Inclinazione leva frizione tuono v4 2021 rr
-
paolocasini
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 21 - Dorsoduro 900
Inclinazione leva frizione tuono v4 2021 rr
Buonasera ho preso una tuono v4 RR 2021 la versione con i riser ed il cupolino più alti
e mi è stata consegnata con le leve freno e frizione perpendicolari al terreno. Ho regolato quella del freno , ma quella della frizione sono riuscito ad abbassarla di poco Poiché la stessa tirandola va a pigiare il pulsante del controllo trazione. Quindi la leva originale non mi permette ne di ruotare più di tanto l 'inclinazione della stessa ne tantomeno ruotare leggermente il manubrio che secondo me va ruotato leggermente indietro. Onde evitare di farmi venire qualche infiammazione tendinea, qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Ho visto delle leve After market ma a parte il design hanno praticamente la stessa curvatura delle originali, quindi non risolvono il problema. Ringrazio chi saprà consigliarmi per il meglio. Paolo
e mi è stata consegnata con le leve freno e frizione perpendicolari al terreno. Ho regolato quella del freno , ma quella della frizione sono riuscito ad abbassarla di poco Poiché la stessa tirandola va a pigiare il pulsante del controllo trazione. Quindi la leva originale non mi permette ne di ruotare più di tanto l 'inclinazione della stessa ne tantomeno ruotare leggermente il manubrio che secondo me va ruotato leggermente indietro. Onde evitare di farmi venire qualche infiammazione tendinea, qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Ho visto delle leve After market ma a parte il design hanno praticamente la stessa curvatura delle originali, quindi non risolvono il problema. Ringrazio chi saprà consigliarmi per il meglio. Paolo
- Aleevo
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Re: Inclinazione leva frizione tuono v4 2021 rr
In attesa che qualcuno col tuo modello ti dia info...
Voglio sperare che fossero parallele al terreno e non perpendicolari, altrimenti il venditore, meglio ritorni a vendere le angurie in strada...col massimo rispetto di tutto il mondo fruttarolo, sia ben chiaro.

Voglio sperare che fossero parallele al terreno e non perpendicolari, altrimenti il venditore, meglio ritorni a vendere le angurie in strada...col massimo rispetto di tutto il mondo fruttarolo, sia ben chiaro.
-
paolocasini
- Rodaggio

Ho sbagliato a scrivere, sono parallele
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Una frizione Piaggio
come la vespa!

come la vespa!

- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Nom si risolve, la posizione è quella.
Però il cambio elettronico evita l'eventuale tendinite, la frizione si usa per partire e poco più.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Però il cambio elettronico evita l'eventuale tendinite, la frizione si usa per partire e poco più.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Metto nella sezione normale 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Anche io le ho fatte abbassare sulla mia factory. La leva freno si riesce ad abbassare di più di quella della frizione e così sistemata mi va bene, nel senso che la leva freno va bene, la leva frizione anche se leggermente più alta mi va bene uguale perché come ti ha già scritto virus si usa solo nel traffico e per partire.
L'unico "difetto" è estetico perché hai le leve leggermente asimmetriche ma sinceramente... Io me ne ero pure scordato prima di scrivere qui e nessuno dei compagni di merende mi ha mai detto nulla quindi è quasi impercettibile.
L'unico "difetto" è estetico perché hai le leve leggermente asimmetriche ma sinceramente... Io me ne ero pure scordato prima di scrivere qui e nessuno dei compagni di merende mi ha mai detto nulla quindi è quasi impercettibile.
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Risolto allo stesso modo, altro non si fa fin dalla my'11.f@bio ha scritto:Anche io le ho fatte abbassare sulla mia factory. La leva freno si riesce ad abbassare di più di quella della frizione e così sistemata mi va bene, nel senso che la leva freno va bene, la leva frizione anche se leggermente più alta mi va bene uguale perché come ti ha già scritto virus si usa solo nel traffico e per partire.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Stiamo parlando della Tuono V4 Euro 5 NON factory ? (cosa intendi per rr ?).
Personalmente (ma per puro sfizio e smania di customizzazione) ho messo le leve regolabili della Rizoma. Il fatto che puoi avvicinarle o allontanarle (non abbassarle o alzare) è utile perché puoi settarle in base alla grandezza della tua mano.
Quindi una frizione con corsa più corta è più facile da tirare se si ha una mano "piccola" e probabilmente la tua difficoltà di volerla avere inclinata è dovuta al fatto che la leva per te è troppo lunga. La mano è troppo tesa e fai fatica a tirarla e istintivamente la vorresti inclinata per essere più comodo, quando basterebbe averla più "vicina" (Poi se vuoi abbassarla e ritrovarti col TC a 0 d'inverno buon per te
).
In una delle recensioni c'era qualche tester che si lamentava delle leve troppo distanti, ma io non posso commentare perché ho delle padelle al posto delle mani...
Mi permetto infine di dissentire sul fatto che la frizioni si usi poco col quickshifter perché nell'uso quotidiano (dicasi non tirate e staccate della morte), la moto fuziona molto meglio usando la frizione nel modo classico. Inoltre con tornanti e curve strette la frizione deve essere sempre raggiungibile in caso di necessità...e lavorare di frizione è spesso necessaria in montagna per evirtare di invadere la corsia opposta o di finire a terra. Quindi se non si ha la mano svelta e abituata sulla frizione si rischia di finire a terra come un salame sui tornanti.
Personalmente (ma per puro sfizio e smania di customizzazione) ho messo le leve regolabili della Rizoma. Il fatto che puoi avvicinarle o allontanarle (non abbassarle o alzare) è utile perché puoi settarle in base alla grandezza della tua mano.
Quindi una frizione con corsa più corta è più facile da tirare se si ha una mano "piccola" e probabilmente la tua difficoltà di volerla avere inclinata è dovuta al fatto che la leva per te è troppo lunga. La mano è troppo tesa e fai fatica a tirarla e istintivamente la vorresti inclinata per essere più comodo, quando basterebbe averla più "vicina" (Poi se vuoi abbassarla e ritrovarti col TC a 0 d'inverno buon per te
In una delle recensioni c'era qualche tester che si lamentava delle leve troppo distanti, ma io non posso commentare perché ho delle padelle al posto delle mani...
Mi permetto infine di dissentire sul fatto che la frizioni si usi poco col quickshifter perché nell'uso quotidiano (dicasi non tirate e staccate della morte), la moto fuziona molto meglio usando la frizione nel modo classico. Inoltre con tornanti e curve strette la frizione deve essere sempre raggiungibile in caso di necessità...e lavorare di frizione è spesso necessaria in montagna per evirtare di invadere la corsia opposta o di finire a terra. Quindi se non si ha la mano svelta e abituata sulla frizione si rischia di finire a terra come un salame sui tornanti.

- virusfalco
- CurvaturaUno

Oro ha scritto:Stiamo parlando della Tuono V4 Euro 5 NON factory ? (cosa intendi per rr ?).
Quindi una frizione con corsa più corta è più facile da tirare se si ha una mano "piccola" e probabilmente la tua difficoltà di volerla avere inclinata è dovuta al fatto che la leva per te è troppo lunga. La mano è troppo tesa e fai fatica a tirarla e istintivamente la vorresti inclinata per essere più comodo, quando basterebbe averla più "vicina" (Poi se vuoi abbassarla e ritrovarti col TC a 0 d'inverno buon per te).
Ma parli di tuono o rsv4?
-
paolocasini
- Rodaggio

Comunque è una tuono 1100 ultimo modello del 2021 che hanno fatto nel colore bianco o grigio. Non è factory perché quella è nera ed ha le sospensioni elettroniche
-
f@bio
- 10500 rpm

Oro ha scritto:Quindi una frizione con corsa più corta è più facile da tirare se si ha una mano "piccola" e probabilmente la tua difficoltà di volerla avere inclinata è dovuta al fatto che la leva per te è troppo lunga. La mano è troppo tesa e fai fatica a tirarla e istintivamente la vorresti inclinata per essere più comodo, quando basterebbe averla più "vicina" (Poi se vuoi abbassarla e ritrovarti col TC a 0 d'inverno buon per te).
Non è così, l'inclinazione della leva serve per avere spalla gomito e polso in linea senza avere angoli strani mentre tieni le classiche 2 dita sulla leva, angoli che ti portano a stancarti e ad avere dolori e sono influenzati più dalla statura che dalla dimensione della mano. La giusta inclinazione della leva destra è importante anche perché facilita la ripresa del gas in mano (senza dover ruotare troppo attorno alla manopola, non so se mi sono spiegato). La regolazione della leva è un'altra cosa, sicuramente importante (meno a mio avviso dell'inclinazione) dipende dalla dimensione della mano e bisogna stare molto molto attenti a cambiare la leva della frizione e ad accorciarne la corsa. Lui infatti chiede come angolare le leve non come avvicinarle.

Il discorso che la frizione si usa poco è sensato, io stesso ho le dita corte e per me la leva è lontana, soprattutto con i guanti invernali, però non è un problema e difatti lho lasciata così. Hai ragione quando dici che serve nell'uso quotidiano, però non è l'uso classico della tuono. Nel traffico serve ma in teoria con questa moto non se ne fa molto, solo quando costretto. Le 2 dita sulla frizione, se la leva è inclinata correttamente, si tengono anche con le dita corte (mio caso) e servono in caso di frenata improvvisa per evitare lo spegnimento e il bloccaggio della ruota posteriore con conseguente perdita di controllo del mezzo, ma nei tornanti non capisco l'utilità, quando avevo un grosso bicilindrico sí dovevo "pelare" la frizione perché la prima non era utilizzabile e con la seconda le pistonate ti mandavano al galoppo, con la Tuono si fanno tranquillamente in prima con un filo di gas, se vai piano. Per non finire nell'altra corsia? Se tiri la frizione la moto allarga ed è il modo migliore per finire nell'altra corsia. Per l'utilizzo normale il quick va benissimo, senza dover staccare alla morte. Quindi non hanno scritto fesserie, se uno fa un utilizzo classico di questo genere di moto la frizione la usa solo per partire e per il poco traffico che non si può evitare.
- virusfalco
- CurvaturaUno

A me la frizione capita di usarla quando devo andare molto forte nei tornantini stretti (tipo colle della Lombarda per chi lo conosce), giusto per tenere il motore su e schizzare fuori prima ... Se vado un po' più tranquillo non mi serve neanche li.
- Devid72
- 6000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 11 - TUONO V4 R
Ciao prendi la leva frizione aprilia special parts... e risolvi il problema...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
-
f@bio
- 10500 rpm

virusfalco ha scritto:A me la frizione capita di usarla quando devo andare molto forte nei tornantini stretti (tipo colle della Lombarda per chi lo conosce), giusto per tenere il motore su e schizzare fuori prima ... Se vado un po' più tranquillo non mi serve neanche li.
Io preferisco più usare il freno dietro, ho l'impressione di avere più controllo.
Giusto per sfizio sarebbe interessante sapere come si esce meglio, forse col freno dietro l'effetto "fionda" è minore ma c'è pure meno tendenza a impennare.