confermo, quello attuale è il secondo sh847 che prendo, il primo dopo un paio di stagioni ha iniziato a spararmi 18v quando salivo di giri.. sostituito un paio d'anni fa, non ho più avuto problemi (entrambi originali, il primo preso in suzuki il secondo da aspeciaparts )Gabro ha scritto:sti regolatori seriali a volte svalvolano e sparano volt a stecca nell'impianto ad alti regimi14,2 al minimo e 14,3 a 4000rpm, tutto regolare.... sh847aa fa il suo
fusibile 30A "ricarica batteria e carichi veicolo" bruciato
- ugduibill
- 3000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 06 - TUONO R
Re: fusibile 30A "ricarica batteria e carichi veicolo" bruci
non può essere sempre lo statore!
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
ugduibill ha scritto:confermo, quello attuale è il secondo sh847 che prendo, il primo dopo un paio di stagioni ha iniziato a spararmi 18v quando salivo di giri.. sostituito un paio d'anni fa, non ho più avuto problemi (entrambi originali, il primo preso in suzuki il secondo da aspeciaparts )Gabro ha scritto:sti regolatori seriali a volte svalvolano e sparano volt a stecca nell'impianto ad alti regimi14,2 al minimo e 14,3 a 4000rpm, tutto regolare.... sh847aa fa il suo
avrete statori farlocchi: la mia 06 con statore originale e sh775ba monitorato da voltmetro non si schioda da 14,5V da 30000 km (montato 4/5 anni fa)
- ugduibill
- 3000 rpm

o magari tu hai avuto c@lo (perchè di 775 che danno problemi ci sono molti testimoni) ed io ho avuto sfiga (perchè comunque un regolatore può saltare dopo anni di utilizzo)mane69 ha scritto: avrete statori farlocchi: la mia 06 con statore originale e sh775ba monitorato da voltmetro non si schioda da 14,5V da 30000 km (montato 4/5 anni fa)
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
capita molto piu spesso di quanto pensiate, ma lo fa a regimi molto alti, parecchi di voi i 10.000giri giustamente li vedete col binocolo nell'uso di tutti i giorni.
qui sotto un datalog dal mio banco prova, con una Tuono New e seriale legata sopra. Giri motore in giallo, tensione batteria in rosa. 17 volt:

qui sotto un datalog dal mio banco prova, con una Tuono New e seriale legata sopra. Giri motore in giallo, tensione batteria in rosa. 17 volt:

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se vengono ancora utilizzati i vetusti regolatori shunt, soprattutto nei motori che girano alti, un motivo ci sarà ... e non è il costo visto cosa paghiamo le moto nuove.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
sembra che il trigger che lo manda in pappa sia il raggiungimento dei 10.000 giri, ma poi per riprendersi e tornare a regolare bene ce ne mette di tempo... secondo te come mai?
www.gabroracing.com/
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non si trova nulla che descriva la questione.
Il mio parere è che sia mandato in crisi dalla frequenza della corrente, gli alternatori producono alternata ad una frequenza che dipende direttamente dal regime di rotazione (si può calcolare considerando i 18 lobi dello statore e altro), i regolatori serie hanno dei transistor che aprono e chiudono per regolare la tensione, limitando l'assorbimento di corrente dallo statore, e la velocità di esecuzione dipende dalla frequenza della corrente ... oltre una certa velocità non ci stanno più dietro e non regolano più bene.
Se sia un problema di design o di componenti non ne ho idea.
Il mio parere è che sia mandato in crisi dalla frequenza della corrente, gli alternatori producono alternata ad una frequenza che dipende direttamente dal regime di rotazione (si può calcolare considerando i 18 lobi dello statore e altro), i regolatori serie hanno dei transistor che aprono e chiudono per regolare la tensione, limitando l'assorbimento di corrente dallo statore, e la velocità di esecuzione dipende dalla frequenza della corrente ... oltre una certa velocità non ci stanno più dietro e non regolano più bene.
Se sia un problema di design o di componenti non ne ho idea.
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
sbaglio o i 17 v sono rilevati a 7651giri e a 10000giri vedo 14,4V?ugduibill ha scritto:giusto per sapere : che statore monti/montavi ?mane69 ha scritto:
o magari tu hai avuto c@lo (perchè di 775 che danno problemi ci sono molti testimoni) ed io ho avuto sfiga (perchè comunque un regolatore può saltare dopo anni di utilizzo)
per me non ci sono storie : ho prestato il mio sh775ba a un amico con la tuono e a lui dava errore mentre sulla mia gira ancora perfetto...
cosa ne vogliamo dedurre ? che in 5 anni non ho mai passato i 10000 giri?
p.s. ho uno statore originale in casa di occasione per ogni evenienza , mi tocco le p@lle ma è pieno di polvere
Gabro ha scritto:capita molto piu spesso di quanto pensiate, ma lo fa a regimi molto alti, parecchi di voi i 10.000giri giustamente li vedete col binocolo nell'uso di tutti i giorni.
- ugduibill
- 3000 rpm

spulciando per divertimento ho trovato questo
https://rmstator.com/en_us/rms022-107792
non credo lo prenderò, costa una fucilata, ma se qualcuno è volenteroso e facoltoso... :)
https://rmstator.com/en_us/rms022-107792
non credo lo prenderò, costa una fucilata, ma se qualcuno è volenteroso e facoltoso... :)
- virusfalco
- CurvaturaUno

E a che serve? Dicono solo che scalda meno (lui) e non si brucia ... Inutile suo v60.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk