Scarico Akra Rf16

Motorizzazioni V4
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Scarico Akra Rf16

Messaggio da Andrea89 »

Ciao ragazzi … stavo pensando di montare il terminale akra alla mia rsv4 ( direi di esser l’unico a non averlo ) :cry:
Ovviamente so che si trova terminale con raccordo catalizzato , omologato e senza dover far la mappa …
Ma se trovo il terminale racer , posso montare il raccordo catalizzato ? devo mappare ugualmente la moto ?

Grazie
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Scarico Akra Rf16

Messaggio da virusfalco »

Ma perché metteresti il cat con il terminale race?
È comunque illegale.
Servirebbe comunque un esclusore per la valvola allo scarico.
Tanto vale caricare la mappa race Aprilia o qualcosa di meglio.
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 22:59 Ma perché metteresti il cat con il terminale race?
È comunque illegale.
No beh la mia idea è quella di mettere il terminale akra con il cat . … Però ho notato che si trovano in vendita tantissimi terminali Akra race e tantissimi raccordi link cat., e avevo pensato di accoppiarlo così , convinto che magari fosse uguale alla versione che esce già con il catalizzatore …
#bearace
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Vorrà lo scarico in carbonio per un semplice fattore estetico.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Andrea89 ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 23:54
virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 22:59 Ma perché metteresti il cat con il terminale race?
È comunque illegale.
No beh la mia idea è quella di mettere il terminale akra con il cat . … Però ho notato che si trovano in vendita tantissimi terminali Akra race e tantissimi raccordi link cat., e avevo pensato di accoppiarlo così , convinto che magari fosse uguale alla versione che esce già con il catalizzatore …
Non c'entrano nulla, i terminali omologati e4 hanno la valvola allo scarico integrata, vanno con mappa stock, la moto va uguale (non è che con il race cambi il mondo, valvola a parte), cambia il rumore (non necessariamente in meglio, secondo i gusti), pochissimo il peso.
Poi puoi adattare un terminale Akra omologato euro3, che è molto simile a quello race, ma meglio non mettere il suo cat e caricare la mappa race, la mappa stock e4 non è fatta per lavorare con quello, tanto non sei in regola in ogni caso ... se non vanno molto a fondo nei controlli sei "ancora omologato".
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

Fastandfreddy ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 23:54 Vorrà lo scarico in carbonio per un semplice fattore estetico.
Si diciamo che sarebbe solo “una voglia” per fattore estetico … ma non sono proprio molto convinto …
#bearace
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 8:29
Andrea89 ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 23:54
È comunque illegale.
Non c'entrano nulla, i terminali omologati e4 hanno la valvola allo scarico integrata, vanno con mappa stock, la moto va uguale (non è che con il race cambi il mondo, valvola a parte), cambia il rumore (non necessariamente in meglio, secondo i gusti), pochissimo il peso.
Poi puoi adattare un terminale Akra omologato euro3, che è molto simile a quello race, ma meglio non mettere il suo cat e caricare la mappa race, la mappa stock e4 non è fatta per lavorare con quello, tanto non sei in regola in ogni caso ... se non vanno molto a fondo nei controlli sei "ancora omologato".
Eh in effetti ho letto di gente che sostiene che , a livello di sound , cambia poco o nulla con solo il terminale …
Avevo anche pensato all’akra euro 3 … intanto grazie delle dritte :-)
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

In realtà cambia abbastanza la tonalità, con l'akra e4 diventa più acuta ... starnazzante, come la definisco io, mentre quella del terminale stock è più cupa e corposa, il livello sonoro è simile essendo entrambi, a valvola aperta, scarichi diretti col solo cat in mezzo. Sono gusti.
Ma tu hai la valvola in configurazione stock che rimane chiusa fino ai 5.000?
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 9:47 In realtà cambia abbastanza la tonalità, con l'akra e4 diventa più acuta ... starnazzante, come la definisco io, mentre quella del terminale stock è più cupa e corposa, il livello sonoro è simile essendo entrambi, a valvola aperta, scarichi diretti col solo cat in mezzo. Sono gusti.
Ma tu hai la valvola in configurazione stock che rimane chiusa fino ai 5.000?
Si la mia ha quella configurazione valvola …
Se devo esser onesto , il sound originale mi piace moltissimo ! Lo scarico lo farei solo per estetica , essendo che mi piace molto rispetto all’originale …
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Pensare a qualcosa di molto più "gustoso" come un esclusore di valvola e averla sempre aperta o, ancora meglio, una mappa GRT che rimane euro4 ma gestisce al meglio la valvola ... in entrambi i casi il motore che inizia a spingere dai 3.000 giri, un'altra moto in pratica?
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 11:37 Pensare a qualcosa di molto più "gustoso" come un esclusore di valvola e averla sempre aperta o, ancora meglio, una mappa GRT che rimane euro4 ma gestisce al meglio la valvola ... in entrambi i casi il motore che inizia a spingere dai 3.000 giri, un'altra moto in pratica?
Questa cosa non l’avevo mai pensata … il
Problemi della mappa , resta dove portarla da uno bravo e affidabile in zona Emilia :roll:
Quindi con una mappa grt praticamente sarebbe già in “tiro” a bassissimo giri ?
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Si, con la mappa GRT va quasi con con scarico aperto e mappa race, quasi perchè rimane il catalizzatore che qualcosa riduce in termini di schiena del motore, spinta piena dai 3.000 giri, sotto l'architettura del v4 non gradisce.
Con il vantaggio che a gas chiuso e in folle la valvola chiude e la moto rimane silenziosa, non attirando l'attenzione.
Il tutto si può fare in autonomia comprando Upmap.
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 13:13 Si, con la mappa GRT va quasi con con scarico aperto e mappa race, quasi perchè rimane il catalizzatore che qualcosa riduce in termini di schiena del motore, spinta piena dai 3.000 giri, sotto l'architettura del v4 non gradisce.
Con il vantaggio che a gas chiuso e in folle la valvola chiude e la moto rimane silenziosa, non attirando l'attenzione.
Il tutto si può fare in autonomia comprando Upmap.
Questa cosa non la sapevo …
Mi ero informato per mapparla in caso di scarico decat. , ma qui dalle mie zona , ho poca fiducia per un lavoro così …
Quindi l’Upmap darebbe quei vantaggi e posso farlo in autonomia ?
Grazie della dritta !!!
#bearace
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

L'Upmap è il dispositivo che permette di caricare le mappe e fare qualcos'altro di diagnostica.
Assieme al dispositivo, nel kit per le aprilia, è inclusa una mappa originale per eventuali riprisitini e una mappa a scelta tra quelle GRT, eventuali mappe ulteriori possono poi essere acquistate (mappe racing per varie configurazioni della moto).
Puoi contattare Gabro per i dettagli sulle mappe.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/u ... 9-al-2020/
Immagine
Andrea89
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea89 »

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 novembre 2023, 14:30 L'Upmap è il dispositivo che permette di caricare le mappe e fare qualcos'altro di diagnostica.
Assieme al dispositivo, nel kit per le aprilia, è inclusa una mappa originale per eventuali riprisitini e una mappa a scelta tra quelle GRT, eventuali mappe ulteriori possono poi essere acquistate (mappe racing per varie configurazioni della moto).
Puoi contattare Gabro per i dettagli sulle mappe.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/u ... 9-al-2020/
Direi che mi sono convinto per la mappa ! Adesso procedo a contattarlo !
#bearace

Torna a “RSV4 - TuonoV4”