MAPPA RACE o UPMAP GABRO

Motorizzazioni V4
Tuono18
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: MAPPA RACE o UPMAP GABRO

Messaggio da Tuono18 »

cyberpunk72 ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 17:38 Ciao a tutt\i , chiedo come sempre info a voi, attualmente ho una rsv4 aprc 12\2016 con akra Aprilia ma non ho mappa RACE (non so perche il vecchio proprietario non la fece fare dato che montava lo scarico), attualmente c'è un esclusore healtech (per una questione del service che si accendeva sempre) , da qui la info vorrei per natale regalarmi UpMap per mettere la mappa Race, ho letto un po qua un po la ma non ho ancora compreso le differenze tra Akra Aprilia (quello che monto io) e Akra non aprilia, leggo delle differenze in tal caso cosa mi consigliate avendo terminale Akra marchiato aprilia piu Tubo di raccordo AKRA? mappa race o lasciare cosi?
Grazie
Immagine
Dalla foto si vede che il collettore di raccordo ha un "rigonfiamento" al centro. E' per caso una sorta di catalizzatore? Se così fosse, forse anche la mappa STD riesce comunque a "compensare" e funzionare correttamente...magari ho visto male :mrgreen:
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Penso anche io sia un cat che fornivano solo fino alle versioni Euro3, ma non avendo lo scarico con la valvola deve mettere l’esclusore.
Lo scarico e sempre il medesimo strutturalmente solo uno marcato da Aprilia e l’altro fornito direttamente dalla Aprilia .
Per quelle annate non so, ma quelle successive con lo scarico Akra by Aprilia davano anche il codice di sblocco per la mappa Race, mentre con Akrapovic il codice non era compreso.
Penso che la tua configurazione sia comunque idonea.
Ma non ho certezza per quelle annate!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Se dentro ha il catalizzatore è lo scarico omologato euro 3, che sulla euro4 ... Boh, non so come vada.
Senza cat vanno bene tutte le mappe Race, da quella ufficiale Aprilia a quella di Gabro, che è la Race Aprilia ottimizzata e ovviamente va meglio.

Il terminale ha i codici di omologazione o scritto race only?
Se è omologato e ha il catalizzatore, togli il cat e metti una mappa Race GRT, la soluzione migliore rimanendo pseudo omologato .... Tanto, sei fuorilegge già ora dato che la moto è euro 4 ma il terminale omologato euro3.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Ma la 2015/16 sono ancora E3. Dal 2017 son diventate Euro4.
O son maldestro io?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Fastandfreddy ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 2:05 Ma la 2015/16 sono ancora E3. Dal 2017 son diventate Euro4.
O son maldestro io?
Corretto ... sotto l'avatar ha scritto my 2017, non sono stato a studiare i dettagli per capire se è precedente e ha il terminale giusto.
In effetti, guardando il carter sembra una euro 3, non ha i copricarter fonoassorbenti, ma potrebbe averli tolti ... e non vedo l'oblò dell'olio.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

In effetti lui ha scritto che ha una RSV4 2016 RR, ma poi nella firma ha scritto che ha una 2017 sempre RR.
Le Factory a vista le riconosco tutte, dalla E3 in su, ma le RR solo guardando le colorazioni non le riconosco…mea colpa che le ho snobbate.
Ma anche lui è un po’ confuso, ma ci può stare un piccolo errore e un numerino piccolo :ROTFL:
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

quello è il cat euro3 di Akrapovich, di fatto potevi installarlo assieme allo slip on e tenere la mappa stock
Tuono18
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Tuono18 »

testone_RSV ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 14:36 quello è il cat euro3 di Akrapovich, di fatto potevi installarlo assieme allo slip on e tenere la mappa stock
Proprio quello che pensavo...non mi sbagliavo :mrgreen:
Cambiando il collettore di collegamento, con uno "libero", si deve installare la mappa race Aprilia o GRT.
Probabilmente si puo installare la mappa Race Aprilia (o Akra che dir si voglia), anche utilizzando il software/App Tuneecu.
Io avevo usato Tuneecu qualche anno fa, vensione per pc, per mappare la centralina di un KTM 990.
La versione attuale di Tuneecu è per Android e non ne conosco l'utilizzo.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Fino alle euro4 si può installare con il writer di IAWdiag, ma serve nel formato .bin, oppure con Tunecu in formato .hex
Immagine
cyberpunk72
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 16 - RSV4 RR

