batteria tuono v2

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: batteria tuono v2

Messaggio da virusfalco »

La ytx12bs va benissimo, ma le litio in inverno mica non vanno in crisi sui 4 in linea per la tensione di ricarica ... Vanno meno in crisi perche i 4 cil girano solo a soffiarci nei cf, mentre per i 2 cil a V ci vuole ercole a farli girare e se la batteria non è al 100% non c'è verso.
Ho un amico con un fazer 1000 e la batteria originale da 11 anni, spompa e vecchia, ma che con un flebile sforzo riesce sempre a far girare il motorino.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Giusta osservazione!
È un logico discorso di ripartizione a parità di cilindrata!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Al di la della cilindrata unitaria, il contributo maggiore arriva dalla configurazione a V stretta dove entrambi i cilindri fannoxl opposizione quasi contemporaneamente ... Il 1200 bmw boxer da molti meno problemi.

Immagine
paolinomts
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da paolinomts »

virusfalco ha scritto:La ytx12bs va benissimo, ma le litio in inverno mica non vanno in crisi sui 4 in linea per la tensione di ricarica ... Vanno meno in crisi perche i 4 cil girano solo a soffiarci nei cf, mentre per i 2 cil a V ci vuole ercole a farli girare e se la batteria non è al 100% non c'è verso.
Ho un amico con un fazer 1000 e la batteria originale da 11 anni, spompa e vecchia, ma che con un flebile sforzo riesce sempre a far girare il motorino.

Si certo il discorso compressione lo davo per scontato,però questa cosa della ricarica che lavora più alta non la sapevo e non so nemmeno se sia così ,ci vorrebbe un lettore di volts che funziona anche in marcia per vedere esattamente cosa fa la tuono in marcia
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Mettiamola cosi': la tensione necessaria a caricare totalmente le batterie AGM/MF e' 14.4v, alla portata di tutti gli impianti elettrici delle moto, siano esse bicilindrici o 4 cilindri, in numero dei cilindri non c'entra una beata fava.
Poiche' gli impianti elettrici dei V60 old (pre magnesium) avevano il generatore dimensionato al pelo (non era obbligatorio tenere i fari accesi nel '98) e qualche magagna nel cablaggio, la tensione sull'impianto era notevolmente piu' bassa e causava morte prematura delle batterie: tale problema viene curato con una piccola modifica, un cavo diretto dal regolatore al positivo della batteria, la tensione sale sopra i 14v e tutti vissero felici e contenti.
Nei motori v60 magnesium, il tuo, il generatore e' piu' grosso (500w), il cablaggio e' stato aggiornato e la tensione e' abondantemente sopra il 14v ... fino a quando non si brucia lo statore. Ma anche con il generatore da 370w (aggiornamento Aprilia) la tensione e' nei valori ottimali, avendo il magnesium solo 2 bobine da sfamare invece delle 4 del primo v60 twin spark.
Quindi, i meccanici, prima di sparare sentenze a caso, sarebbe proprio il caso che si documentassero ...

p.s.: puoi metterti il volmetro al cruscotto collegato direttamente sulla batteria, ma una volta che hai verificato con un multimetro la tensione al minimo e a 4000 giri hai visto tutto ... se la tensione comincia a oscillare e' lo statore che inizia a tirare il fiato (e le cuoia).
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Ma esiste una motivazione tecnica/scientifica che non sia la solita supercazzola su perche le litio con il freddo, non vanno?...la mia, dopo poco, quando gli gira bene, avvia la moto in mezzo secondo, mentre due secondi prima, morta...sembra posseduta, poi una volta accesa la moto, per il resto della giornata va benissimo(da 3 anni)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Penso sia che il litio col freddo si “addormenta”
Poi appena si scalda un pò con qualche tentativo di avviamento...si “risveglia”
Quando poi si è scaldato..avvia benissimo anche con meno 20..
Si potrebbe scaldarla col phon prima di avviare nelle mattine fredde... :mrgreen:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

pole ha scritto:Ma esiste una motivazione tecnica/scientifica che non sia la solita supercazzola su perche le litio con il freddo, non vanno?...la mia, dopo poco, quando gli gira bene, avvia la moto in mezzo secondo, mentre due secondi prima, morta...sembra posseduta, poi una volta accesa la moto, per il resto della giornata va benissimo(da 3 anni)
Buon divertimento :-)

http://it.gslithiumaccu.com/news/the-im ... 50182.html
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”