Dunque...dopo tanto tempo e ricerche sono riuscito a portarmi in garage accanto alla mia AMATA Tuono Old
una SPLENDIDA Tuono V4 1100 Factory del 2020.. Come la Volevo...come la desideravo..
Nera( o Grigio scuro) con gli splendidi accenni alla bandiera italiana..
Usata..lo so...ma la preferisco esteticamente al modello successivo..
Si va a gusti...Tenuta in modo ineccepibile...Imperlata..
Trovata in Conce..estesa garanzia a 2 anni..quindi scadenza a Settembre 2026.
Per me è un mondo nuovo..ma PERDONATEMI !:roll: non l'ho ancora assicurata..aspetterò il nuovo anno..
per ora ho fatto qualche giretto nei miei paraggi...ma è tutta un'altra cosa...dovrò abituarmici e conoscerla...
credo e penso sicuramente con rispetto..perché se con la mia amatissima Old V2 ormai ero " un tutt'uno" questa ha cavalli da vendere ed elettronica da spandere...devo studiarmela...prenderla con le pinze ..portarle rispetto...e VIIAAA!!
Era da tanto...tanto tempo che volevo un V4...E ora eccola lì..
Ok..scusate.. Ora vengo al dunque.. Siccome è dotata di un terminale Akra omologato Euro 4 con catalizzatore
e valvola allo scarico (oltre allo scarico originale che mi è stato fornito ed al sellino biposto) mi sembra di capire che questa sostituzione non comporti modifiche di carburazione e software..giusto? Cioè si prende l'Akra lo si monta al posto dell'originale (chi è CAPACE!!) tarando logicamente la valvola e i finecorsa del motorino ..poi penso nulla di più..giusto ragazzi?
Ora.. la valvola si apre ad un determinato numero di giri..
Sui 5500/6000 mi pare..quindi modula l'apertura e la chiusura a seconda della mappa (sport, race , track)..per freno motore..gestione coppia..ecc. ecc.
Mah.?!..non c'è un modo ora come ora da originale per ...tenere aperta questa valvola anche ai bassi regimi per sentire il
suono melodioso di questo V4 da urlo??..senza dover sparare giri su giri?..
Ho letto di blocchi di questa valvola totalmente aperta e logicamente di nuove mappature Race per adattare il tutto..
O addirittura di chi elimina catalizzatore e valvola con nuovi terminali Slip on..logicamente affidandosi poi a nuovi software del mitico Gabro..Però a me piace moooltissimo l'Akra omologato..Se esistesse qualcosa di semplice da adottare...
Tipo che sò:..un "Togli e..metti" per l'esigenza.. poi lo so..quando scadrà la garanzia apriti cielo..Sicuramente l'healtech (si scrive così?
Ma ora come ora?..
Scusate la mia ignoranza..
ma probabilmente non si potrà fare nulla... ma non si muore..ehh?
Io grazie ai vostri preziosi consigli ho vissuto ed apportato modifiche migliorative alla mia Tuono
da 16 anni a questa parte..piccoli ma IMMENSI consigli che hanno allungato la vita della mia Old..
che vi giuro..sembra uscita da un conce anche oggi..
Ora ho un mondo nuovo...lo so! in ritaardo...moolto ritardo
preziosi consigli da TUTTI VOI..CARISSIMI.. perché APRILIA è UNA passione..e per me un AMORE.
Saluto tutti coloro che mi daranno consigli e ..perché no, anche cazziate
Un abbraccio ENORME ..Doriano. TUONO69