Messaggio da cyberpunk72 »

Intanto grazie a tutti provo a rispondere a tutti:
1- da libretto anno di immatricolazione 12\2016 (germania) seconda immatricolazione 08\2017 (italia) da qui ecco perche nel profilo ho messo 2017 pur sapendo che la 2017 diversifica in eletgtronica e altro.
2- presa cosi non non aveva i copricarter fonoassorbenti e oblo' chiuso
3- c'e scritto race only e quel rigonfiamento è il catalizatore akra devo solo capire se è normale o è stato aperto perche anche con DB scoppietta molto in rilascio
4- X Fastandfreddy allora sul dei fogli dati dal vecchio proprietario mi ha lasciato un codice mi disse all epoca a cosa serviva ma non ricordo, l'esclusore ce e la valvola è tutta aperta perennemente, per quanto riguarda lo scarico e il tubo con il catalizzatore sono entrambe con la scritta akrapovic con annesso documento con numero.
Spero di aver tolto qualche dubbio perdonate le amenita' ma la prima aprilia e mi trovo un po spaesato con tutte queste cose grazie infinite a tutti. detto cio e sperando di avervi chiarito cosa posso o devo fare grazie.
Immagine
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Se il terminale è "race only" il catalizzatore non ha senso, se non per farla girare con la mappa omologata ... ma se spara e scoppietta qualcosa non è a posto. Devi smontare, vedere se il raccordo catalizzato è stato svuotato o meno, e poi mettere la mappa idonea alla situazione.
La valvola non è come nelle euro 4 e successive, non è integrata nel terminale e castra molto meno, ma era uso aprirla comunque per far cantare il motore anche in basso.
Tra l'altro, ad occhio il terminale mi sembra corto, molto corto per essere per un v4.
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

virusfalco ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 17:20 Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Se il terminale è "race only" il catalizzatore non ha senso, se non per farla girare con la mappa omologata ... ma se spara e scoppietta qualcosa non è a posto. Devi smontare, vedere se il raccordo catalizzato è stato svuotato o meno, e poi mettere la mappa idonea alla situazione.
La valvola non è come nelle euro 4 e successive, non è integrata nel terminale e castra molto meno, ma era uso aprirla comunque per far cantare il motore anche in basso.
Tra l'altro, ad occhio il terminale mi sembra corto, molto corto per essere per un v4.
quel terminale è una Aliexpressata...
cyberpunk72
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 16 - RSV4 RR

Messaggio da cyberpunk72 »

testone_RSV ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 8:13
virusfalco ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 17:20 Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Allora Aprilia vende roba cinese 😂😂😂 a parte no non è una cinesata non ho tantissima esperienza ma di cinesate le
Ho viste e questo fortunatamente non lo è ✌️
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il terminale Akra race only in carbonio per RSV4 e Tuono è questo, abbastanza diverso sia in lunghezza che per collettore senza bombolotto, e con la fascetta che si attacca alla pedana passeggero o alla staffa sostitutiva della pedana.
Quello sulla tua moto non ci assomiglia per nulla.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/s ... -2s001803/
Screenshot 2024-11-26 104328.png
E questo è quello omologato euro 3 con doppio link, catalizzato e non:
https://www.apmotostore.com/it/scheda/k ... aprilia/45

Fai caso all'adesivo Akrapovich in entrambi gli scarichi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

cyberpunk72 ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2024, 9:42
testone_RSV ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 8:13
Allora Aprilia vende roba cinese 😂😂😂 a parte no non è una cinesata non ho tantissima esperienza ma di cinesate le
Ho viste e questo fortunatamente non lo è ✌️
fidati, non è un'Akra....

Torna a “RSV4 - TuonoV4”