I MISTERI DEL CONTROLLO DI TRAZIONE - PRIMA PARTE

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

I MISTERI DEL CONTROLLO DI TRAZIONE - PRIMA PARTE

Messaggio da gtmaster »

Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Re: I MISTERI DEL CONTROLLO DI TRAZIONE - PRIMA PARTE

Messaggio da Ino »

Mi sono fermato al sarcasmo del primo paragrafo saccente e arrogante ... a parte questa mia nota di orgnoglio; le moto moderne piene di elettronica fanno una quantità di morti indecente su strada, e il motivo è uno solo, hanno alzato così tanto l'asticella che l'andatura normale è salita di 20/25 km/h di media solo che le capacità e i riflessi dei guidatori sono sempre le stesse, è molto più pericolo andare forte con facilità alla portata di tanti che andare forte con il coltello trani denti e l'impegno.

Le moto nuove si guidano da sole è solo un modo per sottolineare rispetto alle generazioni precedenti la semplicità e l'abbordabilitá di mantenere un ritmo sostenuto senza fatica e alla portata di molte più persone, e questo è un bene solo per i produttori di moto perché ne vendono di più ... ogni anno è peggio si muore come cimici ... e molto molto molto spesso chi si stampa ha una moto di "ultima generazione con tanta elettronica "
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Stylus »

Quindi secondo te i sistemi elettronici alla fine sono contro producenti , paradossalmente, per la sicurezza.
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

Stylus ha scritto:Quindi secondo te i sistemi elettronici alla fine sono contro producenti , paradossalmente, per la sicurezza.
Lo sono nella misura in cui trasformano una maxi enduro una moto da viaggio o uno scooter in una moto che va forte come una SS di 10anni fa ... il che vuol dire che la velocità l'adrenalina e la possibilità presunzione di usare mezzi che non sono racing come mezzi racing è a portata di molte più persone(spesso assolutamente non in grado di andare sportivelli su strada) ... questo porta che se prima le moto sportive erano dominio solo di pazzi smanettoni intutati che se la rischiano ma sono in pochi e magari molto più esperti e le moto da turismo erano?! I vecchi GS turistici un pò pesantini e per nulla prestazionali, il transalp poi si passava alla ST tipo la S4 o il VFR, il versys 650 e 1000 comunque molto turistici top del top il v strom 650 anche lui di racing nulla.

Ora invece il passo coltello tra i denti lo possono fare tutti con praticamente qualunque moto acquisti, quindi moto veloci e pesanti in mano a un parco clienti molto più ampio.

Io mi sono dato anche una calmata quando vado in giro ... però di gente che va veramente forte in maniera troppo tranquilla c'è ne è davvero tanta.
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il VFR e la st4 (se intendi questa tra st e s4) li lascerei fuori dal lotto delle turistiche, erano moto con cui si andava gia forte e molto 20 anni fa.
Ricordo ancora una prova di motociclismo di metà anni 90 dove dicevano che il VFR con le giuste scarpette dava filo da torcere a chiunque ...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

La discriminante, secondo me, son solo l'esperienza e "la testa". Vi ricordate ad inizio 2000 quando i 40enni in crisi di mezza età si resero conto che potevano portare qualsiasi moto con la patente della macchina? Gli incidenti in quella fascia decuplicarono...

A me il pacchetto moto+elettronica piace, e mette una bella pezza mentale alla guida. Io "vado" anche meno di prima ma più rilassato. :angel:

Comunqe ino, dici bene quando affermi che bisogna farsi prima le ossa. partendo dal base aggiungo io
Dallo Spazio col Furgone
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

virusfalco ha scritto:Il VFR e la st4 (se intendi questa tra st e s4) li lascerei fuori dal lotto delle turistiche, erano moto con cui si andava gia forte e molto 20 anni fa.
Ricordo ancora una prova di motociclismo di metà anni 90 dove dicevano che il VFR con le giuste scarpette dava filo da torcere a chiunque ...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si ma con che impegno e che esperienza?! E per quanto e con che rilassatezza? rispetto alle nuove sicuro lo scarto è alto
falien ha scritto:La discriminante, secondo me, son solo l'esperienza e "la testa". Vi ricordate ad inizio 2000 quando i 40enni in crisi di mezza età si resero conto che potevano portare qualsiasi moto con la patente della macchina? Gli incidenti in quella fascia decuplicarono...

