Da Brutale a Tuono

il bar del V60...
Torakiky
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: ALTRA MOTO

Da Brutale a Tuono

Messaggio da Torakiky »

Chi l'ha fatto?
Nello specifico, ho adesso una Brutale 1078RR, di cui sono contentissimo per guida e finiture, un po' meno per affidabilità, posizione di guida e protezione dall'aria.
La moto la uso nei giretti + vacanze "guidate" e vorrei fare un upgrade sul fronte dell'elettronica: soprattutto sospensioni e cambio (l'ABS lo dò per scontato, il resto è un di più).

L'unica alternativa che vedo sul mercato è la Tuono Factory: qualcuno ha fatto il passaggio da Brutale (old) a Tuono e ha voglia di parlarmene? Denghiu ;)
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Da Brutale a Tuono

Messaggio da Fastandfreddy »

Io ho provato per un turno da 20 minuti la Brutale 1090 RR a San Martino del Lago (Cremona) ancora 6 anni fa or sono! E la Tuono Factory cÔÇÖ├¿ lÔÇÖho ora! Le differenze sono abissali! In tutto! La brutale ├¿ una moto pi├╣ stile Kawasaki Z1000 come guida come concezione. Molto stabile davanti, motore che spinge in alto e poco in basso, equilibrata, ma con una guida di corpo marcata. Non ├¿ una moto leggera e volocissima, ma comunque molto stabile. La Tuono V4 ├¿ uno scoiattolo in confronto.
Ormai ricordo poco.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metto in chiacchiere ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
BiTuono
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da BiTuono »

appena mi arriva la Tuono te lo dico, 2 anni fa avevo una brutale 1090 rr abs ma scatalizzata e rimappata chinarello, diverse modifiche e non era confrontabile con una di serie 143 cv alla ruota con banco chinarello (povero di cv) poi ti dico :mrgreen:
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Si ma i cv non sono tutto, anzi...
Raffo
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB

Messaggio da Raffo »

Ciao, circa 3 anni fa ho fatto il passaggio da brutale 1078 a Tuono V4 1000 ABS. Ho avuto la brutale 1078 per 3 anni e prima ho avuto la 910s per altri 3 anni, la 1078 era scatalizzata e con centralina Power Commander mappata a banco da Fucile ad Avellino. Per quello che mi riguarda trovo il motore 1078 della Brutale molto più incazzato di quello della tuono, spinge forte a tutti i giri, Non che non sia contento di quello della tuono, anzi, però quest'ultimo lo trovo molto più piatto come erogazione. A mio parere personale è che la brutale, di motore, era più goduriosa della tuono, almeno della 1000, la 1100 non so.. per quanto riguarda ciclistica, elettronica, guidabilità la Tuono è avanti anni luce.
Per l'affidabilità la brutale ha dato i soliti problemi di Mozzo e fanale che si staccava, però pure con la Tuono ho bruciato due volte lo statore..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Torakiky
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Torakiky »

Raffo ha scritto:Ciao, circa 3 anni fa ho fatto il passaggio da brutale 1078 a Tuono V4 1000 ABS. Ho avuto la brutale 1078 per 3 anni e prima ho avuto la 910s per altri 3 anni, la 1078 era scatalizzata e con centralina Power Commander mappata a banco da Fucile ad Avellino. Per quello che mi riguarda trovo il motore 1078 della Brutale molto più incazzato di quello della tuono, spinge forte a tutti i giri, Non che non sia contento di quello della tuono, anzi, però quest'ultimo lo trovo molto più piatto come erogazione. A mio parere personale è che la brutale, di motore, era più goduriosa della tuono, almeno della 1000, la 1100 non so.. per quanto riguarda ciclistica, elettronica, guidabilità la Tuono è avanti anni luce.
Per l'affidabilità la brutale ha dato i soliti problemi di Mozzo e fanale che si staccava, però pure con la Tuono ho bruciato due volte lo statore..
Concord: se c'è una cosa della quale non ci si può proprio lamentare sulla Brutale è il motore. Però come mai dici che la guidabilità della Tuono è avanti anni luce? Puoi essere più specifico? Grazie ;)
Torakiky
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Torakiky »

Fastandfreddy ha scritto:Io ho provato per un turno da 20 minuti la Brutale 1090 RR a San Martino del Lago (Cremona) ancora 6 anni fa or sono! E la Tuono Factory cÔÇÖ├¿ lÔÇÖho ora! Le differenze sono abissali! In tutto! La brutale ├¿ una moto pi├╣ stile Kawasaki Z1000 come guida come concezione. Molto stabile davanti, motore che spinge in alto e poco in basso, equilibrata, ma con una guida di corpo marcata. Non ├¿ una moto leggera e volocissima, ma comunque molto stabile. La Tuono V4 ├¿ uno scoiattolo in confronto.
Ormai ricordo poco.
Quindi, Tuono pi├╣ maneggevole di Brutale?
Torakiky
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Torakiky »

BiTuono ha scritto:appena mi arriva la Tuono te lo dico, 2 anni fa avevo una brutale 1090 rr abs ma scatalizzata e rimappata chinarello, diverse modifiche e non era confrontabile con una di serie 143 cv alla ruota con banco chinarello (povero di cv) poi ti dico :mrgreen:
Hai preso la Factory 2019-2020?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Una cosa famosa dei motori 4 cilindri Mv ├¿ lÔÇÖon-off marcato

Forse è per quello che sembra abbia tanta schiena, in realtà ne ha si, ma tutta assieme.

