Buongiorno signori
Ho un motore quasi completo che mi avanza, me l'hanno dato con la moto e come tanti, ha inchiodato le bronzine!
Con la dovuta calma magari in inverno, mi piacerebbe aprirlo e revisionarlo, i monocilindrico cross già mi arrangio, é più complicato?? É fattibile farlo in casa??
Trucchi, accorgimenti , attrezzature ecc.. tutto bene accetto
Grazieeeee
Revisionare motore
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Revisionare motore
È fattibile farlo in casa? Ovviamente si, ti basta un banco da lavoro e un pò di attrezzi se possibile di buona qualità, oltre alla manualità (e al manuale motore). Un paio di estrattori ed utensili specifici.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Bronzine inchiodate in un motore old non è assolutamente comune, devi farlo girare senza olio, capita nei magnesium che sono più delicati proprio li.
- 8.rec
- 5000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 00 - RSV MILLE
per rifare completamente il motore servirebbero micrometri ed alesametri per misurare le tolleranze di bronzine, albero, bielle, pistoni e cilindri. Magari non sono strumenti che tutti hanno
SI SEDES NON IS
- Gmarcogh
- Rodaggio

- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
1- manuale motore- esatto, qualcuno lo ha? Si trova in rete?
2- attrezzatura - ne ho abbastanza, magari non gli strumenti di misura appunto per cui mi affiderei ad una rettifica amica per controllo dei pistoni.. diciamo che io farei da me tutto l'assemblaggio.
3- stato motore- l'ho ritirato con cilindri e teste smontate che sembrano ok.da ricontrollare valvole e alberi a camme ovviamente. Pistoni sembrano ok e non lucidi sul mantello. Carter sono sani , quindi gioco forza ha inchiodato le bronzine, ma correggetemi se sbaglio. Dovuto a cosa , lo vedremo..
2- attrezzatura - ne ho abbastanza, magari non gli strumenti di misura appunto per cui mi affiderei ad una rettifica amica per controllo dei pistoni.. diciamo che io farei da me tutto l'assemblaggio.
3- stato motore- l'ho ritirato con cilindri e teste smontate che sembrano ok.da ricontrollare valvole e alberi a camme ovviamente. Pistoni sembrano ok e non lucidi sul mantello. Carter sono sani , quindi gioco forza ha inchiodato le bronzine, ma correggetemi se sbaglio. Dovuto a cosa , lo vedremo..
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
In rete si trovava come V990 engine, penso si trovi ancora
. Se sono inchiodate le bronzine, anche l'albero motore ed il basamento (i carter, insomma) hanno bisogno di una controllata. Idem, le pompe dell'olio.
Paolo
- virusfalco
- CurvaturaUno

- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Posso consigliare..in caso di cambio pistoni...i pistoni HC per il canam ds 450... Dovrebbero dare un po' di pepe al motore!..
- Gmarcogh
- Rodaggio

Ah beh, a motore in mano, teste flussate mi sembra il minimo
Poi vedremo i prezzi pistoni, bielle, cuscinetti ceramici ecc.. magari neanche servono.. sentirò il buon agostini
Ma già con scarico, eprom, teste , direi che basta come cavalleria
Poi vedremo i prezzi pistoni, bielle, cuscinetti ceramici ecc.. magari neanche servono.. sentirò il buon agostini
Ma già con scarico, eprom, teste , direi che basta come cavalleria
- Gmarcogh
- Rodaggio

Ragass domanda forse stupida:
I cilindri dei 990, sono tutti uguali tra tuono, RSV, falco, caponord? Forse dovrò Cambiarne uno..
P.s. mi sa che sono i cuscinetti bloccati nel banco...
I cilindri dei 990, sono tutti uguali tra tuono, RSV, falco, caponord? Forse dovrò Cambiarne uno..
P.s. mi sa che sono i cuscinetti bloccati nel banco...
- virusfalco
- CurvaturaUno

Cilindri, pistoni, bielle, albero ... Tutto uguale tranne la distribuzione della caponord che è diversa e le post 2001 (rsv e tuono) che hanno le valvole più grosse.