Olio motore Rsv4

Motorizzazioni V4
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Olio motore Rsv4

Messaggio da Andrea89 »

Ciao ragazzi !
Domanda , devo fare il tagliando alla mia Rsv4 , ed ero orientato ad usare il Motul 5w40 7100 … poi leggendo in giro , sento molta gente che parla molto bene del Bardahl Xtc c60 sempre stessa gradazione , e anche del silkolene… c’è differenza tra motul e bardahl ?
Percorrendo circa 3000/4000 km all’anno , il motul v300 per strada può esser valido ? Oppure troppo spinto ?

Grazie in anticipo ! :mrgreen:
#bearace
Claudione_74
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 18 - RSV4 RR

Re: Olio motore Rsv4

Messaggio da Claudione_74 »

Andrea89 ha scritto: ↑venerdì 3 novembre 2023, 7:57 Ciao ragazzi !
Domanda , devo fare il tagliando alla mia Rsv4 , ed ero orientato ad usare il Motul 5w40 7100 … poi leggendo in giro , sento molta gente che parla molto bene del Bardahl Xtc c60 sempre stessa gradazione , e anche del silkolene… c’è differenza tra motul e bardahl ?
Percorrendo circa 3000/4000 km all’anno , il motul v300 per strada può esser valido ? Oppure troppo spinto ?

Ciao, credo che questo argomento sia stato trattato molte volte, se fai un pò di ricerche trovi enciclopedie di informazioni ;-)
Hai nominato tutti oli eccellenti, fin'ora cos'hai utilizzato? il consiglio è di mettere uno di questi oli e di continuare con quello.
In ogni caso, la grande differenza è tra gli oli "stradali" e quelli racing.
Ad esempio il Bardahl XTC c60 o anche l' XTS c60 sono oli prevalentemente stradali equivalenti al Motul 7100, mentre il Motul V300 è un olio racing ed equivale al Bardahl XT4R.
Quindi decidi in base all'utilizzo che fai e ricorda che gli oli racing danno il meglio in pista e che vanno cambiati molto più spesso. 4000 km con il V300 sono un pò troppi...
Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Ho 4 litri di Motul 7100 5w40 che mi guardano ma il mio concessionario Aprilia me l'ha bocciato dicendo che ci vuole il 10w50...quindi visto che la mia Tuono è un gioiellino e non mi ha mai dato problemi... assecondo il meccanico e lascio stare i consigli che si trovano online.

Anzi se passate per Milano zona Lima ve li regalo...non sto scherzando, il pacco è rimasto sullo scaffale dell'ufficio...
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Il buon senso di solito prevede infatti che vengano rispettate le specifiche del costruttore, quindi gradazione e specifica api o jaso ;-) . Poi ci sono alcuni casi in cui si possono fare piccole variazioni sulla gradazione, suggerite o dalla casa stessa o dai guru/esperienze nel tempo, ma si trovano i riferimenti, anche qui sul forum :ok: . Comunque, ripeto, specifiche del costruttore e si è tranquilli (la marca è soggettiva, a parte il discorso giusto di Claudione poco sopra su oli più o meno "racing").
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

