Problema strumentazione e luci

Il bicilindrico V60 Rotax
Cavalierenero737
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 06 - RSV R 1000

Problema strumentazione e luci

Messaggio da Cavalierenero737 »

Ciao a tutti, mi sono presentato ormai più di un mese fa ma ancora non sono riuscito a venire a capo del problema alla mia bombardona. rsv R 2006, cambiato statore, regolatore e batteria con il kit preso su sh775; a parte che devo capire se ho problemi di ricarica in folle (ancora non ho riattaccato l'assicurazione e non riesco a provarla per bene su strada, ma solo in box privato), ma la magagna principale si vede bene in video.
In pratica non funziona nulla di elettrico, ma solo l'avviamento :alcool:
Cioè a batteria carica il motore parte con lo starter, ma sono senza strumentazione, luci etc.
Dal video si sente che la strumentazione prova ad accendersi ma senza successo.
La chicca è stata il giorno dopo aver cambiatore statore etc, si accende tutto come se nulla fosse, ma è durato letteralmente un giorno e poi ha ricominciato a fare così. Idee a parte l'esorcista?
[youtube]https://youtube.com/shorts/93CiusoHTSQ?feature=share[/youtube]
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Problema strumentazione e luci

Messaggio da pole »

Nella serie precedente il quadro è gestito da un fusibile, non so se è lo stesso per la new.... Un controllo lo farei!!.. guardare se c'è un fusibile per il quadro e controllare i relativi cavi...

Però..mi sorge anche un dubbio!.. ci dovrebbe essere l' immobilizzer nel quadro, se non è alimentato la moto non dovrebbe partire!.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Che kit hai preso? Regolatore Shindingen?
Per capire se carica non serve la strada, serve solo un multimetro (la dotazione minima facendo questi lavori) e misurare la tensione sulla batteria per qualche minuto.
Il problema della strumentazione è comunque un altro, a motore spento c'è solo la batteria che la alimenta, verifica i fusibili sperando che non si sia bruciato qualcosa dentro.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Ma, il lavoro dello statore lo hai fatto te o un meccanico? Controlla che tutte le connessioni siano ok e come ti hanno scritto anche il comparto fusibili.
PS: nelle new lo starter non è automatico? Ossia fa tutto la moto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Credo che per starter intenda il pulsante start.
Immagine
Cavalierenero737
Rodaggio
Rodaggio

Ragazzi intanto grazie per le risposte. Il lavoro l'ho fatto io, ho verificato che tutte le connessioni siano corrette e, difatti, il giorno dopo il lavoro la moto caricava correttamente, verificato con voltmetro e da strumentazione. Il problema alla strumentazione aveva iniziato a farl oda prima di bruciare definitivamente lo statore, ma una volta partito il motore spariva.
Adesso invece con tutto nuovo non vuole saperne di accendersi, invece il motorino d'avviamento gira ed il motore parte. Devo capire bene se mi si scarica la batteria perchè ha qualche dispersione, ma credo sia un problema non correlato al resto.
Come si vede dal video, l'immobilizer funziona correttamente.
La strumentazione (e le luci e tutto il resto) a quale fusibile fanno riferimento? quello grosso da 30A sotto la sella del passeggero? perchè li ho passati tutti, non ne ho trovato nessuno bruciato.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Come mai la lancetta, prima dell'accensione, è poco più avanti per poi andare a zero quando rumoreggia?
Va avanti quando spegni?
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Cavalierenero737 ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 17:38 Ragazzi intanto grazie per le risposte. Il lavoro l'ho fatto io, ho verificato che tutte le connessioni siano corrette e, difatti, il giorno dopo il lavoro la moto caricava correttamente, verificato con voltmetro e da strumentazione. Il problema alla strumentazione aveva iniziato a farl oda prima di bruciare definitivamente lo statore, ma una volta partito il motore spariva.
Adesso invece con tutto nuovo non vuole saperne di accendersi, invece il motorino d'avviamento gira ed il motore parte. Devo capire bene se mi si scarica la batteria perchè ha qualche dispersione, ma credo sia un problema non correlato al resto.
Come si vede dal video, l'immobilizer funziona correttamente.
La strumentazione (e le luci e tutto il resto) a quale fusibile fanno riferimento? quello grosso da 30A sotto la sella del passeggero? perchè li ho passati tutti, non ne ho trovato nessuno bruciato.
Ci vorrebbe un ruba corrente per capire se al quadro arriva elettricità....

Quindi immobilizzer e quadro sono alimentati separatamente!?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il cruscotto delle new è canbus, dal comportamento all'accensione è evidente che sia alimentato.
Potrebbe semplicemente essere un problema di contatti.
Stacca il connettore dietro, puliscilo con un prodotto per contatti e vedi se cambia qualcosa.
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

il cruscotto come ti hanno detto è alimentato altrimenti la moto non partirebbe ,puoi fare la controprova semplicemente staccando il connettore e verificare se la moto parte

io dubito fortemente ci siano alimentazioni separate nel cruscotto....

proverei a moto accesa a ravanare nel cablaggio zona cruscotto /blocchetto chiave e vedere se magicamente qualcosa accade.....

hai comprato il kit da sh775.it .... imho tanta spesa poca resa :roll:

qualcuno gli suggerisca il tipo che riparava e modificava i cruscotti qui sul forum che ultimamente latita :acciderba:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 16:51 Credo che per starter intenda il pulsante start.
Ah, ok :ok:
Paolo
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

mane69 ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 0:32

qualcuno gli suggerisca il tipo che riparava e modificava i cruscotti qui sul forum che ultimamente latita :acciderba:
AndroidX

memberlist.php?mode=viewprofile&u=898
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Mane, che fai, ti autoquoti e ti rispondi... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ?
Paolo
Cavalierenero737
Rodaggio
Rodaggio

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 18:12 Come mai la lancetta, prima dell'accensione, è poco più avanti per poi andare a zero quando rumoreggia?
Va avanti quando spegni?
Bella domanda, praticamente ho notato che prima di bruciare totalmente lo statore mi rimaneva la lancetta sui 1000 giri, più o meno dove stava il motore al minimo quando spegnevo. ed ha smesso di fare l'animazione di accensione. Però come dicevo, una volta vviato il motore spariva il problema e tornava a funzionare tutto..
Cavalierenero737
Rodaggio
Rodaggio

mane69 ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 0:32 il cruscotto come ti hanno detto è alimentato altrimenti la moto non partirebbe ,puoi fare la controprova semplicemente staccando il connettore e verificare se la moto parte

io dubito fortemente ci siano alimentazioni separate nel cruscotto....

proverei a moto accesa a ravanare nel cablaggio zona cruscotto /blocchetto chiave e vedere se magicamente qualcosa accade.....

hai comprato il kit da sh775.it .... imho tanta spesa poca resa :roll:

Devo fare qualche altra prova approfondita, ancora non sono riuscito :evil:
Come mai dici così sul kit? volevo fare la spesa una volta sola e risolvere definitivamente il problema statore / regolatore, senza dovermi svenare per un volano ridotto degli ultimissimi modelli. O ci sono altre soluzioni che risolvono definitivamente l'annosa questione?

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”