curiosità su antisaltellamento di serie

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

curiosità su antisaltellamento di serie

Messaggio da DiegoRSV »

Diverse moto ormai montano di serie l'antisaltellamento e ovviamente è qualcosa di ben piu' evoluto rispetto a quello delle old.
Mi chiedevo se l'antisaltellamento montato di serie fosse come le frizioni aftermarket tipo stm, adler ecc..
La domenada me la pongo perchè con frizioni di questo genere in scalata si puo' non usare la frizione (anzi è preferibile a quanto pare) mentre sulle moto recenti per scalare senza frizione serve il blipper. Immagino dunque che si tratti di frizioni di tipo diverso (anche perchè moto come l'mt09 dubito montino componenti cosi' cari, magari i v4 si..)
E arriviamo quandi al punto..perchè serve il blipper in scalata quando con una frizione antisaltellamento degna di nota si potrebbe scalare tranquillamente senza frizione? E tra l'altro non sarebbe nemmeno una novità..
Credo mi sfugga qualcosa.
O forse quanto dico è applicabile solo ai motard :-|
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: curiosità su antisaltellamento di serie

Messaggio da padella »

Scalare senza frizione e senza blipper alla lunga credo non sia per niente salutare per il cambio qualsiasi antisaltellamento monti...
Poi che in un uso motard racing se ne fottano è un altro discorso
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da fabiofarrel »

Io non ne só molto, ma crede che se c' hanno messo un comando da azionare, vada azionato :roll: .
Andiamo, l' abilità in moto stà anche nel saper accordare gesti e movimente con l' andare 8-) .
Se fà tutto lei, é finito il divertimento :ciglia: ....
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:Scalare senza frizione e senza blipper alla lunga credo non sia per niente salutare per il cambio qualsiasi antisaltellamento monti...
Poi che in un uso motard racing se ne fottano è un altro discorso
Anche io pensavo fosse cosi' invece pare che siano proprio i produttori di frizioni antisaltellamento che consigliano la scalata senza frizione. Io per abitudine la uso sempre ma pare che cosi' la frizione si usuri prima.
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Si usura prima forse per via del continuo cambiamento di regime di rotazione a cui và incontro ogni volta che si aziona.
Non usandola, rimane sempre lì, bella aderente al volano ed amen. Ci stà che duri di piú.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Kazz...ritiro tutto :acciderba: :ROTFL:
Sono andato a studiarmi la cosa...e in effetti:
https://destroyergarage.wordpress.com/2 ... ellamento/
Ultima modifica di padella il mercoledì 4 ottobre 2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

fabiofarrel ha scritto:Si usura prima forse per via del continuo cambiamento di regime di rotazione a cui và incontro ogni volta che si aziona.
Non usandola, rimane sempre lì, bella aderente al volano ed amen. Ci stà che duri di piú.
E quindi il blipper a che serve se basta un antisaltellamento serio per far scalare senza leva della frizione? :-|
Mi sa che la cosa è applicabile solo a moto leggere come i motard/cross...e solo se ci si da dentro quindi a regimi un po' alti quindi per uso stradale in ogni condizione serve il blipper..
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:Kazz...ritiro tutto :acciderba: :ROTFL:
Sono andato a studiarmi la cosa...e in effetti:
https://destroyergarage.wordpress.com/2 ... ellamento/
eh si..tratto da un forum..

"Buongiorno a tutti,
ho letto molte cose, molte varie ed eventuali, altre giuste, e altre mi sembrano degli errori immensi....cmq mi permetto di intervenire in quanto commerciale proprio per la STM.

Dunque, molti di voi ritengono che la scalata senza frizione sia impossibile oppure danneggi al trasmissione o cose di questo tipo. Non è assolutamente cosi.

La nostra frizione entra in funzione nel momento in cui interviene una differenza di giri tra ruota posteriore e motore (chiusura del gas inclusa, ovviamente qui l'apertura è minima). Molti piloiti se abitutati in precedenza a "pelare" lo fanno anche con un antisaltellamento STM, dove non è essolutamente necessario, ragion per cui in molti casi ci si lamenta per un funzionamento anomalo (vibrazioni della leva, ritorni violenti e quant'altro)

Per qualunque dubbio il sottoscritto si mette a disposizione dell'intero forum per qualunque dubbio sulle frizioni STM. Ripeto lavoo in quest'azienda.

Ci sarà da fare un lungo discorso sulle tarature, cosa che sicuramente molti possessori non hanno mai affrontato, convinti che cosi come vi venga data vada tenuta (sbagliatissimo, è la frizione STM che si adatta a voi, non il contrario )

Ricordate, con la frizione STM potete intervenire sul freno a motore, sull'accelarazione...insomma sul comportamento della vostra moto nel modo piu completo possibile."
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Quanto viene, per curiosità, una STM :whistle: ??
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

fabiofarrel ha scritto:Quanto viene, per curiosità, una STM :whistle: ??
Parecchio...e secondo me montata su una rsv non ti permette di scalare senza frizione a qualsiasi regime..pero' come efficacia sull'antisaltellamento è ineccepibile..puoi fare scalate da assassino :ciglia:
Un accessorio del genere in pista è utilissimo, soprattutto su un bicilindrico (l'antisaltellamento della old è primitivo).
Ecco..qui a poco meno di 800 euro..
https://www.omniaracing.net/frizione-an ... p-515.html
L'ideale sarebbe trovarla usata a metà prezzo..idem un cambio elettronico con tc...

ah pare che si riduca molto il freno motore con una frizione tipo stm..ed effettivamente il mio motard con stm non pare un mono 4 tempi..ha pochissimo freno motore..
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Ora - NON BANNATEMI :pray: -sfodero tutta l' ignoranza di cui ho possesso :
Una frizione normale si usura e si butta, non si compra usata. Sta STM, comprata usata, non é sicuramente andata? Si rigenera? Come si fà a comprarla usata e continuare ad usarla?
Scagliate il sasso :sarcastic: :allah: .
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

fabiofarrel ha scritto:Ora - NON BANNATEMI :pray: -sfodero tutta l' ignoranza di cui ho possesso :
Una frizione normale si usura e si butta, non si compra usata. Sta STM, comprata usata, non é sicuramente andata? Si rigenera? Come si fà a comprarla usata e continuare ad usarla?
Scagliate il sasso :sarcastic: :allah: .
Hai ragione..bisognerebbe avere la garanzia di sapere che ha poche ore sul groppone e sia perfettamente in ordine...devo controllare come si fa la manutenzione di una frizione del genere per non rovinarla.
So solo che se vai in pista è una figata. Su strada se non scali come un criminale (soprattutto seconda-prima) puoi evitare la spesa.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

A me risulta che però fa fuori i dischi in 7-8000 km....la mia frizione con quasi 70000 km sul groppone funziona ancora perfettamente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:A me risulta che però fa fuori i dischi in 7-8000 km....la mia frizione con quasi 70000 km sul groppone funziona ancora perfettamente
Ma infatti è un accessorio per la pista..e 8000 km in pista sono tantissimi...i dischi dopo tutti quei km in pista sono l'ultimo dei problemi..
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Ino »

padella ha scritto:A me risulta che però fa fuori i dischi in 7-8000 km....la mia frizione con quasi 70000 km sul groppone funziona ancora perfettamente
son sempre la che slittano :ROTFL:
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”