Info e Curiosità su Rsv4 RR 2020
-
Briga21
- Rodaggio

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 20 - RSV4 RR
Info e Curiosità su Rsv4 RR 2020
Ciao a tutti ragazzi, buongiorno!
Tempo fa scrissi, a moto appena presa per avere informazioni sul cambio pompa per la mia rsv4 rr del 2020 e mi è stata consigliata la 17Rcs corsa corta (siccome volevo Brembo) al posto della 19, inadatta per le m50! Quindi dopo averla comprata e montata voglio innanzitutto ringraziare chi ha speso tempo l’altra volta per spiegarmi per bene! Grazie!
Oggi torno con qualche curiosità sulla moto, su vari “ambiti”!!
Cambiando corona e pignone, ed eseguendo la calibrazione, la moto è in grado di rilevare il cambiamento degli stessi? Adattando il contachilometri?
Sono di Bologna, Pianoro più precisamente, abito sotto la Futa! La maggior parte dei km li faccio lì! La moto è incredibile, veramente tra le più agili che io abbia mai provato, tanta confidenza e un anteriore bello solido per le mie sensazioni! Ora mi chiedo… cambiare i miei cerchi, con quelli della RF? La differenza si potrebbe sentire? Oppure sono soldi spesi male? Qualcuno sa la differenza di peso tra gli originali RR e quelli RF? Ho visto sul forum la tabella ma è molto che non viene aggiornata!
Ho comprato la moto dal concessionario Gabrielli a Verona, la moto aveva poco più di 5000km, nuova in pratica! Forse il vecchio proprietario qualcosa a livello di sospensioni aveva cambiato, ma al momento mi trovo bene così per cui non interverrò subito, voglio prima adattarmi un po’ alla moto, ma la confidenza dopo appena 3 uscite è ottima! E qui chiedo: il mio motore come altezza è a posizione 5… è quella di serie o è stata variata l’altezza?
Vedo che in rete c’è molta confusione, non trovo dati simili sui diversi siti… si sa indicativamente quanti cv la moto solo con lo scarico cambiato, e la “mappa race” sbloccata, abbia alla ruota? Non volevo sapere un numero preciso, so che è un dato che varia da tantissimi fattori, banco ecc… però indicativamente sapere se sono 170/180 o quanti alla ruota… all’albero dichiarati 201, ma questo lo sappiamo!
Perché su alcune pedane leggo: compatibili con Aprc? Nel caso dovessi cambiare pedane, devo stare attento a qualcosa? La moto la uso sempre su strada, quando riesco faccio sempre 1/3 pistate all’anno!
Collegando assieme al mio meccanico la diagnosi ho scoperto i km pista/ equivalenti… di questo ho già letto qualcosa sul forum, ma possono essere contati anche su strada tenendo un certo “passo” e non obbligatoriamente su pista, oppure ho capito male ed è impossibile che su strada li conti?
Credo non ci sia altro, grazie ragazzi per le risposte in anticipo! Penso possa essere un post curioso!!
Mi scuso per eventuali errori, nel caso correggerò, un saluto!
Ragazzi ho sbagliato sezione, me ne accorgo solo ora… tardi… come lo sposto?
