Ragazzi , domanda sul “ settaggio “ delle 3 mappe originali … T-S-R .
Premetto che da quando ho questa rsv4 , per strada sto sempre girando con il settaggio mappa su “S” che sarebbe sport … ieri mentre facevo l’ultimo giro per paese, giusto per finire la benza prima del letargo , ho provato a metterla in “R” , ( con il livello di controllo molto bassi, in quanto mi pare che tenendoli alti funzioni da rain ) , che dovrebbe essere mappa race giusto ? Provandola per la prima volta così , mi è sembrata molto diversa … meno pronta , e con una frenata un po’ diversa , che usandola in “S” … non mi ha dato quella sensazione da “ race “ … considerando che comunque l’ho provata veramente poco con questa mappatura , e probabilmente è stata solo una mia impressione … ora la domanda è questa , è normale che sia così ? Oppure il settaggio “R” è da usare in caso di scarico aftermarket ?
Settaggi Mappe di serie Rsv4
- Andrea89
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Settaggi Mappe di serie Rsv4
#bearace
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Settaggi Mappe di serie Rsv4
S-T-R sono mappe gas e freno motore, cambiano la risposta dell'acceleratore e freno motore, null'altro, niente sul motore.
Non ricordo se quelle rsv4 siano identiche a quelle Tuono, ma dovrebbe essere così: la sport è la peggiore, reattiva al gas e con maggiore freno motore, ma la risposta del gas è lineare; track e race hanno la stessa mappa del gas, attacco lento e poca reattività nella ltima porzione di apertura per poi, man mano che si apre, diventare sempre più "rapida" simulando proprio un gas rapido; il freno motore è inferiore in race rispetto a track ma sempre ben più basso che in sport.
Track e race sono ottime nella guida sportiva perché permettono di appoggiare il gas in piega senza contraccolpi e poi di limitare la rotazione del gas in apertura in uscita di curva.
Il tc a 7 e 8 è solo per la pioggia, taglia molta coppia e la moto non cammina, tra 4 e 6 è per l'uso stradale su asciutto ... Il resto è oer la pista o, come dico io, per la "strada uso pista".
Non ricordo se quelle rsv4 siano identiche a quelle Tuono, ma dovrebbe essere così: la sport è la peggiore, reattiva al gas e con maggiore freno motore, ma la risposta del gas è lineare; track e race hanno la stessa mappa del gas, attacco lento e poca reattività nella ltima porzione di apertura per poi, man mano che si apre, diventare sempre più "rapida" simulando proprio un gas rapido; il freno motore è inferiore in race rispetto a track ma sempre ben più basso che in sport.
Track e race sono ottime nella guida sportiva perché permettono di appoggiare il gas in piega senza contraccolpi e poi di limitare la rotazione del gas in apertura in uscita di curva.
Il tc a 7 e 8 è solo per la pioggia, taglia molta coppia e la moto non cammina, tra 4 e 6 è per l'uso stradale su asciutto ... Il resto è oer la pista o, come dico io, per la "strada uso pista".
- Andrea89
- 2000 rpm

Grazie !virusfalco ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 8:39 S-T-R sono mappe gas e freno motore, cambiano la risposta dell'acceleratore e freno motore, null'altro, niente sul motore.
Sapevo del tc 7/8 che taglia la coppia e sarebbe la classica mappa “rain “ .. e avevocapito che funzionava così mettendola in “R”
Ecco allora perché ho avuto una sensazione un po’ diversa usandola in “R” con il trattino control basso … ho fatto sì e no 2/3 km … ma la sentivo lenta in apertura di gas e un po’ più lunga in frenata … direi che allora alla prossima uscita con il nuovo anno la posso provare così
Da quando l’ho presa ci ho fatto solamente 2500/3000 km , ma tutti in “S” …
Grazie !
#bearace
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ho fatto oltre 40.000km con due tuono euro4, quindi stesse mappature tue, e ho usato sempre la track per avere un po' più di freno motore rispetto alla race, che in strada non disturba, la race in pista ... la sport provata nei primi km e archiviata come inutile.
Ti confermo che un amico, sceso dalla sua street rs e salito sulla mia tuono che era in mappa track, usando il gas con timore reverenziale mi ha detto che sembrava andare meno della sua, fino a quando non ha iniziato ad aprirlo un po' di più.
Ti confermo che un amico, sceso dalla sua street rs e salito sulla mia tuono che era in mappa track, usando il gas con timore reverenziale mi ha detto che sembrava andare meno della sua, fino a quando non ha iniziato ad aprirlo un po' di più.
- Andrea89
- 2000 rpm

Sì teoricamente le mappature da quello che so , dovrebbero esser simili …virusfalco ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 10:16 Ho fatto oltre 40.000km con due tuono euro4, quindi stesse mappature tue, e ho usato sempre la track per avere un po' più di freno motore rispetto alla race, che in strada non disturba, la race in pista ... la sport provata nei primi km e archiviata come inutile.
Quindi Track è meglio di Race per uso Stradale ? Sempre con controlli bassi giusto ?
#bearace
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Che se ci pensi è una cosa intelligente, in pista il gas lo appoggi molto presto, con moto molto piegata e molto fuori col corpo quindi magari non sei millimetrico nel dosare il polso, l'ultima cosa che vorresti è una schioppettata nel deretano appena prendi in mano il gas. Invece una volta appoggiato il gas e caricato il posteriore ruoti come non ci fosse un domani perché vuoi i cv
- virusfalco
- CurvaturaUno

Anche in strada, nelle curve lente in prima appoggi il gas senza patemi e poi eviti di slogartelo in uscita per non perderti l'amico che ci da come se non ci fosse un domanif@bio ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 11:35 Che se ci pensi è una cosa intelligente, in pista il gas lo appoggi molto presto, con moto molto piegata e molto fuori col corpo quindi magari non sei millimetrico nel dosare il polso, l'ultima cosa che vorresti è una schioppettata nel deretano appena prendi in mano il gas. Invece una volta appoggiato il gas e caricato il posteriore ruoti come non ci fosse un domani perché vuoi i cv
È una cosa a cui quando ti abitui fai fatica a farne a meno.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Io ho sempre preferito la track per avere un po' più di freno motore, il TC sempre tenuto a 4-5, qualche volta a 3 (con le pirelli sul finire tende ad intervenire di più), in strada non ho avuto necessità di abbassarlo.Andrea89 ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 10:58Sì teoricamente le mappature da quello che so , dovrebbero esser simili …virusfalco ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 10:16 Ho fatto oltre 40.000km con due tuono euro4, quindi stesse mappature tue, e ho usato sempre la track per avere un po' più di freno motore rispetto alla race, che in strada non disturba, la race in pista ... la sport provata nei primi km e archiviata come inutile.
Quindi Track è meglio di Race per uso Stradale ? Sempre con controlli bassi giusto ?
- Andrea89
- 2000 rpm

Ah io avevo settato la sport a 3 … adesso proverò la Track settata cosìvirusfalco ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 12:03Io ho sempre preferito la track per avere un po' più di freno motore, il TC sempre tenuto a 4-5, qualche volta a 3 (con le pirelli sul finire tende ad intervenire di più), in strada non ho avuto necessità di abbassarlo.Andrea89 ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 10:58virusfalco ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 10:16 Ho fatto oltre 40.000km con due tuono euro4, quindi stesse mappature tue, e ho usato sempre la track per avere un po' più di freno motore rispetto alla race, che in strada non disturba, la race in pista ... la sport provata nei primi km e archiviata come inutile.
Sì teoricamente le mappature da quello che so , dovrebbero esser simili …
Grazie della spiegazione
#bearace