Help Pompa semiradiale PR18/19 Brembo

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Help Pompa semiradiale PR18/19 Brembo

Messaggio da Comaz15 »

Ho acquisto una pompa Brembo semiradiale PR18/19 (quella di serie sulla Tuono17) per fare un upgrade alla mia Tuono '15. L'ho presa "usata" preferendone una che non era mai stata montata, e infatti non aveva mia visto olio e tutta la bulloneria era intonsa.
Il problema è che nonostante l'abbia montata avendo cura di non far entrare aria nella tubazione e dopo averla spurgata in diversi modi, la leva presenta sempre una certa spugnosità e poca omogeneità. Infatti spurgando dalla vite sulla pompa escono spesso microbolle.
Leggevo che qualcuno ha avuto problemi con la vite di spurgo, ma oltre ad essere nuova, ho controllato la sede e sembra pulita e uniforme; poi ho pensato che fosse entrata aria nell'abs, quindi ho settato l' abs a 3 e ho fatto un pò di frenate su ghiaia; ho anche provato a lasciare la leva tirata per una notte e ho notato un certo cedimento della stessa con successivo spurgo di aria.
Non ho fatto uno spurgo completo dell'impianto perchè la settimana scorsa l'ho portata da Agostini che mi ha reso la leva originale di marmo, quindi tante bolle in giro non dovrebbero essercene!
L'unico dubbio che mi rimane è che ho usato un olio di rabbocco di un flacone aperto qualche anno fa ma prelevato dal contenitore con un foro sulla pellicola di soli 3mm per farci passare la siringa, dunque non dovrebbe aver preso molta aria.
A escludere tutto mi vien da pensare che la guarnizione del pompante sia danneggiata (anche se non ha mai lavorato)! in questo caso che si fa? non esistono kit di revisione in commercio, ho già guardato!
Qualche idea?
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Help Pompa semiradiale PR18/19 Brembo

Messaggio da Fabio 83 »

Ma per montare la pompa avrai dovuto togliere il raccordo del tubo,quindi un minimo di aria penso sia entrato
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Si certo, ma ho anche fatto lo spurgo "contrario" ovvero ho aperto le pastiglie con la valvola di spurgo sulla pompa aperta in modo da far risalire eventuali bolle, che se c'erano, avrebbero dovuto restare sulla parte alta della tubazione.
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

olio aperto qualche anno fa?
io credevo che avesse vita molto breve
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ma no, basta tenere la bottiglia chiusa.
Certo, per uno stress da pista meglio metterlo il più nuovo possibile ...
Anche io sto usando olio aperto 2 anni fa senza alcun problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Se escono microbolle evidentemente hai ancora aria nel circuito, da capire se era dentro e va fatta uscire o filtra da fuori per una tenuta che non fa il suo dovere ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Infatti! Quello che non riesco a capire è come possa entrare aria se non esce olio! é vero che stiamo parlando di quantità microscopiche, però almeno un po' di "umidità" esterna alla pompa dovrei vederla!
Ieri ho provato a spurgare dalle pinze, ma da li non esce aria, solo dalla pompa!
Potrebbe essere che c'è dell'aria intrappolata nella camera di compensazione del pistone che non riesce ad uscire nel serbatoio? IN questo caso lasciando la leva tirata per qualche ora, dovrebbe uscire...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

L'ultima ipotesi per me è la piu probabile.
Io staccherei la pompa dal manubrio in modo di poterla spurgare tenendo la vite di spurgo nella posizione più favorevole perchè l'aria si accumuli tutta li e se ne vada fuori dalle balle
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Comaz15 ha scritto:Infatti! Quello che non riesco a capire è come possa entrare aria se non esce olio! é vero che stiamo parlando di quantità microscopiche, però almeno un po' di "umidità" esterna alla pompa dovrei vederla!
Ieri ho provato a spurgare dalle pinze, ma da li non esce aria, solo dalla pompa!
Potrebbe essere che c'è dell'aria intrappolata nella camera di compensazione del pistone che non riesce ad uscire nel serbatoio? IN questo caso lasciando la leva tirata per qualche ora, dovrebbe uscire...
E comunque non preoccuparti di vedere le microbolle che escono, fai uscire un bel po' di liquido aprendo bene lo spurgo sulla pompa, anche quasi svuotando una intera vaschetta, ma ovviamente non la far svuotare completamente.
In alcuni casi e' meglio non andare per il sottile.
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

padella ha scritto:L'ultima ipotesi per me è la piu probabile.
Io staccherei la pompa dal manubrio in modo di poterla spurgare tenendo la vite di spurgo nella posizione più favorevole perchè l'aria si accumuli tutta li e se ne vada fuori dalle balle
CI pensavo anche io. Anche perchè l'aria della camera di compensazione dovrebbe uscire solo dal foro che porta al serbatoio e in questa pompa è laterale e non superiore come sulle assiali e sulle radiali racing.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Io proverei...tante volte il trucco per spurgare completamente è trovare la posizione giusta per fare uscire facilmente qualsiasi possibile sacca d'aria.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Oppure fai come me ... Io ho comprato qualche metro di tubo, giusto giusto che entri stretto sugli sfiati ... Poi li ho portati tutti fino al serbatoio... A quel punto puoi pompare all'infinito... Se prendi i tubi trasparenti, vedi anche le bolle che vengono fuori
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Si...ma se c'è un punto del circuito che, per come è posizionato,trattiene aria...puoi spurgare fin che vuoi,ma la bolla non fuoriesce se non gli dai un aiutino.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

pole ha scritto:Oppure fai come me ... Io ho comprato qualche metro di tubo, giusto giusto che entri stretto sugli sfiati ... Poi li ho portati tutti fino al serbatoio... A quel punto puoi pompare all'infinito... Se prendi i tubi trasparenti, vedi anche le bolle che vengono fuori
Ahah genio del male! :mrgreen: però se ho microbolle che non si aggregano in bolle più grandi, in questo modo me le tiro dentro. Piuttosto se è olio buono lo tengo da parte e dopo un po che ha decantato lo riutilizzo.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Niente! Non c'è verso di spurgare sta pompa! Sentendo Agostini potrebbe essere che se la pompa è stata azionata senza olio, si possa essere danneggiata la guarnizione interna. Il problema è che non si trovano guarnizioni di ricambio in commercio e la revisione costa come una pompa nuova!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”