Tempo fa scrissi, a moto appena presa per avere informazioni sul cambio pompa per la mia rsv4 rr del 2020 e mi è stata consigliata la 17Rcs corsa corta (siccome volevo Brembo) al posto della 19, inadatta per le m50! Quindi dopo averla comprata e montata voglio innanzitutto ringraziare chi ha speso tempo l’altra volta per spiegarmi per bene! Grazie!
Oggi torno con qualche curiosità sulla moto, su vari “ambiti”!!
Cambiando corona e pignone, ed eseguendo la calibrazione, la moto è in grado di rilevare il cambiamento degli stessi? Adattando il contachilometri?
Sono di Bologna, Pianoro più precisamente, abito sotto la Futa! La maggior parte dei km li faccio lì! La moto è incredibile, veramente tra le più agili che io abbia mai provato, tanta confidenza e un anteriore bello solido per le mie sensazioni! Ora mi chiedo… cambiare i miei cerchi, con quelli della RF? La differenza si potrebbe sentire? Oppure sono soldi spesi male? Qualcuno sa la differenza di peso tra gli originali RR e quelli RF? Ho visto sul forum la tabella ma è molto che non viene aggiornata!
Ho comprato la moto dal concessionario Gabrielli a Verona, la moto aveva poco più di 5000km, nuova in pratica! Forse il vecchio proprietario qualcosa a livello di sospensioni aveva cambiato, ma al momento mi trovo bene così per cui non interverrò subito, voglio prima adattarmi un po’ alla moto, ma la confidenza dopo appena 3 uscite è ottima! E qui chiedo: il mio motore come altezza è a posizione 5… è quella di serie o è stata variata l’altezza?
Vedo che in rete c’è molta confusione, non trovo dati simili sui diversi siti… si sa indicativamente quanti cv la moto solo con lo scarico cambiato, e la “mappa race” sbloccata, abbia alla ruota? Non volevo sapere un numero preciso, so che è un dato che varia da tantissimi fattori, banco ecc… però indicativamente sapere se sono 170/180 o quanti alla ruota… all’albero dichiarati 201, ma questo lo sappiamo!
Perché su alcune pedane leggo: compatibili con Aprc? Nel caso dovessi cambiare pedane, devo stare attento a qualcosa? La moto la uso sempre su strada, quando riesco faccio sempre 1/3 pistate all’anno!
Collegando assieme al mio meccanico la diagnosi ho scoperto i km pista/ equivalenti… di questo ho già letto qualcosa sul forum, ma possono essere contati anche su strada tenendo un certo “passo” e non obbligatoriamente su pista, oppure ho capito male ed è impossibile che su strada li conti?
Credo non ci sia altro, grazie ragazzi per le risposte in anticipo! Penso possa essere un post curioso!!
Mi scuso per eventuali errori, nel caso correggerò, un saluto!
Ragazzi ho sbagliato sezione, me ne accorgo solo ora… tardi… come lo sposto?
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Info e Curiosità su Rsv4 RR 2020
Lo sposto io, te non puoi, non ti preoccupare 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
Briga21
- Rodaggio

