Regolazione sospensioni "al volo"

Motorizzazioni V4
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Regolazione sospensioni "al volo"

Messaggio da SuperMik »

Una informazione dagli esperti, se fattibile.
Sulla BMW S1000R che avevo pochi anni fa trovavo comodissima la regolazione "al volo" delle sospensioni : hard-road-soft, con la pressione di un tasto.
La differenza si sentiva e in città (da me c'è parecchio pavè e con buche notevoli...) mettevo su soft guidando con molta più comodità, per poi passare su road appena fuori (o hard nei rari casi in cui la strada fosse molto valida e volessi spingere)
Per le Tuono Factory (ho la 2025 ma presumo valga anche per il modello precedente la domanda) è possibile fare qualcosa di simile ?
Si possono variare le mappe ma non direttamente le sospensioni se non capisco male.
Si può fare la mappa "user" con regolazioni più soft magari ? Quali sono i settaggi per averle morbide, nei limiti del possible ovviamente ?
O c'è un altro modo ? Mi pare che le regolazioni sulle sospensioni siano mille ma non velocissime nell'utilizzo pratico...
AMMETTO la mia ignoranza ovviamente !

:?:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Regolazione sospensioni "al volo"

Messaggio da f@bio »

Si avevo fatto qualcosa del genere, che mettevo nei trasferimenti. E ne avevo fatta una non semiattiva per la pista.
Sinceramente non ricordo come ma c'è il sano libretto d'uso, dovresti trovare tutto lì.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

SuperMik ha scritto: giovedì 30 aprile 2026, 20:00 Una informazione dagli esperti, se fattibile.
Sulla BMW S1000R che avevo pochi anni fa trovavo comodissima la regolazione "al volo" delle sospensioni : hard-road-soft, con la pressione di un tasto.
La differenza si sentiva e in città (da me c'è parecchio pavè e con buche notevoli...) mettevo su soft guidando con molta più comodità, per poi passare su road appena fuori (o hard nei rari casi in cui la strada fosse molto valida e volessi spingere)
Per le Tuono Factory (ho la 2025 ma presumo valga anche per il modello precedente la domanda) è possibile fare qualcosa di simile ?
Si possono variare le mappe ma non direttamente le sospensioni se non capisco male.
Si può fare la mappa "user" con regolazioni più soft magari ? Quali sono i settaggi per averle morbide, nei limiti del possible ovviamente ?
O c'è un altro modo ? Mi pare che le regolazioni sulle sospensioni siano mille ma non velocissime nell'utilizzo pratico...
AMMETTO la mia ignoranza ovviamente !

:?:
Nella 2025, per le sospensioni dovrebbero esserci sempre 3 impostazioni dinamiche e 3 statiche, associate alle varie modalità si guida.
Poi puoi modificare i dettagli all'interno delle singole impostazioni, e l'associazione delle impostazioni alle modalità si guida.
Oltre non riesco ad andare non avendo la moto.
Non è molto diverso dalla gestione delle modalità race pro della BMW che ho ora, se avevi la la SR era molto più semplificato con due o tre impostazioni fisse.
Ti tocca leggere il manuale ...
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Che poi, se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta è leggere il manuale U&M quando prendo una moto/macchina che sia ;-) . Anche se va detto che ormai c'è questa moda di "smaterializzarli" e darli in pdf, ma io sono un dinosauro da carta stampata, le cose le voglio sfogliare a mano... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Il manuale completo l'ho scaricato (avevo anche messo il file qui sul forum).
L'ho stampato e rilegato a libretto, molto più comodo che un cavolo di pdf...
Le mille regolazioni le vedo ma io chiedevo :
- quale è alla fine la regolazione più soft per le sospensioni elettroniche ?
RA : road active nella impostazione "automatica" ?
RM : road manual in modo "manuale". In questo casoè già tutto messo verso il massimo confort ? I valori che leggo sul pdf sono ad esempio Front compression 28. E' il valore più soft ?
Come detto attiverei la modalità "super soft" associandola alla mappa "user" selezionabile al volo per le strade di città, so bene che in caso di guida aggressiva e altro non siano adatte ma altrimenti la moto qui da me sembra più uno stambecco che saltella. Poi so anche che la moto è rigida di suo, non è una touring sia ben chiaro !
Una ulteriore domanda già che ci sono : volessi abbassare il posteriore di un filino (arrivo dal vecchio mondo, ora il posteriore di tutte queste moto mi ricorda la Yamha da cross che avevo....) posso aumentare il precarico sulla apposita vite o non fa nulla in quel senso ? In pratica se in assetto "race" la moto è più bassa dietro ? (dato che sul manuale indica precarico 4 giri standard e 16 race)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Le più soft sono le road, ma come scrivevo puoi modificarle agendo sui parametri (che dovrebbero andare da -5 a +5 per le mappe dinamiche).
Nelle modalità statiche o manuali i numeri sono click da tutto chiuso, piu aumentano minore è il freno idraulico, più morbide.
L'aumento del precarico alza il posteriore della moto a parità di peso del pilota e rende la sospensione più rigida, 16 giri è roba da pista non da strada.
Per abbassarla dietro si agisce sulla regolazione dell'interasse del mono, con i due dadi sul piede dell'ammortizzatore. La tua dovrebbe essere regolata col mono un po' esteso e ci dovrebbe essere spazio per accorciarlo. Se vuoi sapere se c'è margine fai una foto alla aprte inferiore del mono e mettila qui, per la regolazione vai in officina.
La tuono 1.100cc, dal 2015 al 2024 è detta "tuono nana" proprio perché abbassata rispetto alla vecchia 1000cc e alle concorrenti, nel 2025 finalmente la hanno un po' alzata ... Sei arrivato un anno in ritardo :-)
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Azz sempre in ritardo...
La seguo un attimino !
:banana:
Grazie delle info, valuterò il da farsi quando il mono si è un minimo assestato, da nuovo non ha senso andare a toccare subito.
Interessante la cosa della regolazione del mono, vedrò il dettaglio.
:beer:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Prima cosa che feci prendendo la tuono 2021.. interasse a +3 e precarico adattato alla lunghezza molla effettiva. Nasceva troppo seduta dietro.
Immagine. Immagine Immagine
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Il display della my'25 è diverso e non so come sia strutturato. Nella '21 si scorre con freccia dx fino ad avere sul display i settaggi impostati di aprc. Da lì coi tasti freccia su e giù puoi intervenire solo sull'ASC passando in sequenza i tre settaggi manuali e i tre automatici
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

