batteria tuono v2

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
paolinomts
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 07 - TUONO R Factory

batteria tuono v2

Messaggio da paolinomts »

Ciao a tutti nel 20015 avevo provato a montare una batteria al litio avevo abboccato al'amo della leggerezza :cry: mi durò da marzo 2015 a febbraio 2016 col freddo non ce la faceva a far girare il motore,poi montai la yuasa YT12B-BS ora devo ricambiarla, attaccata al mantenitore pare che sia carica invece va a 11:90 volts la moto non parte , ci sono novità dal mondo delle batterie . Grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: batteria tuono v2

Messaggio da virusfalco »

La batteria giusta è la YTX12BS.
Le litio soffrono la temperatura bassa e se usi la moto d'inverno meglio evitarle, ma durano diversi anni comunque.
Come mai hai montato la yt12b-bs? Comunque se dopo 2 anni è alla frutta o è sfiga o le è successo qualcosa di anomalo.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

La migliore in realtà direi che è la ytx14bs, un pelo più capace e corposa ;-) . Metto in tecnica generale :-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
paolinomts
2000 rpm
2000 rpm

virusfalco ha scritto:La batteria giusta è la YTX12BS.
Le litio soffrono la temperatura bassa e se usi la moto d'inverno meglio evitarle, ma durano diversi anni comunque.
Come mai hai montato la yt12b-bs? Comunque se dopo 2 anni è alla frutta o è sfiga o le è successo qualcosa di anomalo.

La sigla forse ho messo una b in più ? Appena la smonto controllo , la prima batteria 11/2006 >02/2013 (originale) nel frattempo 07/2009 si friggeva il primo statore,poi 04/2015>la montai al litio poi 02/2016 rimontai la yuasa che c'è sotto ,durano 2/3 anni anche ai miei amici che avevano la V2 nella norma da quando ho la tuono questa è la cadenza solo la prima duro 6 anni
paolinomts
2000 rpm
2000 rpm

Matte ha scritto:La migliore in realtà direi che è la ytx14bs, un pelo più capace e corposa ;-) . Metto in tecnica generale :-)
Scusa pensavo andasse bene qua, mi ricordo che provai la 14 bs che è più potente ma non ci sta tocca fare modifica al porta batterie non sono capace .
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

A me durano regolarmente 5 o 6 anni.
La 14 non risolve nulla, ha solo un po di spunto in più.

Immagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Messaggio da Criminal »

Si, la 14 ha solo più spunto alla accensione , ma come durata e' uguale alla 12, personalmente testato.... Io comunque sono del parere, magari sbagliato che sta anche come e dove ricoveriamo le moto, io per esempio abito in un paese che geograficamente e' posizionato sotto il livello del mare, e abbiamo un tasso di umidità sopra la media tutto l'anno e la moto viene ricoverata in un garage interrato.... La batteria delle mia moto, ora la old, ma anche sulla new, non mi e' mai durata più di due anni.... 2 anche sulla superduke e tre sulla speed triple.... Ovviamente si parla sempre di batteria comprata nuova.
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

Criminal ha scritto: io per esempio abito in un paese che geograficamente e' posizionato sotto il livello del mare, e abbiamo un tasso di umidità sopra la media tutto l'anno e
atlantide...?? :ROTFL: :ROTFL:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Ciao, ne so qualcosa io.proprio in questa settimana..
Il vecchio proprietario aveva montato una Marelli al litio sulla tuono old...nessun problema in estate/autunno..

Con l'arrivo del clima freddo, sia chiaro, nulla di estremo da -10° ...un normale inverno con moto ricoverata in un box a dire il vero freddino...5-6° come.punta minima...niente da fare, nonostante il.pulsante sulla batteria dica che il suo stato sia FULL , la moto non.si avviava più...
Risolto tutto con una yuasa ytx14hbs , pesantissima, 5.5 kg contro 840 gr della litio. :-?
Peccato questo handicap del.peso ma non voglio privarmi dell'utilizzo della moto ogni volta che mi.va di utilizzarla .
In inverno dunque la scelta per me è questa.
In primavera / estate valuterò l'eventuale rimontaggio della leggerissima litio.
Ovviamente come consigliatomi qui sul forum ho dovuto spessorare la chiusura/fermo batteria causa maggiore altezza della stessa!
Se può servirti ho acquistato da Carpimoto...validissimo e molto celere nella spedizione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

io monto una MM-ION-10 MAGNETI MARELLI 12V - 2ah - max: 20ah -150x87x93 da due anni

per farla sopravvivere questo inverno dato che la moto é senza assicurazione scollegavo il meno

ogni settimana ricollegavo il meno e avviavo x 5 /10 minuti e gia senti che fatica ad avviare...

confermo quindi che se non gli stai dietro avrai parecchie incazz@ture da digerire :acciderba:
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

torakiki.gt ha scritto:
Criminal ha scritto: io per esempio abito in un paese che geograficamente e' posizionato sotto il livello del mare, e abbiamo un tasso di umidità sopra la media tutto l'anno e
Ahahah, no, quarto provincia di Napoli, siamo mei campi Flegrei e il mio paese sorge nella conca di in vecchio vulcano millenario e quindi geograficamente ai trova sotto il livello del mare :ok:
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

mane69 ha scritto:io monto una MM-ION-10 MAGNETI MARELLI 12V - 2ah - max: 20ah -150x87x93 da due anni

per farla sopravvivere questo inverno dato che la moto é senza assicurazione scollegavo il meno

ogni settimana ricollegavo il meno e avviavo x 5 /10 minuti e gia senti che fatica ad avviare...

confermo quindi che se non gli stai dietro avrai parecchie incazz@ture da digerire :acciderba:
La soluzione, visto che la stacchi, è portarla in casa e tenerla a 20 gradi ... Non ha bisogno di ricariche e quando vuoi la monti è parti con qualunque temperatura esterna.

Immagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

Criminal ha scritto:
torakiki.gt ha scritto:
Ahahah, no, quarto provincia di Napoli, siamo mei campi Flegrei e il mio paese sorge nella conca di in vecchio vulcano millenario e quindi geograficamente ai trova sotto il livello del mare :ok:
bene, cmq io a luglio dovrei venire dalle parti di palinuro x un matrimonio , ma arrivetó i aereo a napoli, quindi magari poi mi darai quanche dritta su dove farsi una buona pizza ed evitare i posti incula-turisti.. :mrgreen:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

Senz'altro, magari ci si becca da vicino e la pozza la mangiamo assieme :ok:
Immagine
paolinomts
2000 rpm
2000 rpm

Allora ho provato la Yuasa YTX14-BS non si può montare picchia nella sella bisognerebbe togliere il supporto batteria non credo sia fattibile .la fiamm FTX 12-bs costava 50€ x 60€ ho montato la Yuasa YTX12 a detta del venditore è meglio di fiamm dice ha più forza nella partenza, per quanto riguarda quelle al litio nessuna novità ,vanno bene per le 4 cilindri ma le 2 cilindri d'inverno le mandano in crisi,dice le 4 cilindri caricano le batterie costantemente sui 14,60v le aprilia no .

Torna a “Tecnica generale e altre moto”