Altezza moto e dinamica
- tatanka
- V60 nel cuore

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
Altezza moto e dinamica
Allora. premetto che non è una cosa che interessi me direttamente, sono molto lontano dai limiti che chiederò, mi è ricapitato in mano un vecchio inserto sulla dinamica della moto e ciò che dice non mi convince molto.
Allora la prima è da dove generalmente si prende il precarico della molla del mono, fra la molla e il tappo, o da sopra la prima ghiera?
Questo rientra nelle seconda domanda, il libercolo dice che se la gomma davanti sfrutta meno spalla del post vuol dire che la moto lavora più alta davanti che dietro.
E la soluzione che dà è di alzare il posteriore di quanto è la differenza fra le 2 gomme, nell'esempio la gomma posteriore è tutta usata mentre l'anteriore manca 3 mm, bisogna alzare il dietro di tale differenza.
Ora è proprio questo che mi lascia dubbioso.
Spiegatemi con parole povere.
Allora la prima è da dove generalmente si prende il precarico della molla del mono, fra la molla e il tappo, o da sopra la prima ghiera?
Questo rientra nelle seconda domanda, il libercolo dice che se la gomma davanti sfrutta meno spalla del post vuol dire che la moto lavora più alta davanti che dietro.
E la soluzione che dà è di alzare il posteriore di quanto è la differenza fra le 2 gomme, nell'esempio la gomma posteriore è tutta usata mentre l'anteriore manca 3 mm, bisogna alzare il dietro di tale differenza.
Ora è proprio questo che mi lascia dubbioso.
Spiegatemi con parole povere.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Altezza moto e dinamica
Parole poverissime:
Dove si misura il precarico molla...non c’è una regola..si seguono le indicazioni del costruttore oppure si misura la lunghezza effettiva della molla smontata dal mono e poi si vede quanto va accorciata da montata(ohlins indica così i precarichi sulle sue tabelle tecniche...per esempio).
Il secondo punto...quello della chiusura gomma anteriore rispetto alla posteriore:...quella è proprio un emerita stronzata ,ma proprio senza ombra di dubbio

Dove si misura il precarico molla...non c’è una regola..si seguono le indicazioni del costruttore oppure si misura la lunghezza effettiva della molla smontata dal mono e poi si vede quanto va accorciata da montata(ohlins indica così i precarichi sulle sue tabelle tecniche...per esempio).
Il secondo punto...quello della chiusura gomma anteriore rispetto alla posteriore:...quella è proprio un emerita stronzata ,ma proprio senza ombra di dubbio
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Su qualche moto funziona, come la honda deauville di un collega che ha le due gomme chiuse uguali.
Ma con moto e gomme sportive non c'è proprio storia, sono frasi storiche riportate sui manuali da chi gestisce la composizionene non ha cognizione di causa.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma con moto e gomme sportive non c'è proprio storia, sono frasi storiche riportate sui manuali da chi gestisce la composizionene non ha cognizione di causa.
- tatanka
- V60 nel cuore

Aspettavo proprio Te e hai confermato quanto pensavo.padella ha scritto:Parole poverissime:
Il secondo punto...quello della chiusura gomma anteriore rispetto alla posteriore:...quella è proprio un emerita stronzata ,ma proprio senza ombra di dubbio![]()
La molla lo pensavo, ma per esempio sulla mia dicono il precarico ma non dove misurarlo nè la lunghezza della molla, è un Sachs.
Invece da un ragionamento mio dovrebbe essere il contrario di cosa scrivono, un triangolo fatto da gamba pilota, terreno e moto, dando per fissa la distanza moto terreno (gamba pilota) se gli altri due lati si allungano perche la moto è più alta (più lungo il lato moto e terreno) l'angolo si fà più chiuso o acuto e per questo la gomma viene usata più sulla spalla esterna.
O no?
- padella
- CurvaturaUno

Sulla deauville le due gomme si chiudono uguali semplicemente perchè dietro monta una 150/70
- tatanka
- V60 nel cuore

Quindi Roby anche il ragionamento non funziona?virusfalco ha scritto:Su qualche moto funziona, come la honda deauville di un collega che ha le due gomme chiuse uguali.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non ha alcun senso per moto e gomme come le nostre.
- padella
- CurvaturaUno