sulla 2025 non lo puoi più fare. Le sospensioni vanno abbinate al riding mode (tutti personalizzabili) quindi a moto ferma va fatto l'abbinamento e poi in marcia si può passare da un riding mode all'altro
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

rsvsteve ha scritto: lunedì 4 maggio 2026, 17:42 sulla 2025 non lo puoi più fare. Le sospensioni vanno abbinate al riding mode (tutti personalizzabili) quindi a moto ferma va fatto l'abbinamento e poi in marcia si può passare da un riding mode all'altro
Penso proprio sia così.
Farò un setting il più possibile soft e lo abbinerò al riding mode "user" per utilizzarlo al volo quando sono in città.
Peccato non ci sia un modo banale di farlo direttamente come sulle BMW, comodo e veloce.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Sulle BMW di qualche anno fa, da tempo ci sono i riding mode anche li e per cambiare le sospensioni devi cambiare il riding mode, che senza le "pro" non sono configurabili al contrario di quelli aprilia.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Ho comprato (non si trova free...) il manuale service per le Tuono E5+.
Non che sia eccezionale ma almeno avrò qualche riferimento in caso di necessità.
Tornando al discorso altezza mono posteriore allego due catture del medesimo.
A me non pare chi siano possibilità di regolazione altezza in modo "meccanico" lavorando sui leveraggi. O Sbaglio ?
Esiste in commercio un kit che dovrebbe abbassare di 3 cm il posteriore (ho chiesto conferma ai crukki che lo producono, dicono che è montabile anche sulle 2025 e 2026 E5+). Però 3 cm sono tanti, io mi accontentavo di 1-2 al massimo onde non alterare troppo la dinamica (uso stradale sia ben chiaro!) e senza dovere alterare anche la forcella...
Per ora ho dato 1 giro in meno di pre-carico al posteriore, vedremo se cambia qualcosa.
Secondo voi per 1 giro in meno è necessaria la procedura di adattamento ? Mi pare strano che si debba fare per simili modifiche minori, altrimenti ad esempio se carico un passaggero e tutto cambia drasticamente cosa dovrei fare ogni volta ?

Immagine
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

SuperMik ha scritto: giovedì 4 giugno 2026, 8:27
A me non pare chi siano possibilità di regolazione altezza in modo "meccanico" lavorando sui leveraggi. O Sbaglio ?
Esiste in commercio un kit che dovrebbe abbassare di 3 cm il posteriore (ho chiesto conferma ai crukki che lo producono, dicono che è montabile anche sulle 2025 e 2026 E5+). Però 3 cm sono tanti, io mi accontentavo di 1-2 al massimo onde non alterare troppo la dinamica (uso stradale sia ben chiaro!) e senza dovere alterare anche la forcella...
virusfalco ha scritto: venerdì 1 maggio 2026, 9:23
Per abbassarla dietro si agisce sulla regolazione dell'interasse del mono, con i due dadi sul piede dell'ammortizzatore. La tua dovrebbe essere regolata col mono un po' esteso e ci dovrebbe essere spazio per accorciarlo. Se vuoi sapere se c'è margine fai una foto alla aprte inferiore del mono e mettila qui, per la regolazione vai in officina.
Avevo già scritto, i due dadi li vedi nella foto che hai postato ... lascia perdere i link.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Per capirci tu intendi QUESTI dadi ?
Nel caso dopo verifico sul vero ...
Immagine