Problema TC TUONO V4 1000

Motorizzazioni V4
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Problema TC TUONO V4 1000

Messaggio da Ivan22 »

Buonasera a tutti, sono possessore per la seconda volta di un Aprilia Tuono V4 1000 r APRC ABS del 2015 con 36.000 km , essendo giò la seconda volta che possiedo questo V4 conosco un pò pregi e difetti però su un problema non riesco a venirne fuori. La moto dopo circa 15/20 km disattiva automaticamene il TC, per prima cosa ho alzato leggermente la leva della frizione qualora andasse a toccare il tasto "-", ma il problema persiste, col meccanico (ufficiale aprilia) decidiamo di sostituire il sensore posteriore del TC e verificare la distanza tra ruota fonica e sensore ma non è cambiato nulla. Appena accendo la moto e faccio percorsi brevi (casa-lavoro 12km) funziona perfettamente il TC e non si disattiva, appena supero quei km si disattiva automaticamente. Abbiamo optato di provare una batteria normale (io monto una al litio, collegando il test e aumentando i giri motore i volt erano poco inferiori ai 14) con quella normale eravamo sopra i 14.2 , ma nulla il problema persiste. Ultima prova su strada in tarda serata verso le 23 qualora fosse il regolatore di tensione che si surriscaldasse e il problema rimane invariato. Lo statore è pressochè perfetto, Collegando la diagnosi risulta in centralina "sistema APRC disattivato", ultima opzione sarebbe sostituire il regolatore di tensione o verificare di cambiargli posizione per fargli prendere più aria darto che è messo in un posto pessiomo a mio avviso. Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situzione? consegli ?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Problema TC TUONO V4 1000

Messaggio da virusfalco »

E la distanza del sensore dalla ruota fonica anteriore (immagino che quella del posteriore sostituito sia stata verificata)?
E le condizioni delle ruote foniche?
Immagine
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Sono dello stesso parere di virus, anche se ci mette molto a disattivarsi. Lo stesso effetto dovresti ottenerlo facendo girare la ruota posteriore sul cavalletto. La centralina legge il sensore posteriore e con l'anteriore fermo ritiene che tu stia facendo un burnout. Col tc inserito sarebbe impossibile. Verifica o fai verificare il sensore anteriore, la distanza dalla fonica e la fonica stessa che non sia piegata. Magari duranre in cambio gomma ha subito qualche colpo.
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

virusfalco ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 20:48 E la distanza del sensore dalla ruota fonica anteriore (immagino che quella del posteriore sostituito sia stata verificata)?
E le condizioni delle ruote foniche?
Controllate le distanze e ruote foniche, tutto ok.
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

Dende67 ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 21:03 Sono dello stesso parere di virus, anche se ci mette molto a disattivarsi. Lo stesso effetto dovresti ottenerlo facendo girare la ruota posteriore sul cavalletto. La centralina legge il sensore posteriore e con l'anteriore fermo ritiene che tu stia facendo un burnout. Col tc inserito sarebbe impossibile. Verifica o fai verificare il sensore anteriore, la distanza dalla fonica e la fonica stessa che non sia piegata. Magari duranre in cambio gomma ha subito qualche colpo.
Abbiamo già effettuato questi controlli ed era tutto ok, ma il sensore anteriore non è quello dell abs ? a me si disattiva il tc
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il TC lavora sulla differenza di velocità di rotazione delle due ruote, il sensore anteriore è usato sia da ABS che da TC, così come il posteriore.
Immagine
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

virusfalco ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 14:10 Il TC lavora sulla differenza di velocità di rotazione delle due ruote, il sensore anteriore è usato sia da ABS che da TC, così come il posteriore.
Grazie mille, a questo punto valutiamo la sostituzione anche di quello anteriore. Però rimane il dubbio, perchè va in allarme dopo un pò?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Perché se il problema è "leggero" ci mette un po' prima di dare informazioni incoerenti alla centralina che a quel punto notifica l'errore, cosa vista un paio di volte ... Anche con un sensore che strusciava visibilmente sulla ruota fonica ci ha messo un po' a tirare fuori l'errore.
Ovviamente sono tutte ipotesi in relazione al tuo problema, ma le cose da verificare sono queste.
Immagine
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

virusfalco ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 21:22 Perché se il problema è "leggero" ci mette un po' prima di dare informazioni incoerenti alla centralina che a quel punto notifica l'errore, cosa vista un paio di volte ... Anche con un sensore che strusciava visibilmente sulla ruota fonica ci ha messo un po' a tirare fuori l'errore.
Ovviamente sono tutte ipotesi in relazione al tuo problema, ma le cose da verificare sono queste.
A questo punto dato che ho trovao già il ricambio disponibile, domani mattina lo vado a prendere e provo a sostituirlo, non mi sembra un operazione molto complessa, essendo montatore e manutentore meccanico un pò di manualità non mi manca :?: :acciderba: Tranne se dopo aver cambiato sensore non serva qualche operazione specifica con la disgnosi.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Devi solo verificare che la distanza dalla ruota fonica sia corretta, la trovi sul manuale.
Anzi, ecco quella delle euro4, ma non è diversa.
Screenshot 2024-09-13 153545.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

Grazie mille, vi terrò aggiornati.
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

virusfalco ha scritto: venerdì 13 settembre 2024, 15:33 Devi solo verificare che la distanza dalla ruota fonica sia corretta, la trovi sul manuale.

Buongiorno, Purtroppo non sono riuscito a smontarlo o meglio non riesco a capire dove arriva il connettore per staccarlo, ho smontato il serbatoio e sul lato sx del telaio c è il connettore del sensore posteriore, quello anteriore che lei sappia arriva Avanti l airbox o nella zona del cruscotto? Grazie mille
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Serve un manuale d'officina della 2014, io conosco più in dettaglio i 1100.
Immagine
Ivan22
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Ivan22 »

virusfalco ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 10:59 Serve un manuale d'officina della 2014, io conosco più in dettaglio i 1100.
Mi sai indicare dove trovarlo?
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Ivan22 ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 9:46
virusfalco ha scritto: venerdì 13 settembre 2024, 15:33 Devi solo verificare che la distanza dalla ruota fonica sia corretta, la trovi sul manuale.

Buongiorno, Purtroppo non sono riuscito a smontarlo o meglio non riesco a capire dove arriva il connettore per staccarlo, ho smontato il serbatoio e sul lato sx del telaio c è il connettore del sensore posteriore, quello anteriore che lei sappia arriva Avanti l airbox o nella zona del cruscotto? Grazie mille
Ivan22 ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 12:46 Non ho mai avuto occasione di smontarlo non posso aiutarti
virusfalco ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 10:59 Serve un manuale d'officina della 2014, io conosco più in dettaglio i 1100.
Mi sai indicare dove trovarlo?
Su af1racing.com c'è tutto il mondo piaggio diviso per anno e modello anche in italiano, con pochi euro lo scarichi
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)

Torna a “RSV4 - TuonoV4”