Mah...in realtà le gomme si chiudono piegando e non c’è un rapporto obbligato tra chiusura anteriore e posteriore...
Ci sono gomme anteriori che hanno una spalla che scende poco e si chiudono più facilmente a parità di gomma posteriore...e gomme anteriori che invece sono impossibili da chiudere(tipo le ss2).
Poi voglio dire...chiudere il posteriore non indica niente...nel senso che quando chiude può farlo a 40 gradi,ma uno poi magari arriva anche a 50....quindi la chiusura del posteriore non indica un limite invalicabile....anzi non indica niente
Quindi puoi trovare stessa moto ,stesse gomme....una con chiuso anche l’anteriore,l’altra con chiuso solo il posteriore,semplicemente perchè la prima ha raggiunto inclinazioni superiori ..non perchè abbiano un diverso assetto
Ci sono gomme anteriori che hanno una spalla che scende poco e si chiudono più facilmente a parità di gomma posteriore...e gomme anteriori che invece sono impossibili da chiudere(tipo le ss2).
Poi voglio dire...chiudere il posteriore non indica niente...nel senso che quando chiude può farlo a 40 gradi,ma uno poi magari arriva anche a 50....quindi la chiusura del posteriore non indica un limite invalicabile....anzi non indica niente
Quindi puoi trovare stessa moto ,stesse gomme....una con chiuso anche l’anteriore,l’altra con chiuso solo il posteriore,semplicemente perchè la prima ha raggiunto inclinazioni superiori ..non perchè abbiano un diverso assetto
- tatanka
- V60 nel cuore

Peccato geometricamente mi sono impegnato
Pensandoci..in effetti le 2 gomme dovrebbero essere uguali in tutto per funzionare.
Pensandoci..in effetti le 2 gomme dovrebbero essere uguali in tutto per funzionare.
- virusfalco
- CurvaturaUno

E anche la moto dovrebbe caricarle in modo proporzionale alla loro geometria, cedevolezza di carcassa e pressione ...tatanka ha scritto:Peccato geometricamente mi sono impegnato![]()
- padella
- CurvaturaUno

Il discorso secondo me è che il limite oltre chiusura è ben superiore per la gomma posteriore che per la gomma anteriore(per ovvie ragione e almeno riferendoci alle nostre classiche misure sportive)....quindi obbligatoriamente quando si arriva al pelo a chiudere il posteriore,obbligatoriamente l’anteriore non può che avere ancora un ampio margine di chiusura...se no sarebbero kazzi
- padella
- CurvaturaUno

Aneddoto...per dire:
Ai tempi del fazerone avevo un amico con un ninja 600...
Non riuscivo a capire come mai io chiudessi tutto il posteriore 180 e lui invece che il suo 180 non riusciva a chiuderlo e piegasse decisamente meno di me,avesse però l’anteriore chiuso come il mio o forse un pò di più...
Poi ho scoperto l’arcano....il ninja di serie montava un anteriore 120/60 invece del mio /70...e di conseguenza il suo anteriore aveva molta meno spalla... tutto li
Ai tempi del fazerone avevo un amico con un ninja 600...
Non riuscivo a capire come mai io chiudessi tutto il posteriore 180 e lui invece che il suo 180 non riusciva a chiuderlo e piegasse decisamente meno di me,avesse però l’anteriore chiuso come il mio o forse un pò di più...
Poi ho scoperto l’arcano....il ninja di serie montava un anteriore 120/60 invece del mio /70...e di conseguenza il suo anteriore aveva molta meno spalla... tutto li
- virusfalco
- CurvaturaUno

Riassumendo: senza contestualizzare tutti i parametri in gioco non esiste alcun razionale generico per prevedere e correggere le differenze di utilizzo della spalla delle gomme.
- padella
- CurvaturaUno

Esattamente
Anche perchè altrimenti toccherebbe pensare che tutte le moto sportive attuali con su gomme attuali..nascono di fabbrica con assetti tutti sbagliati .
Visto che non ne esiste una che sia una che chiude anteriore e posteriore simultaneamente.
Anche perchè altrimenti toccherebbe pensare che tutte le moto sportive attuali con su gomme attuali..nascono di fabbrica con assetti tutti sbagliati .
Visto che non ne esiste una che sia una che chiude anteriore e posteriore simultaneamente.