RS 660 - richiamo sostituzione manopola sinistra

Motorizzazioni 660
LiSerge
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 25 - RS 660 Factory

RS 660 - richiamo sostituzione manopola sinistra

Messaggio da LiSerge »

oggi ho ricevuto una raccomandata.
Il primo pensiero è stato “merd@, una multa” poi ho scoperto che Aprilia richiamava la mia RS Factory per la sostituzione della manopola sinistra, pare che il fornitore abbia usato sostanze chimiche non a norma.
Detto che mi fa “ridere” che il richiamo sia solo per la sinistra e non per entrambe e detto anche che firmerei al volo per avere solo di questi richiami…..ma la domanda è: solo io ho ricevuto questo richiamo?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: RS 660 - richiamo sostituzione manopola sinistra

Messaggio da Matte »

Può essere che siano due fornitori diversi, per le due manopole, avendo il comando gas elettronico forse le specifiche siano diverse tra le due. Immagino tu non sia un caso isolato, sarà un intero lotto di produzione :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da paxemax »

Le manopole della 660 fanno cagare, in genere si sfalda le destra solo che non esiste la sola manopola di ricambio ma ti vendono tutto il comando gas che costa una sproposito. Si puo' applicare quella della tuono v4 che è uguale. Io l' ho trovata su aprilia special parts
https://www.aspecialparts.com/it/shop/a ... U1MzgxMTUx
La mia originale tra un po' mi rimane in mano come fanno praticamente tutte.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
LiSerge
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da LiSerge »

paxemax ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 17:55 Le manopole della 660 fanno cagare, in genere si sfalda le destra solo che non esiste la sola manopola di ricambio ma ti vendono tutto il comando gas che costa una sproposito. Si puo' applicare quella della tuono v4 che è uguale. Io l' ho trovata su aprilia special parts
nel mio caso il richiamo viene fatto per pericolosità dei materiali non perché eccessivamente soggetti ad usura.
LiSerge
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da LiSerge »

paxemax ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 17:55 Le manopole della 660 fanno cagare, in genere si sfalda le destra solo che non esiste la sola manopola di ricambio ma ti vendono tutto il comando gas che costa una sproposito. Si puo' applicare quella della tuono v4 che è uguale. Io l' ho trovata su aprilia special parts
certo che se penso che le manopole della mia Triumph dopo 20 anni e 90.000km sono ancora come nuove … :roll:
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da quartapiena »

non è anormale la lunga durata delle manopole triumph, la cosa anormale è la rapidità con cui si rovina la manopola destra della rs660.
e non è l'unica pecca.
adesso la mia sta parcheggiata in strada con la manopola sbridellata e lo scotch sul tappo della benzina, perchè lo sgocciolatoio si attappa di continuo :acciderba:
LiSerge
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da LiSerge »

quartapiena ha scritto: martedì 23 dicembre 2025, 17:02 non è anormale la lunga durata delle manopole triumph, la cosa anormale è la rapidità con cui si rovina la manopola destra della rs660.
e non è l'unica pecca.
adesso la mia sta parcheggiata in strada con la manopola sbridellata e lo scotch sul tappo della benzina, perchè lo sgocciolatoio si attappa di continuo :acciderba:
n.c.s. non ci siamo :naughty:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

quartapiena ha scritto: martedì 23 dicembre 2025, 17:02 non è anormale la lunga durata delle manopole triumph, la cosa anormale è la rapidità con cui si rovina la manopola destra della rs660.
e non è l'unica pecca.
Il tubo sarà schiacciato, quali sono i sintomi?
Immagine
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm

i sintomi sono che se apro il serbatoio dopo che la moto ha preso acqua, trovo che quest'ultima non è defluita nell'apposito tubo. quindi la pressione che sempre si genera nel serbatoio fa sì che quest'acqua venga spruzzata fuori. tuttavia una parte di acqua cade nella benzina.

diagnosi: non è il tubo che si tappa o schiaccia, ma è il nippolo portagomma avvitato al serbatoio e al quale si collega il tubo di scolo che, avendo un foro interno moooolto piccolo, tende a tapparsi

imho: visto che con l'euro5 il tappo non fa più da sfiatatoio, potevano pure progettarlo ermetico sin dall'esterno
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il tappo non fa da sfitatoio neanche nelle euro4, è ermetico e presurozzato col canister che recupera i vapori.
Il foro serve da troppo pieno per far defluire la benzina eventualmente andata fuori dal bocchettone e l'acqua che può entrare nel pozzetto essendo ermetico solo il bocchettone (che poi è un bocchettino di diametro per la pompa della benzina e non c'è rischio di fare un pieno di gasolio, come nelle ducati e bmw.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

quartapiena ha scritto: giovedì 8 gennaio 2026, 18:06 i sintomi sono che se apro il serbatoio dopo che la moto ha preso acqua, trovo che quest'ultima non è defluita nell'apposito tubo. quindi la pressione che sempre si genera nel serbatoio fa sì che quest'acqua venga spruzzata fuori. tuttavia una parte di acqua cade nella benzina.

diagnosi: non è il tubo che si tappa o schiaccia, ma è il nippolo portagomma avvitato al serbatoio e al quale si collega il tubo di scolo che, avendo un foro interno moooolto piccolo, tende a tapparsi

imho: visto che con l'euro5 il tappo non fa più da sfiatatoio, potevano pure progettarlo ermetico sin dall'esterno
ma scusa non basta pulire il foro con un pezzetto di fil di ferro?
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm

serve un filo sottile... e dopo, per restare pulito, dovrebbe piovere acqua distillata e non esserci mai polvere nell'aria.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

A me non é mai successo con la RS, nonostante in quasi 40mila km di utilizzo di pioggia ne abbia presa un bel po'...non so che dire.
Mi era successo invece con la Stelvio 1200 e l'avevo pulito usando il filo di rame della saldatrice

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”