Ebbene si!!!!
DI moto ne ho provate un po' di tutti i tipi, e tra queste le custom nn sono mancate...ma in sella ad una Harley nn c'ero mai stato se nn da fermo. Beh, e' un'esperienza che difficilmente si dimentica!!
Ho provato una Softail degli anni '80 (il modello specifico nn lo conosco...), con il motore storico, il noto 1200cc ad attacchi rigidi (i moderni hanno il motore su silent block...). Beh, gia' accenderla e' stata una roba da manuale tecnico delle giovani marmotte:
- gira il quadro
- gira la chiave di avvio (essi so' diverse....)
- dai due "botte di gas"....
- tieni aperto "un po'" il gas
- premi il tastone
- aspetta...
se e' partita bene senno' ripeti la sequenza...
- BABAAAAAAAAAMMM!!!
E' partita!!!!
AHAHAAHAH, ho riso come un ebete...avendo mancato il primo avvio e avendo le marmitte rigorosamente aperte ha tirato una botta della madonna!!
Da quel momento...le note...famose...ricercate...decantate...descritte...GOOD VIBRATION!!! il motore Harley ha un modo tutto suo di vibrare, nn da fastidio, nn addormenta, e' irregolare e ti accompagna sempre...che figata!!
Salto in sella e...e' bassissima tipo 40-50cm da terra...manubrio larghissimo (parlare di manubbbbrione power e' un poco azzardato...) comodissima, con pedane larghe ed enormi! Do un paio di colpi alla manetta e piuttosto che prender giri mi risponde con due fiammate allo scarico!!!
Son troppo contento...provo a partire...pedivella "tacco e punta" e la prima si mette con un clanck imbarazzante, ma senza sussulti...la coppia spinge come un tir al minimo e in un istante sei dentro una vasca idromassaggio che vibra tutta ma senza squotimenti.
Credevo fosse un pezzo di ferro pesantissimo, invece dubito pure che pesi piu' della mia tuono...ti ispira un modo di andare totalmente diverso, niente tirate niente frenate niente pieghe da ginocchio a terra ...ma quell'andare e' veramente gustoso...la moto e' tutto motore, anche perche' e' lunga, nn frena e nn piega, ma quel motore parla sembra comunicare con te...eppoi quel sound. Ad ogni cabiata e' un colpo, ad ogni scalata e' una fiammata, ma nn da fastidio anzi quasi nn vedi l'ora di rallentare per sentire il borbottio...........un concetto di vivere la moto totalmente diverso, ma terribilmente attraente!
Mi son sempre piaciute le Harley, e ora so anche esattamente il perche'...nn l'ho mai esclusa la possibilita' che una fara' capolino dal mio garage...un giorno...