbassi riesci a prendere tutti i giri per arrivare a limitatore in sesta. E magari li sfiori i 200 con la moto leggera che ti ritrovi.
Se invece già adesso a limitatore in sesta piu' dei 190 non ti fa , con pignone e corona stock (16 44 giusto?) mi sa che è il motore ad essere un po' spompo. Pero' se cosi' fosse non faresti i 190 in quinta..
Prova le velocità nelle varie marce e vedi se piu' o meno corrispondono ai dati teorici e/o rilevati dalle riviste.
Se vuoi piu' cv fai prima a cambiar moto e prendere una street..che pesa già meno se la metti solo pista..penso che già solo da stock una street R vada meglio della shiver messa giu' bene come la tua.
- mattellica
- 3000 rpm

Settimana prossima la porto da Gabro che la mappo in pista ma non al banco a far vedere e sento lui che dice. La mia impressione é che a 9000 giri la moto abbia dato gia tutto, quindi raggiunto quei regimi in V e VI non riesca più ad andare oltre. Se cosi fosse un rapporto più lungo farebbe al caso mio. Credo, spero. E comunque ho paragonato la mia velocità di punta con quella dei miei amici coi 600, io 190 loro 210 o poco, la cosa rende psicologica mente godibile la Shiver anche a vallelunga.
P.S. su YouTube c'è un ragazzo con la Shiver originale che i 200 li vede, pero ha girato più lento di me!
P.S. su YouTube c'è un ragazzo con la Shiver originale che i 200 li vede, pero ha girato più lento di me!
- DiegoRSV
- FuoriGiri

la potenza massima infatti è raggiunta attorno ai 9000 giri..non so quando entri il limitatore ma andar oltre non serve..mattellica ha scritto:Settimana prossima la porto da Gabro che la mappo in pista ma non al banco a far vedere e sento lui che dice. La mia impressione é che a 9000 giri la moto abbia dato gia tutto, quindi raggiunto quei regimi in V e VI non riesca più ad andare oltre. Se cosi fosse un rapporto più lungo farebbe al caso mio. Credo, spero. E comunque ho paragonato la mia velocità di punta con quella dei miei amici coi 600, io 190 loro 210 o poco, la cosa rende psicologica mente godibile la Shiver anche a vallelunga.
Se raggiungi la velocità massima prima che finisca il rettlineo allora si' che puoi mettere una corona con meno denti..pero' è strano che non vada oltre i 190 in sesta tirata. Non è che hai già pignone e corona diversi rispetti a quelli stock..rimane comunque strano che in quinta vada come in sesta..almeno una decina di km orari in piu' dovresti vederli.
E' davvero strano che la tua moto non faccia piu' dei 190..quelle velocità e anche oltre le prendono moto con una quindicina di cv in meno.
Questo passa i 220 di tachimetro..reali sono oltre 200 sicuri..
Per quel che riguarda i tempi, non necessariamente chi va di piu' sul dritto spunta tempi migliori..anzi..il tempone lo fai con traiettorie giuste, ingresso e percorrenza di curva..
- Cavallip
- 6500 rpm

- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Avevo lo stesso problema con la mia Z750 del 2010 con 115cv all'albero (verificati su banco frenato). Non riuscivo a tirare la sesta, in pratica avevo ancora 1000 giri prima del limitatore ma il motore non aveva abbastanza potenza in rettilineo da sfruttarli. Mentre in leggera discesa andava che era un piacere...
Cosi montai una corona con 2 denti in piu e sono riuscito a recuperare circa 500 giri motore di quei famosi 1000 e finalmente potevo sfruttare anche la sesta e la moto era molto piu pronta e godibile anche con le altre marce. Il contakm sballava di brutto ma chi se ne frega, la moto andava sicuramente meglio.
So che non c'entrano nulla fra loro i 2 motori della Z750 e della Shiver pero' era per dirti che anche io mi sono ritrovato in questa situazione.
Se metti una corona con meno denti non fai che peggiorare la cosa secondo me perchè farai piu fatica a prendere i giri. Io ti consiglio di provare con una corona +2 o un pignone -1. Ti sembrerà un'altra moto! Poca spesa tanta resa ;)
Cosi montai una corona con 2 denti in piu e sono riuscito a recuperare circa 500 giri motore di quei famosi 1000 e finalmente potevo sfruttare anche la sesta e la moto era molto piu pronta e godibile anche con le altre marce. Il contakm sballava di brutto ma chi se ne frega, la moto andava sicuramente meglio.
So che non c'entrano nulla fra loro i 2 motori della Z750 e della Shiver pero' era per dirti che anche io mi sono ritrovato in questa situazione.
Se metti una corona con meno denti non fai che peggiorare la cosa secondo me perchè farai piu fatica a prendere i giri. Io ti consiglio di provare con una corona +2 o un pignone -1. Ti sembrerà un'altra moto! Poca spesa tanta resa ;)
- mattellica
- 3000 rpm

Ho vistonil video e noto che si, questo passa i 220, ma ci mette 1 ora per raggiungerli. A vallelunga il rettilineo mica é infinito. Noto che anche la sua Shiver dopo i 9000 giri sale lentissima. Forse é vero, corona più grande per far prendere quei pochi giri prima é mejo.
- mattellica
- 3000 rpm

https://youtu.be/XXSI6FiRRN0
Guardate questo: gira 10 secondi più lento di me ma i 200 km/h li vede con la moto più o meno originale!
Guardate questo: gira 10 secondi più lento di me ma i 200 km/h li vede con la moto più o meno originale!
- DiegoRSV
- FuoriGiri

ma tu in sesta ci arrivi a limitatore? perchè se non ci arrivi è come ti dicevo prima..e come dice Cavallip..ci stai un'ora a prendere i giri se non metti una corona con piu' denti o un pignone piu' piccolo. Perdi in velocità massima teorica ma alla fine vai piu' forte perchè prendi i giri prima e magari riesci anche ad arrivare a limitatore in sesta. In ogni caso arrivare a limitatore od ogni marcia non serve, perdi tanto tempo per avere un paio di km/h in piu' per ogni marcia..a 9000 giri la tua moto ha dato praticamente tutto, a quel regime devi cambiare. E poi al limite porti la sesta a limitatore se la strada lo consente.
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Probabilmente ha un pignone con un dente in meno o un paio di denti in piu' di corona..e molto facilmente il tachimetro sballa pure..di gps magari sta sui 185..mattellica ha scritto:https://youtu.be/XXSI6FiRRN0
- mattellica
- 3000 rpm

Ho controllato, io ho come rapporti 16-44.
Se non sbaglio é la configurazione originale
Se non sbaglio é la configurazione originale
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Si, è l'originale..se non sbaglio si preferisce mettere una corona con due denti in piu' piuttosto che il pignone con un dente in meno (che costerebbe meno e non devi cambiar catena) per una questione di pattino o non so bene cosa..quindi 16-46
Fiore consiglia appunto di cambiare la corona..
http://www.daidegasforum.com/forum/apri ... rcasi.html
Dovrebbe bastarti per tirare la sesta..
Fiore consiglia appunto di cambiare la corona..
http://www.daidegasforum.com/forum/apri ... rcasi.html
Dovrebbe bastarti per tirare la sesta..
- mattellica
- 3000 rpm

Ho fatto bancare la moto a Gabro.
89 cv all'albero, 78 cv alla ruota.
Corona più 1 in arrivo e vedo di sfruttare di più la sesta, senza accorciare troppo i rapporti se no poi fa 160 effettivi...hahahaha
89 cv all'albero, 78 cv alla ruota.
Corona più 1 in arrivo e vedo di sfruttare di più la sesta, senza accorciare troppo i rapporti se no poi fa 160 effettivi...hahahaha