problema anteriore DD Cannotto? Cuscinetti?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

problema anteriore DD Cannotto? Cuscinetti?

Messaggio da Antuonio »

Cercherò di essere breve e circonciso :mrgreen: , per quanto difficile tradurre in parole una sensazione di guida.
la mia DD con attivo 19000 km, mai usata in monoruota ultimamente non mi da più sicurezza all'anteriore.

- Sento vibrare lo sterzo percorrendo a bassa velocità e specie quando freno a bassa velocità , il fatto è che non lo fa sempre!
- se prendo una scaffa o il pavimento è sconnesso sento dei colpi secchi come se le forcelle arrivassero a pacco (ma non lo fanno)
- quanche volta, ma per fortuna mai successo a velocità, sento lo sterzo impuntarsi / bloccarsi, per mezzo secondo non riesco più a girarlo.
- non ho fiducia all'anteriore, sembra svirgolare in curva o altre volte allargare, altre chiudersi.
- A freddo sembra che lo faccia meno o molto poco.

Sono passato da un meccanico aprilia nelle vicinanze, in due hanno alzato la moto sulla ruota posteriore, da ferma, e provato a muovere lo sterzo e poi a fare un giro, non trovando nulla di anomalo.
Pressione gomme ok (monto le mitas da 1 anno) avevo pensato anche a quelle. I dischi non sembrano ovalizzati o deformati.

Suggerimenti? idee?
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: problema anteriore DD Cannotto? Cuscinetti?

Messaggio da Matte »

Per come l'hai descritta sembrerebbe un problema di usura dei cuscinetti del cannotto (strano però che sollevandola e controllando non abbiano trovato conferme in tal senso).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

Matte ha scritto:Per come l'hai descritta sembrerebbe un problema di usura dei cuscinetti del cannotto (strano però che sollevandola e controllando non abbiano trovato conferme in tal senso).
ciao Matte! :)
si, infatti pure a me sembra...il che mi fa pensare che i mecca in questione siano scarsi, come tutti in zona del resto.
Oppure che ci sia un problema scognito e a qualcuno era successo, che so una forca difettosa, un disco a cucuzza :D
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Se lo sterzo si impunta e non c'è niente di esterno a bloccarlo l'origine può solo essere dentro il cannotto, forke e dischi non c'entrano nulla.
Prima cosa si verifica il serraggio con la dinamometrica, se continua si tira giù e si verificano i cuscinetti.
Anche la mia falco ha fatto cose simili (rumori e movimenti, mai impuntamenti) con il cannotto lento che ad ogni verifica esterna non denotava nulla di anomalo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

virusfalco ha scritto:Se lo sterzo si impunta e non c'è niente di esterno a bloccarlo l'origine può solo essere dentro il cannotto, forke e dischi non c'entrano nulla.
Prima cosa si verifica il serraggio con la dinamometrica, se continua si tira giù e si verificano i cuscinetti.
Anche la mia falco ha fatto cose simili (rumori e movimenti, mai impuntamenti) con il cannotto lento che ad ogni verifica esterna non denotava nulla di anomalo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
non ho la dinamometrica, devo trovare qualcuno che l'abbia...
oppure posso fare a "occhio" ? nel caso stringere cosa, la ghiera dentata sotto la piastra superiore o dal dado superiore?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La dinamometrica non basta, serve anche la bussola a settori di misura giusta per stringere la ghiera sotto la piastra.
Meglio farlo fare a chi e' attrezzato, in questi casi se si deve stringere 'ad orecchio' si deve avere esperienza.
E se non la hai, cerca la coppia di serraggio del cannotto, si trova nel manuale d'officina (dai 20nm ai 40nm secondo la moto, di solito).
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

niente, meglio non rischiare allora e trovare qualcuno che l'abbia ;-) grazie
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

problema risolto, moto tornata come prima, era il cannotto!
100 euri di manodopera :roll: e cannotto smontato, pulito e lubrificato. :banana:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ottimo (i cuscinetti quindi erano ok?) ;-)
Paolo
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

a me con la New è successa più o meno la stessa cosa, vibrazioni random (quindi a caldo, freddo , andando piano, forte, insomma un po quando voleva) in frenata, ma con disci e pasticche quasi nuovi, mi sembrava strano fosse li il problema ... poi mi sono accorto, spostandola in garage, che sterzando si sentivano dei piccoli stock, ma senza impuntamenti vari, solo il sonoro; sulle prime ho pensato all'ammo di sterzo, che un po ha cigolato sempre, ma poi li ho collegati alle vibrazioni ed ho controllato la zona cannotto.

morale della favola, ho trovato la vite che serra la piastra superiore lenta (le due ghiere sotto erano ok)... ho controllato il rasamento che c'è sotto, pulito per bene tutto e stretto come da manuale (quindi prima allentando le viti sulle forche per poi applicare la coppia prescritta) ed ho risolto tutto, vibrazioni e tic-tac spariti ... ho segnato il serraggio, così da poterlo controllare, ma dovrebbe essere apposto
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

Matte ha scritto:Ottimo (i cuscinetti quindi erano ok?) ;-)
a quanto pare sono un po' consumati, ma stringendoli bene ed ingrassandoli il problema e' sparito,
il tutto per 100 euri. Che ne pensate? Fossero stati davvero consumati il problema sarebbe sparito con la manutenzione fatta?

@teo_80
Sulla mia era strano il problema, sentivo gli impuntamenti e le vibrazioni sono camminando lentamente e nelle curve strette, da fermo sul cavalletto né scatti né "gradini" girando lo sterzo.
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Se l'usura è nella norma, un bell'ingrassaggio, precarico alla giusta coppia e sei tranquillo ;-)
Paolo
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Non mi ricordo il prezzo dei componenti ma per poco più di 100 euro li avrei anche cambiati.
Magari se il lavoro è stato fatto bene rimandi la spesa molto più in là perché forse non era stretto bene.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Immagine

Secondo me ti doveva dare un bacio ... Prima di .... :appoggio:

21 euro l'uno.
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

sicilianazzo ha scritto:Non mi ricordo il prezzo dei componenti ma per poco più di 100 euro li avrei anche cambiati.
Magari se il lavoro è stato fatto bene rimandi la spesa molto più in là perché forse non era stretto bene.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
fra cuscinetti, guarnizioni e compagnia bella il totale dei ricambi era di altri 100 euri + 100 di manodopera, sarebbero stati 200 :roll:

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”