Appena acquistata Rsv mille 02

Il bicilindrico V60 Rotax
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 02 - RSV MILLE

Appena acquistata Rsv mille 02

Messaggio da Mircokikko »

Buongiorno a tutti 2 settimane fa ho acquistato una Aprilia rsv mille per uso pista, prima di questa avevo una Mangia-riso di CBR 1000 rr fireblade 07, dopo un fermo di 2 anni ho deciso di tornare in pista.. pista preferita/unica che vado spesso è Rijeka..
La moto è ferma da circa 8/9 anni, sempre messa in moto ogni circa 2/3 mesi.. premetto che ci farò il tagliando, olio barthal, candele montero quelle all iridio, filtro BMC, revisone forcelle, kit trasmissione completo e i vari liquidi, e le pastiglie anteriori piu posteriori.. la moto ha circa 34.000 km..
Domanda che vi voglio fare, registrazione valvole..??
Monto il classico doppio scarico akra, volevo fargli delle migliorie come prestazioni, cosa potrei fare..?? Io sono un meccanico di auto perciò lavori mi riesco arrangiare abbastanza bene.. eprom, recupero vapori e altre cose di questo genere, se magari qualcuno potrebbe indirizzarmi su cosa fare ne sarei davvero felice.. Grazie ancora ragazzi e buona giornata..👍
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Appena acquistata Rsv mille 02

Messaggio da 8.rec »

Se hai lo scarico doppio akrapovic originale per il modello 2002 ti consiglio vivamente di non usarlo in pista visto che vale oro :angel: metti piuttosto un qualsiasi scarico aperto che se dovessi cadere non fai grossi danni.
a 34.000km le valvole dovrebbero essere a posto, raramente si toccano prima dei 50-70.000 ma se vuoi controllarle per scrupolo la cosa non dovrebbe portarti via più di un pomeriggio di lavoro.
Per andare a Rijeka ti consiglio di accorciare un po' i rapporti perchè gli originali sono piuttosto lunghi, faticavo a mettere la quinta in rettilineo.
SI SEDES NON IS
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

per le prestazioni oltre al classico scarico-filtro-eprom non è che ci sia molto che puoi fare, la moto ha una bella coppia e ti dovresti divertire con la potenza che ha già. se vuoi investire del dinero puoi cercare piuttosto dei cerchi forgiati e delle sospensioni holins, sempre che la tua non sia già il modello R. Occhio solo che tra i modelli con pinze radiali e quelli con pinze assiali ci sono differenze tra i cerchi
SI SEDES NON IS
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio

Ottimo grazie mille 👍👍 per il discorso eprom quale mi consiglieresti e poi dopo averla sostituita ci sono altri lavori fa fare, cioè fili da tagliare o altro..?? Poi dopo la sostituzione è necessario fare una mappatura..?? Grazie..💪💪
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

In linea di massima, o vai a fare lavori pesanti quali cambiare cilindro/pistone, camme, corpo farfallato...o cambi motore montando un magnesium...o puoi fare solo affinamenti, eprom e CO... io ti consiglio di perdere il tuo tempo e il tuo denaro nel settore ciclista, in questo campo la moto può migliorare tantissimo, molto di più di quanto potresti fare di motore... E una volta raggiunto il suo top, sarà solo questione di quante palle tu hai a entrare a cannone in curva!.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Mircokikko ha scritto: venerdì 8 agosto 2025, 11:50 Ottimo grazie mille 👍👍 per il discorso eprom quale mi consiglieresti e poi dopo averla sostituita ci sono altri lavori fa fare, cioè fili da tagliare o altro..?? Poi dopo la sostituzione è necessario fare una mappatura..?? Grazie..💪💪
Per le eprom guarda qui, di preconfezionato meglio delle GRT non c'è di meglio, in alternativa si va sul banco.
Cambiando la eprom non c'è più nulla da fare, le mappe sono li dentro.
Il filo si taglia con la eprom stock per scegliere la mappa (non omologata) prestazionale, con le eprom after dipende cosa è stato messo nelle due posizioni e quale si vuole utilizzare ... si può mettere un interruttore al posto del taglio per cambiare mappa, anche al volo.
Poi c'è da fare il CO, che non ha un grande impatto per uso pista, ma con le eprom full range migliora l'erogazione e l'on-off ai medi. Questa è la guida su come farlo "come si deve" su un V60, scritta da Gabro che è lo stesso che produce le eprom, che sviluppa al banco e prepara le moto per i le gare.
viewtopic.php?t=40096
Se hai un analizzatore di gas e ti procuri gli attacchi per le prese sui collettori lo puoi fare da te.
Immagine
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio

Perfetto, per acquistare la eprom mi potresti dare un link così la ordinato subito..💪💪dopo da come mi dicevi se non ho capito male utilizzandola in pista volendo potrei fare anche a meno di fare il CO, piu che altro sarebbe consigliato..?!? 😉 Dopo ultima cosa e io comincio a fare i lavori..😅😂 e vi lascio in pace..😘 ho letto che di serie queste tipo di moto hanno una frizione antisaltellamento un po' "ibrida" sapete dirmi come funziona e se c'è qualcosa da revisionare/cambiare per essere sicuri che funzioni..?? Grazie ancora Ragazzi..🙏🏼💪💪
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio

Comunque è questa qua la mia..💪💪
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

https://www.aspecialparts.com/?s=Eprom& ... pe=product
Per la tua configurazione dovrebbe andare bene la F255. Le ibride non ricordo come funzionino.
Per info e consigli sulle eprom puoi scrivere un messaggio privato qui sul forum a Gabro, è un utente storico.
La frizione non è ibrida ma ... Esoterica :mrgreen:
Il sistema PPC brevettato da Aprilia alla fine del secolo scorso ma poi superato dagli antisaltellamento meccanici è di tipo pneumatico, sfrutta la depressione in aspirazione per alleggerire la frizione quando si rilascia la leva a gas chiuso.
Il tubo che vedi entrare nel carter destro, sotto il qualche c'è la frizione, è collegato ad una presa per vacuometri sul collettore posteriore del corpo farfallato, sotto il coperchio del carter c'è una membrana che se tirata verso l'esterno apre il pacco frizione, come fa l'attuatore sull'altro lato spingendo l'asta.
Quando rilasci la frizione a gas chiuso la forte depressione di aspirazione sotto farfalla crea depressione sulla membrana che alleggerisce la frizione.
Il tutto ha un effetto collaterale sulla leva che a motore acceso si alleggerisce rispetto a motore spento, a patto che la valvola unidirezionale sul tubo che collega carter e corpo farfallato sia integra (la valvola integra fa anche lavorare al meglio l'antisaltellamento). Se non noti differenze sulla leva la valvola è da cambiare, una valvola da gasolio in metallo da pochi euro è una buona soluzione in alternativa al ricambio che comunque è evoluto, di forma diversa e più robusto.
Immagine
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio

Ottimo grazie mille ragazzi.. ora ho scritto a Gabro così vediamo che mi dice..💪💪 Grazie ancora e buona serata.. Alla prossima..,😉
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Visto che la userai in pista, io metterei in conto anche un punto di tig sulle camme, fino alla 2003 sono montate per interferenza ed in caso di uso prolungato vicino alla zona rossa c'è il rischio (non una certezza, sia ben chiaro) che possano ruotare rispetto agli alberi. Si risolve appunto puntandole al tig ;-) . Per il resto, ti hanno già detto tutto, potresti al limite valutare i cornetti duali, sempre che se ne trovino ancora, ma in pista li sfrutti fino ad un certo punto. E la cornice airbox.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Mircokikko
Rodaggio
Rodaggio

Comunque scoperta di questa mattina togliendo la sella alla moto.. ho trovato una Power Commander 3, e una EPROM grt c465 edwarps gialla.. vi mando le foto.. che dite sono apposto così..?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

L'eprom GRT non ha bisogno di nessuna powercommander se la moto è come era previsto dalla eprom ... Ma la Edwards non era una RSV normale, il motore era un ibrido tra quello che hai e il magnesium, con i corpi farfallati da 54mm invece che 51mm (a memoria) ... A meno che nella tua non siano stati cambiati (ma i 54mm sono introvabili, si trovano i 57mm dei motori magnesium).
La PC probabilmente serviva per limitare i danni introdotti dalla eprom sbagliata.
Anche per questa chiedi a Gabro, la ha fatta lui.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Virus!... Quanto ti da Gabro in percentuale? :ROTFL:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Niente, ma se le eprom le ha sviluppate lui e non c'è altro sul mercato a chi lo dovremmo indirizzare?
Comunque, quasi 20 anni fa, ho testato le prime eprom che ha sviluppato per la falco ... Che del 2008 gira con la sua eprom :sarcastic:
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”