A me il pacchetto moto+elettronica piace, e mette una bella pezza mentale alla guida. Io "vado" anche meno di prima ma più rilassato. :angel:

Comunqe ino, dici bene quando affermi che bisogna farsi prima le ossa. partendo dal base aggiungo io
Però tu hai esperienza sei navigato di moto non sei più o meno un nuovo cliebte o un neo motociclista abbindolato dal multi 1260 come prima moto o sulla crisi di mezza età cambiando una moto di 15 anni con cui forse ha fatto 6000km ... eh!
Vai "piano" probabilmente perché hai l'occhio e l'esperienza e il senso di quel che succede in sella.

Io non dico NO, io dico che ci vorrebbe una mezza misura, se la moto e turistica non deve avere la mappa sport con motore e sospe elettroniche in sport ... perché è assurdo pretendere di avere il margine che hai con una moto sportiva con un GS da 260kg e le gomme semi enduro da 20000km di percorrenza ... è assurdo, l'elettronica mette la pezza e il margine è nullo ..m poi c'è l'imprevisto e il pilota non ha un'idea di che fare perché il controllo non è in mano sua ...

In molte categorie di moto nate solo per l'uso stradale si
è fuori da ogni senso logico come prestazioni e accessori ... discorso separato per le moto che possono correre anche in pista che giustamente se uno la compra deve poterla usare in pista con i benefici del caso
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

Dal tuo primo commento sembra un niet su tutta la linea :ok:
Dallo Spazio col Furgone
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da gtmaster »

Ino ha scritto:Mi sono fermato al sarcasmo del primo paragrafo saccente e arrogante ... a parte questa mia nota di orgnoglio; le moto moderne piene di elettronica fanno una quantità di morti indecente su strada, e il motivo è uno solo, hanno alzato così tanto l'asticella che l'andatura normale è salita di 20/25 km/h di media solo che le capacità e i riflessi dei guidatori sono sempre le stesse, è molto più pericolo andare forte con facilità alla portata di tanti che andare forte con il coltello trani denti e l'impegno.

Le moto nuove si guidano da sole è solo un modo per sottolineare rispetto alle generazioni precedenti la semplicità e l'abbordabilitá di mantenere un ritmo sostenuto senza fatica e alla portata di molte più persone, e questo è un bene solo per i produttori di moto perché ne vendono di più ... ogni anno è peggio si muore come cimici ... e molto molto molto spesso chi si stampa ha una moto di "ultima generazione con tanta elettronica "
Confesso che mi sfugge sul"saccente ed arrogante".[emoji848]
Puoi spiegarmi?
Per il resto:
Secondo te è "colpa" dell elettronica se le moto sono piu facili di una volta,fammi capire?[emoji23][emoji23][emoji23]
Perchè chi non era gia capace prima il tc non arriva manco a sapere se esiste o meno...come ho ampiamente spiegato nel link.
Lo scarso non trae minimamente beneficio,dalla presenza del tc...così come non arriva manco lontanamente ad accorgersi dell esistenza del cornering abs...che invece lo "smaliziato"usa a proprio beneficio alla grande[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
fortumoto

Messaggio da fortumoto »

ho messo mi piace alla pagina FB, poi con calma mi vado a leggere gli scritti precedenti :mrgreen: :mrgreen:

riguardo il TC confermo che sia molto utile e che in passato si impennava molto di piu' rispetto ad ora :ciglia:

sono stato in Sardegna con la Shiver 900 "armata di GPRacer D211" ed in uno sterrato avevo abbassato il TC al minimo 1, poi dopo
in pomeriggio mi sono ritrovato in strada che il posteriore si muoveva e mi chiudeva molto piu' velocemente la curva, ero abituato
al TC a 2..

La differenza sembra spicciola ma vi posso dire che il TC non lavora solo quando si vedono le luci lampeggiare, li evidenzia l'intervento
critico diciamo, ma in realtà il sistema Aprilia gestistisce anche l'erogazione in base al livello di TC, infatti ad 1 la ruota posteriore
prende velocità molto prima rispetto al livello 2 e quindi la differenza esiste e mentre stai piegato a gas aperto si sente eccome..

ultima considerazione, secondo me il livello di sicurezza sta aumentando vistosamente, oggi vedo gente guidare moto come fossero auto,
si vede chiaramente che non hanno un background motociclistico ma almeno possono partecipare al discorso delle 2 ruote anche con 150cv.. che poi si prendono la liberta' di voler diventare "lo Stoner" della domenica c@@@i loro, cioè, se si vuole guidare forte si deve anche
capire che è necessario tempo e costanza e lavoro, si perchè imparare è un lavoro :ok:

Torna a “Tecnica generale e altre moto”