Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio su un problema che mi si presenta in frenata.
La moto è nuova, oggi 400 km, ritirata venerdì 20 maggio e quindi ancora in rodaggio.
Avverto delle importanti vibrazioni sul manubrio ad elevatissima frequenza in staccata (non staccate alla morte ma staccate importanti). Nell'uso normale nessun problema significativo.
All'inizio non ci ho dato peso pensando che le pastiglie dovessero ancora assestarsi ma adesso comincio a preoccuparmi.
Ho fatto delle prove e ho verificato che il problema si avverte in modo evidente quando, portandola sui 90/100 km/h si pinza sui freni in modo deciso e prolungato (non tanto da far entrare ABS ovviamente quindi escluderei aspetti collegati)...partono vibrazioni fastidiosissime e frequentissime.
Ho controllato i dischi (senza usare un comparatore) compresi i nottolini dischi, cannotto di sterzo (anche se non sento particolari scatti in frenata), pressione pneumatici, forcelle ma non mi sembra ci siano problemi evidenti. Aggiungo che la ruota anteriore gira libera ma poi non tantissimo: sul cavalletto, dando una buona spinta, a stento finisce una rotazione di 360 gradi e si sentono le pastiche che fanno attrito sui dischi.
Per le forcelle ho notato un'altra cosa.
Sul libretto di uso e manutenzione e sul manuale d'officina (unico per tuono ed RS, almeno quello che ho a disposizione) indica che lo sfilamento da piastra deve essere di 2 tacche ma sulla mia e su tutte le foto che ho trovato online lo sfilamento è di 1 sola tacca (RS 2 tacche).
Sbagliato il manuale ?
Grazie a tutti per i consigli.