Le V4 1100 hanno circa 165 cv allÔÇÖalbero le euro3 e 175 le euro4.
LÔÇÖerogazione ├¿ molto lineare, questo ├¿ il suo forte
Raffo
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Raffo »

Torakiky ha scritto:
Raffo ha scritto:Ciao, circa 3 anni fa ho fatto il passaggio da brutale 1078 a Tuono V4 1000 ABS. Ho avuto la brutale 1078 per 3 anni e prima ho avuto la 910s per altri 3 anni, la 1078 era scatalizzata e con centralina Power Commander mappata a banco da Fucile ad Avellino. Per quello che mi riguarda trovo il motore 1078 della Brutale molto più incazzato di quello della tuono, spinge forte a tutti i giri, Non che non sia contento di quello della tuono, anzi, però quest'ultimo lo trovo molto più piatto come erogazione. A mio parere personale è che la brutale, di motore, era più goduriosa della tuono, almeno della 1000, la 1100 non so.. per quanto riguarda ciclistica, elettronica, guidabilità la Tuono è avanti anni luce.
Concord: se c'è una cosa della quale non ci si può proprio lamentare sulla Brutale è il motore. Però come mai dici che la guidabilità della Tuono è avanti anni luce? Puoi essere più specifico? Grazie ;)
La brutale guidata in maniera allegra/forte è parecchio nervosa, poi senza controllo elettronici quando apri il gas ti "viene l'ansia". La mia, essendo mappata e scatalizzata, aveva un'erogazione fluida senza effetto on-off, con 148cv alla ruota sul banco di Fucile, un bel toro infuriato

Raffo
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Raffo »

Raffo ha scritto:
Torakiky ha scritto:
La brutale guidata in maniera allegra/forte è parecchio nervosa, poi senza controllo elettronici quando apri il gas ti "viene l'ansia". La mia, essendo mappata e scatalizzata, aveva un'erogazione fluida senza effetto on-off, con 148cv alla ruota sul banco di Fucile, un bel toro infuriato

Per avere un p├▓ pi├╣ di schiena alla tuono (la 1000 abs 173cv, non le prime 1000 n├® la 1100, che poi ├¿ 1077 guarda un p├▓..) ho messo il pignone 15 e corona 43, va meglio, pi├╣ pronta, sicuramente l'erogazione pi├╣ lineare ├¿ pi├╣ efficace, ma la brutalit├á della brutale [emoji16] mi gustava di pi├╣... Mi ├¿ rimasta nel cuore [emoji7]

Torakiky
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Torakiky »

Alura, giusto per fare un confronto generico: ieri sera sono andato a fare un giro in centro con un amico con la CBR SP2 2019 (quella con le sospensioni elettroniche).
A un certo punto ci siamo scambiati le moto: premesso che il confronto lascia il tempo che trova, perch├® comunque abbiamo fatto sostanzialmente citt├á e tangenziale con qualche curvone, quindi non posso certo trarre un giudizio definitivo, per├▓ da una moto di 10 anni pi├╣ recente e carica di ammennicoli mi aspettavo una sensazione di miglioramento netto generalizzato, invece devo dire che cos├¼ non ├¿ stato, anzi.
La Brutale è una signora moto, quindi prima di cambiarla devo valutare mooooolto attentamente: qualcuno sa se e dove si può provare la Tuono? Diciamo in un posto raggiungibile in giornata da Napoli (e ritorno, ovviamente)
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Mi sembra che in zona Salerno ci sia un concessionario ufficiale Aprilia, prova a vedere in internet.

Ma il punto è un altro, a meno che il concessionario abbia una demo da far provare (cosa mooolto difficile) tuono 1100 ed RSV4 si possono solo provare ai Demo Ride Aprilia organizzati nelle varie liste di Italia
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Torakiky ha scritto:Alura, giusto per fare un confronto generico: ieri sera sono andato a fare un giro in centro con un amico con la CBR SP2 2019 (quella con le sospensioni elettroniche).
A un certo punto ci siamo scambiati le moto: premesso che il confronto lascia il tempo che trova, perch├® comunque abbiamo fatto sostanzialmente citt├á e tangenziale con qualche curvone, quindi non posso certo trarre un giudizio definitivo
Si..il confronto mi pare che lasci proprio il tempo che trova

Torna a “Chiacchiere”