Revisione Mono Ammortizzatore SACHS (rsv-tuono-DD)
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Revisione Mono Ammortizzatore SASCH (rsv-tuono-DD)
Padè, hai la forca con il buco.....

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
xpier72
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
ciao, sapresti indicarmi quanti km hanno complessivamente quelle forcelle e quante volte sono state revisionate?padella ha scritto:HahahahHahaha
inoltre presentano anche se pur piccoli, segni di usura al trattamento di superficie oro degli steli?
ti dico cosi perchè mi è appena capitata una forcella con il trattamento di superficie leggrmente rovinato primo per l'uso intensivo in pista, secondo per una scorretta manutenzione, mi spiego meglio:
durante l'utilizzo, la forcella e il mono, producono una mocia di alluminio e varie impurità che emulsionate nell'olio, fungono da abrasivo, durante le mie manutenzioni, smonto completamente le forcelle estraendo il pompante con la chiave a settore, aprendolo e separando pistone e lamelle, lavo tutto ad ultrasuoni e rimonto verificando eventuali segni di usura anomali, purtroppo questo non sempre l'ho visto fare e cio danneggia irreparabilmente le componenti di scorrimento che vanno sostituite, io la sostituzione la faccio per le stradali ogni 2 revisioni, per i fuoristrada ad ogni revisione.
spess questo problema capita anche a chi lava la moto con la lancia e la punta sui parapolvere che si sollevano .
prova a fare questo esperimento (solo per la legnosità intendiamoci), recupera uno sprai al silicone o del grasso e cospargi con un velo leggero lo stelo (alla fine del giro però piliscilo bene con lo straccio per evitare che si attacchi) e vai a farti un giro come al solito, non dovessi più semtire la legnosità o comunque dovessi trovare beneficio, all'80% sono le boccole, il restante è da verificare.
poi come sempre consiglio di fare un sag alla propria moto per sistemare la componente elastica per il proprio perso e tipologia di utilizzo.
spero di esserti stato utile, in caso sentiamoci per verifiche ulteriori
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
La forca come steli è perfetta...riporto tin non usurato...boccole sostituite 20000 km fa solo per scrupolo,parevano nuove.
Revisioni sempre fatte a intervalli regolari con il suo olio e i suoi paraoli Nox originali..solo quest’ultima volta ho provato a mettere gli skf.
Ripeto...la legnosità e l’indurimento si sono verificati dopo circa 400 km dall’ultima revisione...e dopo aver svitato i tappi e fatto uscire l’aria che si era formata in eccesso,si sono subito rimesse ad andare un bisciù...quindi non è un problema di scorrevolezza,ma di aria che finisce nella forca con l’uso e poi resta lì..la camera d’aria raggiunge un livello di pressione sempre maggiore fino a peggiorare il funzionamento della forca in maniera avvertibile...
Quando questa pressione viene tolta,la forca lavora benissimo ed è una goduria guidare la moto...
A sto punto se il problema persisterà...proverò a mettere gli svariati oring(tappi,funghetti della compressione sui piedini,viti di registro) nuovi...perchè da qualche parte tira su aria.
Revisioni sempre fatte a intervalli regolari con il suo olio e i suoi paraoli Nox originali..solo quest’ultima volta ho provato a mettere gli skf.
Ripeto...la legnosità e l’indurimento si sono verificati dopo circa 400 km dall’ultima revisione...e dopo aver svitato i tappi e fatto uscire l’aria che si era formata in eccesso,si sono subito rimesse ad andare un bisciù...quindi non è un problema di scorrevolezza,ma di aria che finisce nella forca con l’uso e poi resta lì..la camera d’aria raggiunge un livello di pressione sempre maggiore fino a peggiorare il funzionamento della forca in maniera avvertibile...
Quando questa pressione viene tolta,la forca lavora benissimo ed è una goduria guidare la moto...
A sto punto se il problema persisterà...proverò a mettere gli svariati oring(tappi,funghetti della compressione sui piedini,viti di registro) nuovi...perchè da qualche parte tira su aria.
-
xpier72
- Rodaggio

per me non tira aria ma cerco di informarmi bene perchè sto fatto non mi era mai capitatopadella ha scritto:La forca come steli è perfetta...riporto tin non usurato...boccole sostituite 20000 km fa solo per scrupolo,parevano nuove.
- nanonove
- Spammoni Recing Team
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Ora ci mette una gomma da masticare e risolve...come col cerchioneMatte ha scritto:Padè, hai la forca con il buco.....![]()
![]()
![]()
Senza contare che abbiamo rottami vecchi, noi...

