allora ecco la storia dei fatti
Premessa ritiro la moto con la spia urgent service che si accende ( il venditore mi avevo detto tutto e avvisato ) elenco quello che mi ha detto il precedente proprietario
Problematiche annunciate: durante l'andatura (pare in fase di rilascio, ma forse casuale ) l' acceleratore non risponde più si piazza sui 2500 3000 giri e compare la scritta URGENT SERVICE , spegnendo e poi riaccendendo , alcune volte attendendo qualche minuto , la moto torna a funzionare finché non si ripresenta il problema e così via.
Portata in officina Aprilia il computer segnala errore sensore posizione acceleratore .
Contattata Aprilia a Noale consigliano il cambio del cablaggio dell' acceleratore (al costo di 300 euro !! quello che mi dice il proprietario ) sostituito il cablaggio (che devo ancora capire quale sia !?) per trecento euro penso abbiano cambiato tutto, blocco acceleratore elettronico , anche perché sembra nuovo , il precedente proprietario dice che hanno cambiato solo il cablaggio e magari solamente pulito il pezzo .
Leggendo un po' mi sono ordinato: sensori pressione aria dell' air box e li cambierò entrambi per sicurezza( il posteriore è già stato sostituito nel 2012)
Quindi sostituzione sensori , azzeramento corpi farfallati e poi tagliando olio e filtro , Motul 300v
Ps i tubetti air box cilindri erano collegati.
Premetto che abbiamo già collegato la moto al pc e gli errori erano quelli legati al sensore posizione manopola , insomma quelli che vanno dal p0152 al p0154 ( non ricordo benissimo ma ne dava una sfilza , almeno 4 ) tutti cmq legati al sensore posizione manopola destra .
Cambiato sensore acceleratore , il problema rimane :???: ( mi accorgo che sembrano state messe delle prolunghe di circa 5-6 cm tra il sensore acceleratore e impianto elettrico , a vederle direi che sembrano di produzione aprilia ( ma non trovo menzione da nessuna parte ) qualcuno sa di questi cavetti ??
Vero che ora gli errori sono passati da 4 a 2 e non di tipo rosso ma giallo , per cui l' URGENT SERVICE taglia a 6000 giri e non più a 2000 giri ( cmq da verificare )
Da manuale di officina x quel tipo di guasto i problemi possono essere sensore oppure cablaggio che da qualche parte va in corto oppure a massa !!!! e non ultimo la centralina !!! ( speriamo di no
Era meglio l'acceleratore elettronico era più facile .
Prossimo step controllo cablaggio ed eventualmente sostituzione impianto elettrico ( che ho già recuperato )
chiunque avesse idee sarà ascoltato sicuramente
Ps accendo la moto a freddo e va benissimo dopo 10/15 min a caldo esce l'errore , spengo lascio raffreddare e torna ad andare correttamente si scalda e di nuovo Urgent Service e via così