Dubbio su "rumore" cambio tuono v4 aprc
-
Ivan22
- Rodaggio

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Dubbio su "rumore" cambio tuono v4 aprc
Salve a tutti, ho letto sui vari post ma non ho trovato il mio caso specifico,da due giorni ho acquistato una tuono v4 del 2015 con 7000 km, da premettere che vengo da una Suzuki gsxr 600 k8, andando al dunque...
Ho notato da subito che il cambio non è proprio silenzioso soprattutto a bassi giri e in città , ma soprattutto l'innesto della prima marcia è veramente rumoroso e forte, va bene il solito "clack" ma sembra fin troppo forte. La moto mi è stata consegnata tagliandata (con annessa garanzia di 1 anno) ma per scrupolo vorrei iniziare con un bel cambio dell olio, voi cosa consigliate? Fa parte della rumorosità normale? Può dipendere dal minimo a 1600/1500 giri? Ho notato anche difficoltà a trovare la folle e insistendo nel mettere più volte la prima tende a fare un mini scatto ma veramente mini in avanti tutta la moto. Può darsi che sono paranoie mie non lo so.
Secondo il mio meccanico di fiducia potrebbe esser o campana frizione o parastrappi dato che la moto è stata usata anche in pista. Ringrazio anticipatamente a tutti per le risposte.
Ho notato da subito che il cambio non è proprio silenzioso soprattutto a bassi giri e in città , ma soprattutto l'innesto della prima marcia è veramente rumoroso e forte, va bene il solito "clack" ma sembra fin troppo forte. La moto mi è stata consegnata tagliandata (con annessa garanzia di 1 anno) ma per scrupolo vorrei iniziare con un bel cambio dell olio, voi cosa consigliate? Fa parte della rumorosità normale? Può dipendere dal minimo a 1600/1500 giri? Ho notato anche difficoltà a trovare la folle e insistendo nel mettere più volte la prima tende a fare un mini scatto ma veramente mini in avanti tutta la moto. Può darsi che sono paranoie mie non lo so.
Secondo il mio meccanico di fiducia potrebbe esser o campana frizione o parastrappi dato che la moto è stata usata anche in pista. Ringrazio anticipatamente a tutti per le risposte.
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: Dubbio su "rumore" cambio tuono v4 aprc
Ciao Ivan,secondo me le tue non son solo paranoie. Già il minimo a 1500 giri non è normale. Sul 1100 il cambio è molto morbido da usare,e la folle si trova subito. La frizione stacca bene?che non sia solo il gioco sulla leva da regolare.
-
Ivan22
- Rodaggio

Ciao ! La frizione stacca bene si, non mi da problemi, il minimo a freddo sta sui 1600 poi si abbassa a 1500 più p meno...attendiamo qualche altra risposta
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Fabio, il minimo e' a 1500 +/- 100 giri da manuale, almeno nelle 2017.Fabio 83 ha scritto:Ciao Ivan,secondo me le tue non son solo paranoie. Già il minimo a 1500 giri non è normale. Sul 1100 il cambio è molto morbido da usare,e la folle si trova subito. La frizione stacca bene?che non sia solo il gioco sulla leva da regolare.
Se all'inserimento tende ad andare avanti significa che la frizione tutta staccata non e' ... se il gioco della leva e' nel range previsto, 1-3mm che e' molto poco rispetto ad altre moto ma in queste va cosi', c'e' qualche problema dentro la frizione.
Considera che in altre moto il gioco da lasciare alla frizione si misura in centimetri e non in mm, ma non tutti i meccanici lo sanno ...
-
LIRO
- 2000 rpm

- Provincia: COMO - CO
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Il gioco è da registrare a caldo o a freddo? Perchè ho notato che dopo una tirata la leva ha un gioco maggiore, la mia a freddo ha 2 mm misurati.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Non e' specificato, a caldo aumenta quindi starei entro 1mm a freddo e non oltre 3mm a caldo.
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Si,vero virus,hai ragionevirusfalco ha scritto:Fabio, il minimo e' a 1500 +/- 100 giri da manuale, almeno nelle 2017.Fabio 83 ha scritto:Ciao Ivan,secondo me le tue non son solo paranoie. Già il minimo a 1500 giri non è normale. Sul 1100 il cambio è molto morbido da usare,e la folle si trova subito. La frizione stacca bene?che non sia solo il gioco sulla leva da regolare.
-
Ivan22
- Rodaggio

Sono uscito a fare due curve, moto spettacolare nulla sa dire ma quando metto la prima marcia è una pugnalata al cuore, a caldo sento anche un leggero contraccolpo, urge aprire il carter e vedere, ho il dubbio che siano i parastrappi della frizione... Vi terrò aggiornati!
-
Ivan22
- Rodaggio

virusfalco ha scritto:Fabio, il minimo e' a 1500 +/- 100 giri da manuale, almeno nelle 2017.Fabio 83 ha scritto:Ciao Ivan,secondo me le tue non son solo paranoie. Già il minimo a 1500 giri non è normale. Sul 1100 il cambio è molto morbido da usare,e la folle si trova subito. La frizione stacca bene?che non sia solo il gioco sulla leva da regolare.
Se all'inserimento tende ad andare avanti significa che la frizione tutta staccata non e' ... se il gioco della leva e' nel range previsto, 1-3mm che e' molto poco rispetto ad altre moto ma in queste va cosi', c'e' qualche problema dentro la frizione.
Considera che in altre moto il gioco da lasciare alla frizione si misura in centimetri e non in mm, ma non tutti i meccanici lo sanno ...
si a caldo sta sui 1400/1500 , il gioco leva sta in quel valore.
-
Ivan22
- Rodaggio

Ragazzi per rendervi l'idea questo è il rumore.
Identico al mio
Identico al mio
-
kattivik
- Rodaggio

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Anche la mia picchia quando metti la prima, ma prova a sentire un Gs a caldo...... sono tante le moto che fanno questo rumore all'innesto della prima marcia.
-
Ivan22
- Rodaggio

Picchia nella stessa maniera del video? Secondo me va aperto il carter frizione e data un'occhiata
- antou76
- 8000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Il parastrappi non c’entra nulla ..
Come ti ho suggerito su altri canali regista il gioco frizione a 1 mm e poi cambia olio...
Solo a quel punto prendi in considerazione di aprire il carter, a quel punto si può verificare lo stato dei dischi e del puntale attuatore frizione
Come ti ho suggerito su altri canali regista il gioco frizione a 1 mm e poi cambia olio...
Solo a quel punto prendi in considerazione di aprire il carter, a quel punto si può verificare lo stato dei dischi e del puntale attuatore frizione
APRILIA PAR SEMPAR!
-
Ivan22
- Rodaggio

Registro già impostato, a freddo fa il classico clack ma a caldo fa quel rumore, nel weekend procedo al cambio olio.