- padella
- CurvaturaUno

Vero...io sono un pioniere del buco....c’avevo il Buco nel cerchio già in tempi non sospetti

-
xpier72
- Rodaggio

ciao, finalmente sono riuscito a fare un paio di prove e dopo aver provato ho pure chiesto conferma ad un collega perchè a me non era mai capitato un problema come il tuo.padella ha scritto:Deng iu
sembrerebbe che durante le escursioni ad alta velocità (buche, avvallamenti e dossi) tiri aria dai parapolvere generando un accumulo di pressione che non viene espulsa non avendo sfiati, la causa principale è da imputare alle boccole troppo lente, soprattutto a quella dietro il paraolio, la cosa migliore è sostituire le boccole e ovviamente i paraoli, ma se vuoi fare una prova, anche se molto empirica è quella di smontare i paraoli che hai adesso, sfilare la molla di ritensione labbro e tagliarne 1,5 / 2 mm e riunirla, poi li rimonti e per un po' non dovrebbe più farlo.
ovvio che la sostituzione delle boccole resta la soluzione ideale.
se le boccole le hai già sostituite, significa che la sede delle stesse ha preso gioco e quindi l'unica cosa da fare e metterci dietro una striscetta calibrata da pochi micron per precaricarla.
- padella
- CurvaturaUno

Ottimo!....io avevo qualche sospetto sui paraoli skf,visto che prima avevo sempre montato i nok specifici originali e del problema non mi ero mai accorto.
Tengo sotto controllo la situazione e poi ti aggiorno...grazie

Tengo sotto controllo la situazione e poi ti aggiorno...grazie
-
xpier72
- Rodaggio

ma non è un problema dei paraoli skf, avresti lo stesso problema con i nok, infatti io ho una forcella con i paraoli originali con il tuo stesso problema, è molto probabile che sia un problema di boccole molto usurate.padella ha scritto:Ottimo!....io avevo qualche sospetto sui paraoli skf,visto che prima avevo sempre montato i nok specifici originali e del problema non mi ero mai accorto.
Tengo sotto controllo la situazione e poi ti aggiorno...grazie![]()
mi spiace dirlo ma le ohlins di primo equipaggiamento sono delle vere fregature per me, trattamenti di superficie troppo delicati, lavorazioni interne troppo approssimative, infatti se non trattati bene, i registri di precarico molla si bloccano e da andreani il ricambio costa 180€
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Non c'entra nulla ma.... Quando uscirono gli skf, viste le promesse di maggiore scorrevolezza, tanti motocrossisti malati li hanno provati e la conclusione di moltissimi è che al fin fine sono meglio quelli tradizionali, motivo? Passa un sacco di sporco, pare che la maggiore scorrevolezza sia in parte data da una minor tenuta del labbro, che vuol dire appunto più sporcizia e minor vita
Riporto ciò che ho letto e sentito in lungo e largo, io non li ho mai usati
-
xpier72
- Rodaggio

il ragionamento non fa una piega, io li ho provati al banco e stesse forcelle ma diversi paraoli (skf e nok), anche con la sensibilità al massimo, non ho mai visto differenze, le uniche notate erano nel costo.pole ha scritto:Non c'entra nulla ma.... Quando uscirono gli skf, viste le promesse di maggiore scorrevolezza, tanti motocrossisti malati li hanno provati e la conclusione di moltissimi è che al fin fine sono meglio quelli tradizionali, motivo? Passa un sacco di sporco, pare che la maggiore scorrevolezza sia in parte data da una minor tenuta del labbro, che vuol dire appunto più sporcizia e minor vita
comunque il ragionamento ha una sua logica e lo rispetto.
detto ciò il risultato è che adesso io cambierei boccole e paraoli.
ringrazio per avermi stimolato a fare questa nuova esperienza che metto con piacere nel mio bagaglio
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Comunque qui si parla di una forcella con oltre 70.000 km di lavoro molto gravoso sulle spalle, ha resistito alla grande pur essendo di "primo equipaggiamento".xpier72 ha scritto:ma non è un problema dei paraoli skf, avresti lo stesso problema con i nok, infatti io ho una forcella con i paraoli originali con il tuo stesso problema, è molto probabile che sia un problema di boccole molto usurate.padella ha scritto:Ottimo!....io avevo qualche sospetto sui paraoli skf,visto che prima avevo sempre montato i nok specifici originali e del problema non mi ero mai accorto.
Tengo sotto controllo la situazione e poi ti aggiorno...grazie![]()
mi spiace dirlo ma le ohlins di primo equipaggiamento sono delle vere fregature per me, trattamenti di superficie troppo delicati, lavorazioni interne troppo approssimative, infatti se non trattati bene, i registri di precarico molla si bloccano e da andreani il ricambio costa 180€
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno

Calma calma....forse individuato IL BUCO
....domani ci guardo meglio e vi dico.
Mi sa che quello che c’aveva visto giusto potrebbe essere Fabio...
Mi sa che quello che c’aveva visto giusto potrebbe essere Fabio...