Pompa freno posteriore senza serbatoio
-
Rsv_Ale
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Pompa freno posteriore senza serbatoio
Ciao a tutti ragazzi una domanda in quanto non ne so praticamente nulla. Alla mia rsv factory del 2006 presa da poco, ho notato che la pompa freno posteriore invece del serbatoio di espansione, ha una specie di tubo con all'interno un po di liquido. Siccome la moto era utilizzata in pista volevo sapere se per utilizzo stradale la cosa mi poteva creare dei problemi di funzionalità oppure se quella montata è un tipo di pompa fatta apposta cosi, o infine se visto che monta pedane arretrate era una cosa voluta per mancanza di fissaggi del serbatoio. Grazie a chi mi sapra rispondere.
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Re: Pompa freno posteriore senza serbatoio
In pratica invece del serbatoio liquido freno hanno usato un tubo, una soluzione abbastanza alla “ammiocuggino” [emoji38]
- dnastufo
- 5500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Molti usano questa configurazione, non ha particolari negativi a patto che c sia abbastanza olio ( per compensare il consumo delle pastiglie). Basta avere la accortezza ogni tanto di guardare il livello..
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
-
LIRO
- 2000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: COMO - CO
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Il mio meccanico ha una Honda RS125 del 1995, la versione clienti, e la pompa del freno posteriore ha come serbatoio un pezzo di tubo trasparente con su un tappino.testone_RSV ha scritto:In pratica invece del serbatoio liquido freno hanno usato un tubo, una soluzione abbastanza alla “ammiocuggino” [emoji38]
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Ma si, è una cosa semplice e funzionale ma mai come l’impianto di serie (quando funziona [emoji16])LIRO ha scritto:Il mio meccanico ha una Honda RS125 del 1995, la versione clienti, e la pompa del freno posteriore ha come serbatoio un pezzo di tubo trasparente con su un tappino.testone_RSV ha scritto:In pratica invece del serbatoio liquido freno hanno usato un tubo, una soluzione abbastanza alla “ammiocuggino” [emoji38]
-
Rsv_Ale
- 1000 rpm

Intanto grazie a tutti per le risposte
effettivamente si tratta di un tubo trasparante con un tappo sopra e il liquido arriva quasi fino al tappo, il tubo è lungo circa 5 cm. Nella prova che ho fatto circa 300 metri
il freno posteriore non mi sembra per nulla aggressivo(cosa diversa per l'anteriore) ma se mi dite che non crea problemi di affidabilità lo tengo cosi. Anche perchè essendoci le pedane arretrate non esiste un supporto per la vaschetta o almeno non lo vedo, inoltre la pompa stessa si trova in posizione posteriore verso la ruota. Se ho capito bene questa moto soffre con la pompa originale in quanto fissata molto vicino il carter motore e di conseguenza scaldandosi crea l'effetto spugna. Correggetemi se sbaglio 
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Il difetto del calore nelle new (ma monta anche sulle old) è stato mitigato introducendo una paratia da interporre tra pompa e motore
. Quello che è più rognoso in assoluto è spurgare bene l'impianto. Comunque un attacco per il serbatoio se vuoi puoi fartelo, quello non è un problema
. In assoluto, come ti hanno già detto, la soluzione tubicino non è una novità, almeno in pista, se monitori il livello puoi lasciarlo tranquillamente.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
Rsv_Ale
- 1000 rpm

Si effettivamente potrei creare un supporto ma visto comunque lo scarso utilizzo credo che per il momento lascio correre. Poi appena si potra uscire che la provo per bene vedo come si comporta. Nel caso volessi rimettere il serbatoio c'è qualche marca in particolare? Considerando che la pompa è ovviamente brembo.Matte ha scritto:Il difetto del calore nelle new (ma monta anche sulle old) è stato mitigato introducendo una paratia da interporre tra pompa e motore. Quello che è più rognoso in assoluto è spurgare bene l'impianto. Comunque un attacco per il serbatoio se vuoi puoi fartelo, quello non è un problema
. In assoluto, come ti hanno già detto, la soluzione tubicino non è una novità, almeno in pista, se monitori il livello puoi lasciarlo tranquillamente.