Precarico mono ohlins elettroniche
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Precarico mono ohlins elettroniche
a mio modesto parere, a meno che non siate dei pesi 'fuori scala' sbagliate ad aumentare così tanto il precarico x uso stradale. Così facendo andate a ridurre inutilmente il cedimento del mono, con conseguente notevole perdita di comfort e forte diminuzione della capacità di 'copiare' bene le strade rotte che ci sono in montagna. Inoltre vi tocca correggere l'idraulica x star dietro alla molla, e non finite più di pasticciare.
Questa moto nei settaggi stradali (A3 e A2) funziona perfettamente con il precarico standard di 4 giri, se proprio volete correggere potete portarlo a 5 che già fa differenza, ma 8 x me son già troppi x guida con solo pilota (sempre che il pilota abbia un peso 'nella media').
Se volete farle chiudere piu facilmente le curve provate ad intervenire sull'interasse del mono, con piccole variazioni che però hanno un effetto notevole, senza toccare la molla. Provate ad aumentarlo anche solo di mezzo giro e vedete subito l'effetto 'notevole' che fa, e senza inficiare il comfort.
Questa moto nei settaggi stradali (A3 e A2) funziona perfettamente con il precarico standard di 4 giri, se proprio volete correggere potete portarlo a 5 che già fa differenza, ma 8 x me son già troppi x guida con solo pilota (sempre che il pilota abbia un peso 'nella media').
Se volete farle chiudere piu facilmente le curve provate ad intervenire sull'interasse del mono, con piccole variazioni che però hanno un effetto notevole, senza toccare la molla. Provate ad aumentarlo anche solo di mezzo giro e vedete subito l'effetto 'notevole' che fa, e senza inficiare il comfort.
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Steve io essendo fuori quota, in tenuta sono sicuramente in tripla cifra, devo indurire. Il mio problema non è chiudere le curve ma renderla più stabile e non la sentivo così. Magari con otto giri ho eagerato. Ma anche con la precedente sempre usato setting più pista che strada.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Con 20-25 kg in più del riferimento 8 giri (4 in più) non mi sembrano molti, anzi.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Curiosità personale...ma 1 mm di precarico molla quanti giri di manettino ci vogliono?
- virusfalco
- CurvaturaUno

E chi lo sa?
Assumendo che la differenza tra precarico strada e pista sia uguale tra il moto analogico e quello elettronico, 12 giri di idraulico corrisponderebbero a 5mm.
Credo le la molla sia la solita k95, però i mono sono diversi, quello elettronico è TTX.
Assumendo che la differenza tra precarico strada e pista sia uguale tra il moto analogico e quello elettronico, 12 giri di idraulico corrisponderebbero a 5mm.
Credo le la molla sia la solita k95, però i mono sono diversi, quello elettronico è TTX.
- padella
- CurvaturaUno

Quindi 4 giri in piu sarebbero quasi 2mm in più.
Non é proprio pochissimo in piu per uso strada
Pensavo meno....
Non é proprio pochissimo in piu per uso strada
Pensavo meno....
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Io con 8 giri non penso di averla stravolta. Cmq parlando in linea teorica... Correggetemi se scrivo fregn@cce, Se peso 95kg vestito quando mi siedo sulla moto la molla si abbassa precaricandosi Cmq... Solo che lo fa verso il basso abbassando il posteriore.
Se io precarico la molla prima quando mi siedo la molla non si schiaccia ulteriormente. In ambo le situazioni ho la molla precaricata allo stesso modo (se non ho esagerato col precarico) solo che dando precarico prima non mi si è seduta dietro. A livello di comfort dovrebbe cambiare poco o nulla, il miglioramento percettibile ci sarebbe se si mettesse una molla più dura e meno precaricata, nei casi in cui il peso del pilota si discosti parecchio dallo std.
Sulla variazione dell'interesse ammetto sono ignorante, però a naso col ragionamento prima io non voglio stravolgere l'assetto della moto alzandola per compensare lo schiacciamento della molla, ma compensare semplicemente proprio lo schiacciamento della molla. Non so se sono stato spiegato
Se io precarico la molla prima quando mi siedo la molla non si schiaccia ulteriormente. In ambo le situazioni ho la molla precaricata allo stesso modo (se non ho esagerato col precarico) solo che dando precarico prima non mi si è seduta dietro. A livello di comfort dovrebbe cambiare poco o nulla, il miglioramento percettibile ci sarebbe se si mettesse una molla più dura e meno precaricata, nei casi in cui il peso del pilota si discosti parecchio dallo std.
Sulla variazione dell'interesse ammetto sono ignorante, però a naso col ragionamento prima io non voglio stravolgere l'assetto della moto alzandola per compensare lo schiacciamento della molla, ma compensare semplicemente proprio lo schiacciamento della molla. Non so se sono stato spiegato
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Argomento didattico di gran interesse per tutti. Ogni tanto i confronti aiutano tanto, e mai come sull’argomento Ohlins Smart EC 2.0
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Direi che la ghiera filettata precarico dei mono analogico ed elettronico siano uguali quindi direi due giri per mm.padella ha scritto:Curiosità personale...ma 1 mm di precarico molla quanti giri di manettino ci vogliono?
- padella
- CurvaturaUno

Il mono ohlins analogico con un giro di ghiera faceva solo mezzo mm?
Perché per esempio i mono ohlins delle v60 con un giro di ghiera fai 1,5 mm...quindi passo 1,5.
Passo 0,5 mi pare un po' pochino.
Perché per esempio i mono ohlins delle v60 con un giro di ghiera fai 1,5 mm...quindi passo 1,5.
Passo 0,5 mi pare un po' pochino.
- virusfalco
- CurvaturaUno