:-?
Claudione_74 ha scritto: ↑venerdì 3 novembre 2023, 17:26

Ciao, credo che questo argomento sia stato trattato molte volte, se fai un pò di ricerche trovi enciclopedie di informazioni ;-)
Hai nominato tutti oli eccellenti, fin'ora cos'hai utilizzato? il consiglio è di mettere uno di questi oli e di continuare con quello.
Ad esempio il Bardahl XTC c60 o anche l' XTS c60 sono oli prevalentemente stradali equivalenti al Motul 7100, mentre il Motul V300 è un olio racing ed equivale al Bardahl XT4R.
Quindi decidi in base all'utilizzo che fai e ricorda che gli oli racing danno il meglio in pista e che vanno cambiati molto più spesso. 4000 km con il V300 sono un pò troppi...
Eh bella domanda … allora io vengo da un paio di Ducati , che montavano gradazione diversa da Aprilia … leggendo a libretto , Aprilia porta agip 5w40 ( e io ho sempre usato motul e mai trovato male ) , ma andando da diversi meccanici , mi sconsigliano il 5w40 , e alcuni mi sconsigliano motul , e alcuni mi sconsigliamo altre marche… quindi mi son trovato un attimo in tilt … io faccio uso prevalentemente stradale … e onestamente starei a quanto dice libretto ( 5w40 ) … ma alcuni mi hanno consigliato il motul 300v , che a me sembra molto spinto per uso stradale …
#bearace
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

Matte ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 0:19 Il buon senso di solito prevede infatti che vengano rispettate le specifiche del costruttore, quindi gradazione e specifica api o jaso ;-) . Poi ci sono alcuni casi in cui si possono fare piccole variazioni sulla gradazione, suggerite o dalla casa stessa o dai guru/esperienze nel tempo, ma si trovano i riferimenti, anche qui sul forum :ok: . Comunque, ripeto, specifiche del costruttore e si è tranquilli (la marca è soggettiva, a parte il discorso giusto di Claudione poco sopra su oli più o meno "racing").
No beh diciamo che il mio orientamento è per quello che dice il libretto … il più era capire che ci son differenze tra vari tipi di marca … ma direi che restando a libretto non dovrei sbagliare … grazie :)
#bearace
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R

Messaggio da BAT21RSV »

Il motul V300 e' un olio racing . Alte prestazioni , poca percorrenza . Io lo uso da sempre sulla RSV4 che uso solo in pista ma lo cambio due volte all'anno. Direi 6/700 km al massimo .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Andrea89 ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 1:13 :-?
Claudione_74 ha scritto: ↑venerdì 3 novembre 2023, 17:26

Eh bella domanda … allora io vengo da un paio di Ducati , che montavano gradazione diversa da Aprilia … leggendo a libretto , Aprilia porta agip 5w40 ( e io ho sempre usato motul e mai trovato male ) , ma andando da diversi meccanici , mi sconsigliano il 5w40 , e alcuni mi sconsigliano motul , e alcuni mi sconsigliamo altre marche… quindi mi son trovato un attimo in tilt … io faccio uso prevalentemente stradale … e onestamente starei a quanto dice libretto ( 5w40 ) … ma alcuni mi hanno consigliato il motul 300v , che a me sembra molto spinto per uso stradale …
Troppi parlano per sentito dire o "a sentimento", meccanici inclusi.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Considera anche che un meccanico può suggerirti una marca piuttosto di un'altra per motivi meramente commerciali (vende quella) :ok: . Aprilia dice Agip perchè i test li ha fatti con Agip ed ha una partnership con lei, ma non sei ovviamente vincolato a tale nome.
Paolo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Matte ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 16:16 Considera anche che un meccanico può suggerirti una marca piuttosto di un'altra per motivi meramente commerciali (vende quella) :ok: . Aprilia dice Agip perchè i test li ha fatti con Agip ed ha una partnership con lei, ma non sei ovviamente vincolato a tale nome.
Diceva Agip, che poi è divento ENI, ma da un bel po' di anni ha sposato Castrol ... Che tutti sconsigliano, ma i motori usati in strada non li rompe.
Ultima modifica di virusfalco il sabato 4 novembre 2023, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Allora diceva... :mrgreen:
Paolo
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

Quindi alla fine basta che sia un 5w40 , una marca vale l’altra da quello che posso aver capito …
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ma che rispetti le specifiche minime api e jaso prescritte.
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑domenica 5 novembre 2023, 20:49 Ma che rispetti le specifiche minime api e jaso prescritte.
Grazie ! Procedo all’acquisto
#bearace

Torna a “RSV4 - TuonoV4”