Michelin Power Cup2

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Michelin Power Cup2

Messaggio da Fastandfreddy »

Questa settimana ho avuto la possibilità di testare bene le PowerCup 2 di Michelin, con asfalti caldi e facendo una discesa dalla Romagna fino a Gubbio anche con asfalti diversi.
Parto dal presupposto che essendo anni che giro con le Pirelli RC2 prima e poi R4C dopo è un pezzo che non monto gomme completamente sportive da 2000 km di percorrenza quindi confronti con altre marche sono solo ricordi con gomme usate diversi anni fa.
La prima cosa che ho fatto è stata portarla alle pressioni che uso a freddo con le R4C col mio manometro, e subito ho notato una netta rigidezza in più, anzi fin troppo visto che un po’ la sentivo scivolare, e per strada mi son fermato e con la chiave ho fatto due volte pressione sulla valvola per sgonfiarle (due pressioni brevi ant una pressione breve post) e non ho più controllato la pressione da allora, ma è stata una mossa azzeccata, visto che hanno guadagnato un pelino in confort e molto in tutti i settori, prima sembrava di stare quasi sulle uova e sul pavé e pure quasi del chattering in frenata, per dare l’idea, non so se è la definizione giusta, ma senzazione era quella.
Per quanto riguarda l’anteriore come agilità è molto veloce e preciso, sempre a ricordi mi sembra di poterla accostare all’anteriore delle Pirelli Sp per le più veloci che abbia provato, anche dopo le Dunlop Gp212. Veloci in ingresso, con un progressione di inserimento sempre molto omogenea, mai la senzazione di cascare dentro ma neanche di doverla spingere in piega.
In piega non ho mai esagerato al massimo, direi sono andato un po’ per gradi, visto che abbiamo fatto tante strade un po’ mal tenute, ma quando ho trovato belle strade con grip, ho sentito tanto grip fino al punto di cambiare angolo di gas per gradi fino al punto di cercare anche il limite di grip al posteriore anche ancora in percorrenza. Quindi un’anteriore promosso, ma ne ero certo, praticamente è una gomma da pista, ma comunque strutturalmente rigida che nello sconnesso può mettere un pochino in crisi. Non mi sembrava questo velluto dopo aver usato prima le R4C.
Il posteriore tendenzialmente spinge tanto sempre ha grip e in ingresso mai esagerati, è una coppia ben bilanciata , e infatti mi accorgevo di avere a disposizione sempre qualche angolo di piega in più senza problemi in percorrenza, ma meglio tenerlo di scorta, visto le strade italiane.
Tanto grip dietro come detto prima che spesso mi trovavo a spalancare il gas per vedere quando il tc avrebbe dato supporto in uscita a moto piegata , ma ne aveva più di me, delle R4C da cui provengo quindi promosse, tendenzialmente si può spingere più col gas che con l’anteriore in inserimento, senza che allarghi molto.
L’anteriore in piena accelerazione con asfalto non proprio malmesso ma già non più liscio con qualche giuntura o rattoppo già diventa nervoso, e qui sempre la carcassa rigida si fa sentire.
La mia Tuono ha sospensioni revisionate da poche migliaia di km 2/3000 e ha tutt’ora penso l’assetto originale mappa Race le sospensioni A2 e i controlli a 2.
IMG_0097.jpeg
IMG_0095.jpeg
Le Gole del Furlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Michelin Power Cup2

Messaggio da f@bio »

Sei giunto quasi dalle mie parti, gubbio per me è fuori raggio giornaliero per poco. Certo se mi fossi aggiunto a voi con quel sole e un'altra pelata a riflettere ci si vedeva dallo spazio
Immagine. Immagine Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Sarò sincero, mi sei venuto in mente certo che quelle sarebbero state le tue strade di lì in avanti e ci avresti fatto fare auliche bella strada perché dal Serriola in giù strade bellissime e ben tenute non ne abbiamo fatte tantissime. Da Gubbio verso Gualdo Tadino e da Perugia verso il Trasimeno e poi verso Umbertide le strade sono belle ma spesso un po’ dissestate. Volevamo andare anche verso il Gran Sasso ma due cose ci hanno fermato a Gubbio, il caldo e la Pioggia che stava salendo proprio dal Gran Sasso.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: sabato 16 agosto 2025, 19:23 Sarò sincero, mi sei venuto in mente certo che quelle sarebbero state le tue strade di lì in avanti e ci avresti fatto fare auliche bella strada perché dal Serriola in giù strade bellissime e ben tenute non ne abbiamo fatte tantissime. Da Gubbio verso Gualdo Tadino e da Perugia verso il Trasimeno e poi verso Umbertide le strade sono belle ma spesso un po’ dissestate. Volevamo andare anche verso il Gran Sasso ma due cose ci hanno fermato a Gubbio, il caldo e la Pioggia che stava salendo proprio dal Gran Sasso.
La prossima volta che vieni giù ti posso dare un bel po' di consigli, e magari se ci sono ti raggiungo pure. L'Abruzzo merita
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Le nostre Prove”