2 giri di idraulico per 1mm di precarico ... 3 giri di idraulico per 1 giro di ghiera.
Forse serve un po' più di un 2 giri per 1mm.
Forse serve un po' più di un 2 giri per 1mm.
- padella
- CurvaturaUno

Comunque ci sta che magari il precarico standard di fabbrica sia un pò conservativo.
Perché una moto un pelo seduta è più rassicurante finché non ci si prende su la mano.
Perché una moto un pelo seduta è più rassicurante finché non ci si prende su la mano.
-
f@bio
- 10500 rpm

Mi ero dimenticato di questa discussione che avevo aperto sui miei dubbi riguardo la taratura del mono. Visto che poi tramite sospensionista si è trovata la magagna e il bandolo della matassa scrivo pure qui per lasciare traccia a chi servirà
Ho revisionato il mono, 18000km tondi. L'olio che monta di serie non dura moltissimo come dice il sospensionista (Alessandro di sp suspension, i motociclisti romani lo conosceranno) in effetti era abbondantemente alla frutta.
Il discorso sulla lunghezza effettiva della molla rispetto alla nominale che diceva Gabro è verissimo. La mia sensazione di moto scarica dietro è stata confermata quando ho revisionato il mono. Mi trovavo bene per strada con 10 /12 giri di precarico rispetto ai 4 che raccomanda aprilia e mi sembrava strano, davo la colpa al peso (80kg liscio) ma in realtà andavo a compensare la molla leggermente più corta. Il problema si pone in pista dove non riesci a raggiungere il precarico effettivo che consiglia aprilia (perché 16 giri è già praticamente il massimo). Revisionato il mono e rimontato considerando la lunghezza reale della molla... ora giro con 4 giri di precarico come dice mamma aprilia, devo solo lavorare di fino per aggiustarlo al mio peso ma roba di poco e faccio un passaggio per volta, visto che con l'occasione mi sono anche fatto regolare l'interasse.
Non è un problema legato ad aprilia, sono le molle ohlins che andrebbero misurate prima di essere montate perché pare non abbiano mai la lunghezza nominale precisa al mm (a parte quelle che forniscono ai team) , se compri un mono aftermarket nuovo l'operazione (dal sospensionista competente) viene fatta quando monta il tutto, il problema si pone quando compri la moto nuova ed è tutto montato di fabbrica, per la taratura fine dovresti smontare subito il mono e misurare la molla, anche perché su una ciclistica raffinata come la tuono certe cose si avvertono parecchio.

Ho revisionato il mono, 18000km tondi. L'olio che monta di serie non dura moltissimo come dice il sospensionista (Alessandro di sp suspension, i motociclisti romani lo conosceranno) in effetti era abbondantemente alla frutta.
Il discorso sulla lunghezza effettiva della molla rispetto alla nominale che diceva Gabro è verissimo. La mia sensazione di moto scarica dietro è stata confermata quando ho revisionato il mono. Mi trovavo bene per strada con 10 /12 giri di precarico rispetto ai 4 che raccomanda aprilia e mi sembrava strano, davo la colpa al peso (80kg liscio) ma in realtà andavo a compensare la molla leggermente più corta. Il problema si pone in pista dove non riesci a raggiungere il precarico effettivo che consiglia aprilia (perché 16 giri è già praticamente il massimo). Revisionato il mono e rimontato considerando la lunghezza reale della molla... ora giro con 4 giri di precarico come dice mamma aprilia, devo solo lavorare di fino per aggiustarlo al mio peso ma roba di poco e faccio un passaggio per volta, visto che con l'occasione mi sono anche fatto regolare l'interasse.
Non è un problema legato ad aprilia, sono le molle ohlins che andrebbero misurate prima di essere montate perché pare non abbiano mai la lunghezza nominale precisa al mm (a parte quelle che forniscono ai team) , se compri un mono aftermarket nuovo l'operazione (dal sospensionista competente) viene fatta quando monta il tutto, il problema si pone quando compri la moto nuova ed è tutto montato di fabbrica, per la taratura fine dovresti smontare subito il mono e misurare la molla, anche perché su una ciclistica raffinata come la tuono certe cose si avvertono parecchio.

-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
è interessante questa cosa ed effettivamente ha molto senso...alla fine per regolare bene la molla ciò che fa fede è il cedimento effettivo che andrebbe misurato e tenuto come riferimento.
Piuttosto 18mila per revisionare il mono mi sembrano davvero pochi, sarebbe bene durasse un po' di più...se uno usa un po' la moto è sempre lì ad aprirlo
Piuttosto 18mila per revisionare il mono mi sembrano davvero pochi, sarebbe bene durasse un po' di più...se uno usa un po' la moto è sempre lì ad aprirlo
-
f@bio
- 10500 rpm

Eh si, si parte dalla lunghezza molla effettiva, 2.5mm non è poco.rsvsteve ha scritto: ↑lunedì 11 settembre 2023, 9:17 è interessante questa cosa ed effettivamente ha molto senso...alla fine x regolare bene la molla ciò che fa fede è il cedimento effettivo che andrebbe misurato e tenuto come riferimento.
Piuttosto 18mila x revisionare il mono mi sembrano davvero pochi, sarebbe bene durasse un po di più...se uno usa un po' la moto è sempre li ad aprirlo
Che io sappia i km standard per le revisioni sospensioni sono 15000/20000 il mono e 30000 la forcella.
Più mettono oli racing e paraoli e polvere scorrevoli prima degradano.
Se la moto la usi tanto revisioni ogni 2/3anni circa dai, la forcella anche 4 anni.
Se non la usi... Pure perché si seccano i paraoli e perdono