DUBBI MONTAGGIO SLIP ON AKRAPOVIC TUONO '24

Motorizzazioni V4
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 24 - Tuono V4 1100

DUBBI MONTAGGIO SLIP ON AKRAPOVIC TUONO '24

Messaggio da MASTRO »

Nonostante abbia "studiato" altri post sul forum ho ancora qualche dubbio e spero qualcuno mi aiuti a risolverlo . Mi trovo un terminale Akrapovic NUOVO in carbonio del 2013 con ingresso 60mm al posto di quelli post 2018 che sono da 65mm, quindi ho provveduto ad ordinare il relativo raccordo Akrapovic racing da 60mm in entrata e uscita .
Non ho intenzioni di levare il motorino , cavi , ecc ecc, per evitare errori, spie e menate varie, ma semplicemente di scollegarli dalla scarico originale, fascettarli per bene e farli scorrere insieme al tubo del freno posteriore.
Facendo cosi non dovrei avere problemi di spie varie visto che lascio tutto attaccato no? oppure devo comprare comunque l esclusore della valvola di scarico?
ps. so che ci vorrebbe una mappa race , Upmap di Gabro o fare mappare su banco ma non mi interessa prendere i 3cv o meno , mettero' una rapid bike smart per "adeguare" la carburazione , come ho fatto con le ultime 3 moto senza avere mai nessun problema.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: DUBBI MONTAGGIO SLIP ON AKRAPOVIC TUONO '24

Messaggio da virusfalco »

Metti l'esclusore in ogni caso, oltre ai cavi che si muovono a vuoto (cosa non simpatica) ci sono stati diversi casi di errori (e va in protezione tagliando erogazione) solo per problemi meccanici della valvola o zeri non corretti.
La rapid bike su un motore di questo genere è una eresia, ma non ci sono altre strade, se non prendi il terminale in aprilia con mappa race annessa ti giochi la garanzia.
Immagine
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da MASTRO »

virusfalco ha scritto: ↑martedì 9 luglio 2024, 9:43 Metti l'esclusore in ogni caso, oltre ai cavi che si muovono a vuoto (cosa non simpatica) ci sono stati diversi casi di errori (e va in protezione tagliando erogazione) solo per problemi meccanici della valvola o zeri non corretti.
La rapid bike su un motore di questo genere è una eresia, ma non ci sono altre strade, se non prendi il terminale in aprilia con mappa race annessa ti giochi la garanzia.
Grazie per l'info, immaginavo ci volesse anche l'emulatore per la valvola per non avere problemi.

Per quanto riguarda la rapid, per esperienza personale, funziona perfettamente anche su moto da pista e semplicemente per "ingrassare" un po' la carburazione va benissimo se non si cerca il "pelo nell'uovo" e anche come garanzia non trascrive nulla sulla centralina originale.
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da MASTRO »

Ecco il risultato finale... Diciamo che l "esperimento" ha dato risultati ECCELLENTI!!!

Configurazione:

-Terminale e staffa carbonio Akrapovic del GSXR 1000 (nuovi che avevo gia' in box)

-Raccordo Akrapovic Titanio nuovo per tuono Tuono 2015 uscita 60mm ( che ha richiesto una piccola modifica all ingresso collettore perchè troppo piccolo)

-Emulatore healtech

-Rapid Bike Smart per adeguare la carburazione. Plug and Play, niente scoppietti in rilascio, "seghettamenti" a gas parzializzato o buchi vari!

La moto è migliorata TANTISSIMO, sotto ogni aspetto. Piu' leggera di almeno 5kg ,scalda MOLTO meno in marcia, erogazione piu' fluida senza "seghettamenti" ,temperatura liquido raffreddamento abbassata di 4/5 gradi e cosa INCREDIBILE non fa neppure tanto rumore , tanto che non ho montato neppure il DB KILLER in dotazione!! :hairagione: :hairagione: :hairagione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simo
V60 GURU
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

Potresti tappare l'aria secondaria, è il tubo sotto la cassa filtro lato destro, cosi hai escluso anche il sistema antiinquinamento ;-)
Immagine Immagine
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da MASTRO »

Simo ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 19:51 Potresti tappare l'aria secondaria, è il tubo sotto la cassa filtro lato destro, cosi hai escluso anche il sistema antiinquinamento ;-)
grazie per la dritta ... provero' anche questa :-)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Così greta thunberg piange... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”