TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Motorizzazioni 660
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Ma sbaglio o c'erano molte più domande [emoji848]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

pave ha scritto:Ma sbaglio o c'erano molte più domande [emoji848]

Lamps
non è mai stata superata la prima pagina, si vede che interessano più le chiacchiere e le polemiche :mrgreen:
Nella giornata di domani cercherò di pubblicare tutte le risposte
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Grazie [emoji6]

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
amra75
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da amra75 »

Attendiamo........dicci che ci sarà la versione fattoria!!!
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

ECCO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DA VOI POSTE.

Vi segnalo comunque che sono in grado di rispondere anche ad altre domande qualora vi venissero altri dubbi, in tre giorni di test ho avuto molte conversazioni approfondite con gli uomini chiave di Aprilia e gli argomenti discussi sono stati davvero tanti, molti più di quelli toccati dalle domande che vi riporto qua sotto assieme alle risposte.

D: La forcella della tuono è diversa da quella della RS?
R: Le componenti interne sono le medesime al netto delle tarature specifiche e delle possibilità di regolazione

D: Se e quando potremo provare le 660 durante un Aprilia Racers Day? (Tipo al Mugello)
R: I calendari degli Aprilia Racers Days sono in via di definizione. Ci sono buone probabilità che la RS 660 possa essere provata, mentre non è altrettanto probabile che lo stesso valga per la Tuono 660

D: Sono previste delle tournee di test ride su strada con le Tuono nelle zone chiave in giro per l’Italia?
R: Sì. I calendari sono in via di definizione, molto dipenderà anche dall'attuale situazione inerente l'emergenza sanitaria.

D: Perché la scelta di un ridimensionamento della dotazione tecnica riguardante la parte ciclistica ed elettronica, che però viene proposta a pagamento?
R: Innanzitutto per mantenere la differenza tra RS (modello di punta della linea) e Tuono. Secondariamente per estendere verso il basso il listino della gamma 660 anche in considerazione che l'utente Tuono sarà verosimilmente meno esigente dal punto di vista della dotazione tecnica e della guida. Per coloro che invece desiderano una naked media con dotazione tecnica di primo livello, resta sempre la possibilità di accedere alla lista degli accessori.

D: L'elettronica di base fornita sulla Tuono 660 è una versione semplificata dell'aprc o è simile a quella montata sulle ultime Dorsoduro e Shiver?
R: E' una versione specifica di APRC. Si segnala che il modulo IMU è sempre retrofittabile anche dopo l'acquisto della moto.

D: Sarà prevista in futuro una versione Factory?
R: Verosimilmente no (vale anche per la RS 660) in quanto si ritiene che i listini dovrebbero essere portati come minimo a superare la soglia dei 13.000 euro dove la concorrenza cambia offerta e la gamma 660 perderebbe parte della sua attrattiva. In ogni caso nel catalogo accessori sono presenti forcella e monoammortizzatore Ohlins specifici che posso di fatto rendere la moto su cui siano montati una sorta di versione Factory non ufficiale.

D: È fattibile un innalzamento della cilindrata per quel motore?
R: Il motore potrebbe subire incrementi di cilindrata, tuttavia nella gamma Aprilia una gamma con cubatura maggiore non avrebbe molto senso, schiacciata tra la 660 e la V4

D: Verso quale pubblico Aprilia punta con la versione base della Tuono 660, rispetto alla RS660?
R: Pubblico più generalista, spesso più attento alla forma che alla sostanza, giovani con patente A2 o con A3 che si sono appena liberati della loro vecchia moto depo e desiderano una moto curata tanto nella tecnica quanto nel design, con un occhio a un prezzo di listino di compromesso. Il cliente RS 660 ha più propensione alla spesa ed è interessato alle doti dinamiche della moto accettando qualche compromesso in termini di confort rispetto a quanto potrebbe offrire la Tuono 660

D: 95cv per omologare una sola versione a potenza piena e in versione depo a2?
R: Esattamente.

D: Se la tuono è sempre stata concepita come una RSV scarenata, non pensate che averla messa in vendita con vari particolari ridimensionati verso il basso tradisca in qualche modo l'immagina che Aprilia ha sempre dato della Tuono?
D: Esteticamente la Tuono 660 è a tutti gli effetti in linea con la tradizione Tuono. Le dotazioni sono state modulate rispetto alla RS 660 per i motivi esposti sopra. Sicuramente non si è mai inteso sminuire la Tuono 660 nei confronti della sorella carenata.