Matte ha scritto:Lo sposto io, te non puoi, non ti preoccupare
Grazie!
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
I cerchi sono il vero vantaggio ma non li ho mai provati, e comunque la tabella è ancora attuale perché i forgiati Aprilia sono gli stessi da anni ormai, penso siano i Malgatech ma non garantisco l’esattezza della mia insinuazione.
I cavalli con mappa Race è silenziatore decatalizzato uno o due in più forse, ma soprattutto un motore più pieno soprattutto soprattutto ai medi, e riduzione al minimo del buco sotto i 5000 giri.
Facendo la calibrazione adatti il tc al nuovo diametro delle gomme e non il conta km.
I cavalli con mappa Race è silenziatore decatalizzato uno o due in più forse, ma soprattutto un motore più pieno soprattutto soprattutto ai medi, e riduzione al minimo del buco sotto i 5000 giri.
Facendo la calibrazione adatti il tc al nuovo diametro delle gomme e non il conta km.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La calibrazione serve anche al cambio rapporti finali, che equivale al cambio del diametro delle ruote.
Il contakm usa le ruote foniche e cambiare i rapporti non ha alcun effetto.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
Briga21
- Rodaggio

Grazie mille! Capito!!virusfalco ha scritto:La calibrazione serve anche al cambio rapporti finali, che equivale al cambio del diametro delle ruote.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Devid72
- 6000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 11 - TUONO V4 R
Ciao. Io ho la rr 2020 come la tua... ho montato i cerchi della rf e la moto migliora tantissimo nella guida, e più veloce a svoltare in tutti i sensi...
Poi come migliorie montato mono ohlins ttx della factory 2019 con leveraggi rossi... infine sempre per rispondere alle tue domande montato pignone per avere più ripresa, soprattutto sui tornanti di montagna, dove prima usavo la 1 ora uso la 2 seconda marcia... tutto funziona perfettamente calibrazione e contachilometri... ciao
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Poi come migliorie montato mono ohlins ttx della factory 2019 con leveraggi rossi... infine sempre per rispondere alle tue domande montato pignone per avere più ripresa, soprattutto sui tornanti di montagna, dove prima usavo la 1 ora uso la 2 seconda marcia... tutto funziona perfettamente calibrazione e contachilometri... ciao
-
Briga21
- Rodaggio

Capito, grazie!!Fastandfreddy ha scritto:I cerchi sono il vero vantaggio ma non li ho mai provati, e comunque la tabella è ancora attuale perché i forgiati Aprilia sono gli stessi da anni ormai, penso siano i Malgatech ma non garantisco l’esattezza della mia insinuazione.![]()
![]()
![]()
-
Briga21
- Rodaggio

Grazie mille, probabilmente prenderò qualche spunto! Cercherò dei cerchi, ma non mi sembrano molto facili da trovare, oltre al nuovo che al momento è a 1500 più iva su Apriliaspecialparts!Devid72 ha scritto:Ciao. Io ho la rr 2020 come la tua... ho montato i cerchi della rf e la moto migliora tantissimo nella guida, e più veloce a svoltare in tutti i sensi...
Grazie!!
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Sinceramente preferisco dei cerchi nuovi a quel prezzo che usati da qualcuno che non si conosce al prezzo di 300€ in meno, a meno che non si conosca il proprietario (amico ecc ecc) di cui fidarsi.
Ho parlato con uno che per 1100€ li ha comprati perfetti, salvo scoprire che erano riparati.
Quei cerchi stanno ancora girando in Italia. Okkio
Ho parlato con uno che per 1100€ li ha comprati perfetti, salvo scoprire che erano riparati.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Uno esperto (ma non ho nessuna altra conferma a riguardo) mi ha detto che i forgiati di Aprilia per strada soffrono perché sono al limite della robustezza per alleggerirli. Più di uno trovati crepati alla base delle razze. Da mo li sto cercando…
Ma non ho ancora trovato o la bazza giusta ( son sempre dall’altra parte dell’Italia quindi non controllabili prima dell’acquisto) o non me la sento di comprarli.
Ma non ho ancora trovato o la bazza giusta ( son sempre dall’altra parte dell’Italia quindi non controllabili prima dell’acquisto) o non me la sento di comprarli.
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Fastandfreddy ha scritto:Uno esperto (ma non ho nessuna altra conferma a riguardo) mi ha detto che i forgiati di Aprilia per strada soffrono perché sono al limite della robustezza per alleggerirli. Più di uno trovati crepati alla base delle razze.
Mal comune... Non si gode comunque... Anche i cerchi K soffrono del problema...
-
Briga21
- Rodaggio

Assolutamente, mi trovi d’accordo, sopratutto se la differenza è minima… 1500 più iva è un prezzo che ritenete congruo per i due cerchi nuovi?Fastandfreddy ha scritto:Sinceramente preferisco dei cerchi nuovi a quel prezzo che usati da qualcuno che non si conosce al prezzo di 300€ in meno, a meno che non si conosca il proprietario (amico ecc ecc) di cui fidarsi.
-
Briga21
- Rodaggio

Così tanto? Allora chissà quanto sono fragili quelli in carbonio dell s1000rr….JayZ ha scritto:Fastandfreddy ha scritto:Uno esperto (ma non ho nessuna altra conferma a riguardo) mi ha detto che i forgiati di Aprilia per strada soffrono perché sono al limite della robustezza per alleggerirli. Più di uno trovati crepati alla base delle razze.
Mal comune... Non si gode comunque... Anche i cerchi K soffrono del problema...