Tamponi si o no?
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Tamponi si o no?
Contano sempre più del nulla! Io li ho ritrovati attaccati quelli della lighteck che sono attaccati con una vite di 6mm.
Devono proteggere da un sfregamento in caso di scivolata ma se prendono un colpo secco anche solo per il rialzo di un cordolo o una crepa di asfalto, che si impuntano penso che quasi tutti facciano una brutta fine.
Tra cinesi e Made in eu la differenza sostanziale e che certe parti anodizzate spesso in poco tempo tendono a scolorire, precisione approssimativa e cose varie non saprei dirti di preciso, mai avuto accessori cinesi Made in Cina, solo italiani Made in Cina.
Devono proteggere da un sfregamento in caso di scivolata ma se prendono un colpo secco anche solo per il rialzo di un cordolo o una crepa di asfalto, che si impuntano penso che quasi tutti facciano una brutta fine.
Tra cinesi e Made in eu la differenza sostanziale e che certe parti anodizzate spesso in poco tempo tendono a scolorire, precisione approssimativa e cose varie non saprei dirti di preciso, mai avuto accessori cinesi Made in Cina, solo italiani Made in Cina.
- Luca_I
- 2000 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 21 - RSV4 1100 RR
ho visto quelli della EVOTECH che si fissano sul motore... ma non è pericoloso direttamente sul motore ?? anche se hanno 3 punti di ancoraggio ( qui ci sono i temponi ( https://evotech-performance.com/collect ... bbins-2021 ) , mentre qui c'è il video del tizio che li ha montati.. al minuto 1:56 ( https://youtu.be/SDPe7-hgpgs?si=RFnr6kI2PV8FJsyW )Pazzoide ha scritto: ↑lunedì 16 dicembre 2024, 11:18 Secondo alcuni i tamponi fanno più danno che altro... ti racconto ciò che ho visto in diretta l'anno scorso ad un mio amico con il gsr.
è caduto con i tamponi, ha salvato il serbatoio, ma ha sfondato quasi tutto il resto, (il carter, il perno per il fissaggio del motore) e per togliere la vite che era rimasta incastrata dentro (visto che il tampone si è letteralmente spezzato durante la scivolata) ha detto che il meccanico ha dovuto trapanare la vite, saldare una nuova testa sopra e smontarla..
Quindi cosa ti dico? va un po a fortuna metterli o meno, io sinceramente non li ho.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Pensa cosa farebbe a telaio e motore un urto diretto (senza tampone) che rovinerebbe i 3 perni a cui è attaccato il tampone.
Se progettati correttamente, la struttura dei tamponi deve essere meno robusta dei perni a cui è attaccata e cedere prima di loro.
Se progettati correttamente, la struttura dei tamponi deve essere meno robusta dei perni a cui è attaccata e cedere prima di loro.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Gli attacchi sul telaio come sulla v4 li vedo più sicuri, ma sul 660 non essendoci alternative al motore bisogna attaccarle!
La cosa poco bella è che il tampone è fissato si ad un ponticello con tre ancoraggi addirittura, ma praticamente ad vicino alla parte dove è fissato con due punti , e non al centro del punto.
Questo mi lascia un po’ di dubbi sul fatto che se avviene un urto abbastanza duro non sia il ponticello ad assorbire l’urto oltre al tampone stesso che al limite dello stres potrebbe piegarsi o rompersi il ponte, mentre essendo vicino alla zona robusta con du punti di bloccaggio possa scaricare la pressione sulle viti attaccate al motore ma peggio i fori dove sono avvitate le due viti.

La cosa poco bella è che il tampone è fissato si ad un ponticello con tre ancoraggi addirittura, ma praticamente ad vicino alla parte dove è fissato con due punti , e non al centro del punto.
Questo mi lascia un po’ di dubbi sul fatto che se avviene un urto abbastanza duro non sia il ponticello ad assorbire l’urto oltre al tampone stesso che al limite dello stres potrebbe piegarsi o rompersi il ponte, mentre essendo vicino alla zona robusta con du punti di bloccaggio possa scaricare la pressione sulle viti attaccate al motore ma peggio i fori dove sono avvitate le due viti.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

https://www.subito.it/accessori-moto/ta ... 578955.htm
Questo annuncio è per tamponi della V4, che sono come i flyhammer ma costano meno ma essenzialmente sono uguali.
Magari prova a contattarli se hanno qualcosa anche per la 660, con me son stati super disponibile e cordiali.
Questo annuncio è per tamponi della V4, che sono come i flyhammer ma costano meno ma essenzialmente sono uguali.
Magari prova a contattarli se hanno qualcosa anche per la 660, con me son stati super disponibile e cordiali.