TZR 125 : carburatore a sorpresa

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

TZR 125 : carburatore a sorpresa

Messaggio da fabiofarrel »

La mia seconda bimba :-) .

Immagine

Come qualcuno ha già letto altrove, la mia compagna é la proprietaria di questa figlia degli anni '90 :ciglia: .
15.000 km scarsi - usata davvero poco - e qualche caduta da fermo principalmente :acciderba: .

Perché questo topic :sarcastic: ?
Ora vi racconto :ciglia: ...
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Re: TZR 125 : carburatore a sorpresa

La poveretta, classe 1992, ha passato gli ultimi 7 anni ferma in un garage a Milano :roll: .
Quest' inverno, per sopraggiunte esigenze del proprietario del box - e dopo aver insistito non poco :angel: - convinco la mia compagna a portarla qui a Torino.
Scaricata direttamente dal meccanico, che fà qualche controllo, e - cambiati i tubi benzina ed il rubinetto, la rimette finalmente in moto :banana: :banana: :banana: :banana: .

A distanza di qualche mese peró,eccp qualche problema :roll: .
Premesso : non ho mai avuto un 2 tempi, neppure per scherzo, ne tantomeno una moto a carburatori.
La moto fatica a partire. O meglio non parte. E se parte, appena sfioro il gas, affoga e si spegne :acciderba: .
La mia compagna a riguardo, mi ha raccontato che questo" difetto" ha sempre afflitto la sua tzr, sin da quando il vecchio proprietario gliel'ha venduta .
Lo stesso, al momento della vendita, aveva raccontato di essere diventato matto nel tarare lo spillo per una corretta carburazione.
Le ultime 4 settimane le ho passate ad asciugare la candela in pratica :muro1: :muro1: :muro1: :muro1:
Da qui, la decisione finale: smonto tutto :motosega: :rocketwhore: :motosega: :rocketwhore:
Ultima modifica di fabiofarrel il domenica 26 agosto 2018, 23:57, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Scarico il manuale d' officina , che ovviamente, essendo una moto giapponese, commercializzata in itali dalla Belgarda, non poteva esser altro che in... FRANCESE :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Studio - con molta difficoltà :acciderba: - e mi documento sul carburatore, unico elemento che può esser responsabile dell' avviamento difficoltoso.
MIKUNI tm 28 ss.
Immagine
Addirittura, riesco pure a risalire alle impostazioni di fabbrica per getti e spillo :shocked: !
Mi armo di coraggio.
Apro.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Asporto la benzina dal serbatoio, col vecchio ma infallibile metodo del " ciuccia ciuccia " :alcool: :alcool: :alcool: :alcool: :ROTFL: :ROTFL:
Smonto il serbatoio, sgancio la cassa filtro e...

Immagine

Immagine

Immagine

... Qualcosa non mi quadra :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Giá. Doveva essere un MIkuni da 28 :dubbio: , ma quà c' é altro.
C' é scritto...
Immagine
e c' é scritto pure ...

Immagine
:acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Ho studiato il manuale in francese per nulla :muro1: :muro1: :muro1: :muro1: :muro1: :muro1: :muro1: :muro1: :machkaputt: :machkaputt: :machkaputt: :machkaputt: :machkaputt: :machkaputt: :machkaputt:
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Ora, come detto in principio, la mia esperienza con il 2 tempi è pari a quella di un neonato con la fisica quantistica :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Tutto ciò che ho potuto trovare riguardo a questo carburatore e le impostazioni originali virgola riguarda la posizione della clip sullo spillo .

Immagine
Che ovviamente è differente da quello che ho trovato aprendo il carburatore.
Aprendo, infatti virgola ho trovato la clip posizionata sul quarto solco dello spillo , mentre in origine avrebbe dovuto essere posizionata sul secondo.
Ovviamente, avendo benzina sparse un po' ovunque , non ho potuto provare un avviamento con lo spillo riposizionato come in origine, e con la vite dell'aria aperta di due giri e un quarto come da fabbrica .
La domanda è questa :

Qualcuno di voi ha avuto mai a che fare con questo carburatore? Ha qualche consiglio su che cosa controllare oltre allo spillo e dalla vite dell'aria?
Sono davvero in alto mare :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink: :ertrink:
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Tralasciando la questione del dell'orto da 32 invece del mikuni, la cosa migliore che puoi fare, visto che sei a zero di esperienza, è portare il carburatore in una officina specializzata e farlo revisionare.
In alternativa, devi verificare che galleggiante e relativa valvola a spillo funzionino bene e, cambiare lo spillo (di chiusura della vaschetta) che sarà sicuramente usurato.
Per il resto, cambiare il carburatore e fare la taratura per far andare bene la moto è un'arte ... Altro che CO.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Altra cosa: se il "difetto" dopo un po' di tentativi guarisce, ovvero appena il tutto di scalda un po', è sicuramente un problema della valvola del galleggiante che a freddo rimane chiusa (o quasi), o del galleggiante stesso.
Un work around è tappare la presa di aspirazione con uno straccio, avviare con un po' di gas e tenerla tappata fino a quando il motore comincia ad affogare.

Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Mi sono perso :acciderba: .
Il problema non é che non arriva benzina Virus, ma che ne arriva troppa :roll: !
La candela é bagnata quando la sfilo, e corrente ne arriva :muro1: :muro1: :muro1:
Pensi chela vaschetta si riempia troppo? :dubbio: ????
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Magari è semplicemente grassa..fai revisionare e carburare e risolvi tutto.
Comunque il carburatore è il suo.
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

No, non dovrebbe essere il suo Diego :roll: . Da manuale da il Mikuni da 28.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

La versione r dovrebbe avere il dell'orto 32..per la seconda serie del tzr cioè la tua mi pare. Cerca su google e vedi che è giusto. Hai un bel mostriciattolo da oltre 30cv
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Se carburasse :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: .
Fà fatica a partire :roll: .
Ora, ancora non ho provato a riavviare, c' é benzina in giro, peró, fino a ieri mattina, puzzava di incombusto. Si é anche avviata, alzandogli un po' il minimo, ma come ho toccato il gas, Amene :acciderba: .
É difficile da revisionare autonomamente sto VHSA 32 ?
Qualcuno ha idea di dove posso trovare il kit revisione?

Non mi piace l' idea di dover tornare ( a spinta :aerger: ) dal meccanico :ROTFL: .
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quindi, se si ubriaca appena tocchi il gas prova ad abbassare di una tacca prima e due dopo lo spillo conico e vedi,che succede.
Se il livello della benzina nella vaschetta è troppo alto la carburazione si ingrassa, sarebbe da verificare che il galleggiante sia a posto e che il meccanismo (dal quale dipende l'altezza della benzina nella vaschetta) che lo collega alla valvola a spillo non sia deformato.

Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

virusfalco ha scritto:Quindi, se si ubriaca appena tocchi il gas prova ad abbassare di una tacca prima e due dopo lo spillo conico e vedi,che succede.
Se il livello della benzina nella vaschetta è troppo alto la carburazione si ingrassa, sarebbe da verificare che il galleggiante sia a posto e che il meccanismo (dal quale dipende l'altezza della benzina nella vaschetta) che lo collega alla valvola a spillo non sia deformato.

Domanda Virus: se la valvola a spillo ( la valvola che chiude il passaggio della benzina a galleggiantr sollevato ) fosse rovinata, la miscela non dovrebbe fuoriuscire dagli ugelli di sfiato? Dovrei trovare la vaschetta e la scatola del cambio imbrattati, giusto?
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Se trabocca, ma la valvola può aprire e chiudere male non mantenendo costante il livello.

Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”