Dalla foto si vede che il collettore di raccordo ha un "rigonfiamento" al centro. E' per caso una sorta di catalizzatore? Se così fosse, forse anche la mappa STD riesce comunque a "compensare" e funzionare correttamente...magari ho visto malecyberpunk72 ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 17:38 Ciao a tutt\i , chiedo come sempre info a voi, attualmente ho una rsv4 aprc 12\2016 con akra Aprilia ma non ho mappa RACE (non so perche il vecchio proprietario non la fece fare dato che montava lo scarico), attualmente c'è un esclusore healtech (per una questione del service che si accendeva sempre) , da qui la info vorrei per natale regalarmi UpMap per mettere la mappa Race, ho letto un po qua un po la ma non ho ancora compreso le differenze tra Akra Aprilia (quello che monto io) e Akra non aprilia, leggo delle differenze in tal caso cosa mi consigliate avendo terminale Akra marchiato aprilia piu Tubo di raccordo AKRA? mappa race o lasciare cosi?
Grazie
![]()
MAPPA RACE o UPMAP GABRO
-
Tuono18
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Re: MAPPA RACE o UPMAP GABRO
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Penso anche io sia un cat che fornivano solo fino alle versioni Euro3, ma non avendo lo scarico con la valvola deve mettere l’esclusore.
Lo scarico e sempre il medesimo strutturalmente solo uno marcato da Aprilia e l’altro fornito direttamente dalla Aprilia .
Per quelle annate non so, ma quelle successive con lo scarico Akra by Aprilia davano anche il codice di sblocco per la mappa Race, mentre con Akrapovic il codice non era compreso.
Penso che la tua configurazione sia comunque idonea.
Ma non ho certezza per quelle annate!
Lo scarico e sempre il medesimo strutturalmente solo uno marcato da Aprilia e l’altro fornito direttamente dalla Aprilia .
Per quelle annate non so, ma quelle successive con lo scarico Akra by Aprilia davano anche il codice di sblocco per la mappa Race, mentre con Akrapovic il codice non era compreso.
Penso che la tua configurazione sia comunque idonea.
Ma non ho certezza per quelle annate!
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se dentro ha il catalizzatore è lo scarico omologato euro 3, che sulla euro4 ... Boh, non so come vada.
Senza cat vanno bene tutte le mappe Race, da quella ufficiale Aprilia a quella di Gabro, che è la Race Aprilia ottimizzata e ovviamente va meglio.
Il terminale ha i codici di omologazione o scritto race only?
Se è omologato e ha il catalizzatore, togli il cat e metti una mappa Race GRT, la soluzione migliore rimanendo pseudo omologato .... Tanto, sei fuorilegge già ora dato che la moto è euro 4 ma il terminale omologato euro3.
Senza cat vanno bene tutte le mappe Race, da quella ufficiale Aprilia a quella di Gabro, che è la Race Aprilia ottimizzata e ovviamente va meglio.
Il terminale ha i codici di omologazione o scritto race only?
Se è omologato e ha il catalizzatore, togli il cat e metti una mappa Race GRT, la soluzione migliore rimanendo pseudo omologato .... Tanto, sei fuorilegge già ora dato che la moto è euro 4 ma il terminale omologato euro3.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Ma la 2015/16 sono ancora E3. Dal 2017 son diventate Euro4.
O son maldestro io?
O son maldestro io?
- virusfalco
- CurvaturaUno

Corretto ... sotto l'avatar ha scritto my 2017, non sono stato a studiare i dettagli per capire se è precedente e ha il terminale giusto.Fastandfreddy ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 2:05 Ma la 2015/16 sono ancora E3. Dal 2017 son diventate Euro4.
O son maldestro io?
In effetti, guardando il carter sembra una euro 3, non ha i copricarter fonoassorbenti, ma potrebbe averli tolti ... e non vedo l'oblò dell'olio.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

In effetti lui ha scritto che ha una RSV4 2016 RR, ma poi nella firma ha scritto che ha una 2017 sempre RR.
Le Factory a vista le riconosco tutte, dalla E3 in su, ma le RR solo guardando le colorazioni non le riconosco…mea colpa che le ho snobbate.
Ma anche lui è un po’ confuso, ma ci può stare un piccolo errore e un numerino piccolo
Le Factory a vista le riconosco tutte, dalla E3 in su, ma le RR solo guardando le colorazioni non le riconosco…mea colpa che le ho snobbate.
Ma anche lui è un po’ confuso, ma ci può stare un piccolo errore e un numerino piccolo
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
quello è il cat euro3 di Akrapovich, di fatto potevi installarlo assieme allo slip on e tenere la mappa stock
-
Tuono18
- 1000 rpm

- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Proprio quello che pensavo...non mi sbagliavotestone_RSV ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 14:36 quello è il cat euro3 di Akrapovich, di fatto potevi installarlo assieme allo slip on e tenere la mappa stock
Cambiando il collettore di collegamento, con uno "libero", si deve installare la mappa race Aprilia o GRT.
Probabilmente si puo installare la mappa Race Aprilia (o Akra che dir si voglia), anche utilizzando il software/App Tuneecu.
Io avevo usato Tuneecu qualche anno fa, vensione per pc, per mappare la centralina di un KTM 990.
La versione attuale di Tuneecu è per Android e non ne conosco l'utilizzo.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Fino alle euro4 si può installare con il writer di IAWdiag, ma serve nel formato .bin, oppure con Tunecu in formato .hex
- cyberpunk72
- 1000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 16 - RSV4 RR
Intanto grazie a tutti provo a rispondere a tutti:
1- da libretto anno di immatricolazione 12\2016 (germania) seconda immatricolazione 08\2017 (italia) da qui ecco perche nel profilo ho messo 2017 pur sapendo che la 2017 diversifica in eletgtronica e altro.
2- presa cosi non non aveva i copricarter fonoassorbenti e oblo' chiuso
3- c'e scritto race only e quel rigonfiamento è il catalizatore akra devo solo capire se è normale o è stato aperto perche anche con DB scoppietta molto in rilascio
4- X Fastandfreddy allora sul dei fogli dati dal vecchio proprietario mi ha lasciato un codice mi disse all epoca a cosa serviva ma non ricordo, l'esclusore ce e la valvola è tutta aperta perennemente, per quanto riguarda lo scarico e il tubo con il catalizzatore sono entrambe con la scritta akrapovic con annesso documento con numero.
Spero di aver tolto qualche dubbio perdonate le amenita' ma la prima aprilia e mi trovo un po spaesato con tutte queste cose grazie infinite a tutti. detto cio e sperando di avervi chiarito cosa posso o devo fare grazie.

1- da libretto anno di immatricolazione 12\2016 (germania) seconda immatricolazione 08\2017 (italia) da qui ecco perche nel profilo ho messo 2017 pur sapendo che la 2017 diversifica in eletgtronica e altro.
2- presa cosi non non aveva i copricarter fonoassorbenti e oblo' chiuso
3- c'e scritto race only e quel rigonfiamento è il catalizatore akra devo solo capire se è normale o è stato aperto perche anche con DB scoppietta molto in rilascio
4- X Fastandfreddy allora sul dei fogli dati dal vecchio proprietario mi ha lasciato un codice mi disse all epoca a cosa serviva ma non ricordo, l'esclusore ce e la valvola è tutta aperta perennemente, per quanto riguarda lo scarico e il tubo con il catalizzatore sono entrambe con la scritta akrapovic con annesso documento con numero.
Spero di aver tolto qualche dubbio perdonate le amenita' ma la prima aprilia e mi trovo un po spaesato con tutte queste cose grazie infinite a tutti. detto cio e sperando di avervi chiarito cosa posso o devo fare grazie.

- virusfalco
- CurvaturaUno

Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Se il terminale è "race only" il catalizzatore non ha senso, se non per farla girare con la mappa omologata ... ma se spara e scoppietta qualcosa non è a posto. Devi smontare, vedere se il raccordo catalizzato è stato svuotato o meno, e poi mettere la mappa idonea alla situazione.
La valvola non è come nelle euro 4 e successive, non è integrata nel terminale e castra molto meno, ma era uso aprirla comunque per far cantare il motore anche in basso.
Tra l'altro, ad occhio il terminale mi sembra corto, molto corto per essere per un v4.
Se il terminale è "race only" il catalizzatore non ha senso, se non per farla girare con la mappa omologata ... ma se spara e scoppietta qualcosa non è a posto. Devi smontare, vedere se il raccordo catalizzato è stato svuotato o meno, e poi mettere la mappa idonea alla situazione.
La valvola non è come nelle euro 4 e successive, non è integrata nel terminale e castra molto meno, ma era uso aprirla comunque per far cantare il motore anche in basso.
Tra l'altro, ad occhio il terminale mi sembra corto, molto corto per essere per un v4.
- testone_RSV
- Limitatore

quel terminale è una Aliexpressata...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 17:20 Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
- cyberpunk72
- 1000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 16 - RSV4 RR
Allora Aprilia vende roba cinesetestone_RSV ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 8:13quel terminale è una Aliexpressata...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 17:20 Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Ho viste e questo fortunatamente non lo è

- virusfalco
- CurvaturaUno

Il terminale Akra race only in carbonio per RSV4 e Tuono è questo, abbastanza diverso sia in lunghezza che per collettore senza bombolotto, e con la fascetta che si attacca alla pedana passeggero o alla staffa sostitutiva della pedana.
Quello sulla tua moto non ci assomiglia per nulla.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/s ... -2s001803/ E questo è quello omologato euro 3 con doppio link, catalizzato e non:
https://www.apmotostore.com/it/scheda/k ... aprilia/45
Fai caso all'adesivo Akrapovich in entrambi gli scarichi ...
Quello sulla tua moto non ci assomiglia per nulla.
https://www.aspecialparts.com/it/shop/s ... -2s001803/ E questo è quello omologato euro 3 con doppio link, catalizzato e non:
https://www.apmotostore.com/it/scheda/k ... aprilia/45
Fai caso all'adesivo Akrapovich in entrambi gli scarichi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- testone_RSV
- Limitatore

fidati, non è un'Akra....cyberpunk72 ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2024, 9:42Allora Aprilia vende roba cinesetestone_RSV ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 8:13quel terminale è una Aliexpressata...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 17:20 Quindi è una euro 3, col contagiri analogico.
Tra l'altro, ad occhio il terminale mi sembra corto, molto corto per essere per un v4.a parte no non è una cinesata non ho tantissima esperienza ma di cinesate le
Ho viste e questo fortunatamente non lo è![]()