D: Anche la Tuono 660 avrà l'omologazione del 180/60 posteriore com'è per la RS 660?
D: la misura 180/60 è omologata fin da subito
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV

Messaggio da padella »

Aggiungendo l'Imu opzionale ..oltre all'abs cornering diventa cornering anche il TC?
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Grazie Dade molto interessante [emoji106]
dadeejaydade ha scritto:D: Sarà prevista in futuro una versione Factory?
R: Verosimilmente no (vale anche per la RS 660) in quanto si ritiene che i listini dovrebbero essere portati come minimo a superare la soglia dei 13.000 euro dove la concorrenza cambia offerta e la gamma 660 perderebbe parte della sua attrattiva. In ogni caso nel catalogo accessori sono presenti forcella e monoammortizzatore Ohlins specifici che posso di fatto rendere la moto su cui siano montati una sorta di versione Factory non ufficiale.
Io non li ricordo nella lista accessori pubblicata sul sito [emoji848]

Lamps

Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Se ho ben capito, possono essere segnate altre domande, giusto? Nel caso, sotto a chi vuole ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

padella ha scritto:Aggiungendo l'Imu opzionale ..oltre all'abs cornering diventa cornering anche il TC?
diventa esattamente l'elettronica della RS 660
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

pave ha scritto:Grazie Dade molto interessante [emoji106]
dadeejaydade ha scritto:D: Sarà prevista in futuro una versione Factory?
R: Verosimilmente no (vale anche per la RS 660) in quanto si ritiene che i listini dovrebbero essere portati come minimo a superare la soglia dei 13.000 euro dove la concorrenza cambia offerta e la gamma 660 perderebbe parte della sua attrattiva. In ogni caso nel catalogo opzioni sono presenti forcella e monoammortizzatore Ohlins specifici che posso di fatto rendere la moto su cui siano montati una sorta di versione Factory non ufficiale.
Io non li ricordo nella lista accessori pubblicata sul sito [emoji848]

Lamps
non so dirti se siano già sul sito, ma fanno parte della lista accessori
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

dadeejaydade ha scritto:
padella ha scritto:Aggiungendo l'Imu opzionale ..oltre all'abs cornering diventa cornering anche il TC?
Ok....quindi TC cornering?
È sorto questo dubbio.
A me pare scontato che se c'è una piattaforma inerziale,il TC sia cornering..se no a che serve la piattaforma inerziale?....però chiedo conferma
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

padella ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Ok....quindi TC cornering?
È sorto questo dubbio.
A me pare scontato che se c'è una piattaforma inerziale,il TC sia cornering..se no a che serve la piattaforma inerziale?....però chiedo conferma

Potevate chiedere prima!

In ogni caso la definizione cornering si applica correttamente solo all'ABS, te lo dico perchè ho lavorato tre anni per BOSCH proprio durante la presentazione del Cornering ABS per fare formazione al personale tecnico delle case motociclistiche. Poi sai benissimo come funziona l'ATC sulle V4 e la piattaforma APRC della 660 è di fatto quella delle V4 quindi è il massimo che Aprilia può offrire. La IMU dà alla moto un dato in più per aspettarsi determinate eventualità che però non necessariamente si avverano, quindi il TC deve per forza rilevare un minimo spin per sapere che deve entrare in funzionamento.
Se non ti ricordi più bene come funzione l'ATC questo video del 2011 è ancora valido: https://www.youtube.com/watch?v=lpP9FQh ... iaOfficial
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Perfetto grazie.
Quindi il TC di serie sulla tuonina è una cosa un po' basica...se ci aggiungi l'Imu opzionale..ha un funzionamento molto più raffinato e lavoro molto meglio..esattamente come sulle V4 e RS 660.
Chiarissimo
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

padella ha scritto:Perfetto grazie.
Quindi il TC di serie sulla tuonina è una cosa un po' basica...se ci aggiungi l'Imu opzionale..ha un funzionamento molto più raffinato e lavoro molto meglio..esattamente come sulle V4 e RS 660.
Chiarissimo
Esatto. Sul funzionamento purtroppo non posso dare giudizi in quanto ovviamente le moto che abbiamo provato noi erano full (ma senza litio), anche se i tecnici di Aprilia sostengono che l'APRC semplificato di base sia più che sufficiente per mantenere livelli di sicurezza adatti a una moto del 2021. Non ho motivo di dubitare, ma mi devo attenere a quanto riferito in questo specifico caso ;-)
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Noto che la risposta alla penultima domanda, che immagino fosse la mia ma ridimensionata, è stata molto " sviata" , un po'tipo "no commenti". O non hanno capito la domanda o non hanno voluto rispondere sinceramente.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”