Sostituzione kit trasmissione

Motorizzazioni 660
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sostituzione kit trasmissione

Messaggio da virusfalco »

Perché devi cambiare la trasmissione? Per la ruggine che si forma se lasciata non lubrificata non ha senso? O c'è altro?
Io il problemino lo ho ad entrambe le ginocchia da tanto tempo ... Invece di stare in piedi con la moto ad un metro da terra, per i lavori di pulizia e similari è ancora più comodo usare una sedia con la moto a 20-30cm da terra ... Considerando anche che con il cavalletto constand puoi spostare la moto senza alzarti invece di cambiare posizione tu.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Allora, a parte il cavalletto constand, puoi anche comprare un ponte sollevatore (che però a meno di 4/500 euro non trovi), ma ti serve lo spazio, lo hai? E devi un minimo ammortizzarlo come acquisto, fai spesso lavori sulla moto? Inoltre, per certe operazioni, devi comunque integrare con il cavalletto posteriore. Con il ponte, puoi stare su una sedia, o in piedi. Io sto su una sedia con le ruote, e per certe cose in piedi. Altrimenti ti prendi un panchetto tipo questo che metto sotto, lo trovi con una certa frequenza alla lidl sui 30 euro, ma di sicuro anche da qualche brico e simili, sono comodi e ti consentono di stare seduto con la moto a terra, io ne ho alcuni sparsi in garage, troppo utili... :ok:

Immagine
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Ma qua più che forum motociclistico è un forum geriatrico! :ROTFL: :ROTFL:
Uno il ginocchio, l’altro entrambe, i le gambe intere per essere sicuro.
Matte…tu sei solo stanco o i carrelli/sdraio e per una mancanza! :dance: :dance: :dance:
Dai che per lo meno si viaggia ancora in moto, alcuni!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Io sono nato stanco... :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Le ginocchia e le gambe per fortuna stanno bene :ok:
Paolo
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 23 - RS 660

Messaggio da Parimpampu87 »

virusfalco ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 0:01 Perché devi cambiare la trasmissione? Per la ruggine che si forma se lasciata non lubrificata non ha senso? O c'è altro?
Io il problemino lo ho ad entrambe le ginocchia da tanto tempo ... Invece di stare in piedi con la moto ad un metro da terra, per i lavori di pulizia e similari è ancora più comodo usare una sedia con la moto a 20-30cm da terra ... Considerando anche che con il cavalletto constand puoi spostare la moto senza alzarti invece di cambiare posizione tu.

xD rileggendo adesso la tua risposta precedente ho capito l ironia delle tue parole. :-) :-) pensavo mi avessi detto di cambiare il tutto a causa della ruggine.
il panchetto suggerito da Matte mi piace tanto, quello lo prendo di sicuro e vedo come mi trovo a lavorare da seduto, per il cavalletto ci penso ancora un po'... 500 euro sono un po' tantini per il ponte, il constand sembra più accessibile.
per adesso gli unici lavori sarebbero quelli di manutenzione, poi più in la con la scadenza della garanzia volevo provare a personalizzarla un po' con qualche carena, leve ecc...

ahahah il mio ginocchio mi da problemi da un po' e la mia altezza non mi aiuta per niente. :old1:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

In effetti rileggendomi è uscita un po' criptica 8-)
Il panchetto "di Matte" è simpatico, ma ho già un paio di sedioline di legno e una vecchia girevole con ruote con cui faccio di tutto.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Manca solo deambulare e catetere... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Rigorosamente con adesivi ohlins pirelli e polini
Immagine. Immagine Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 23:35 Manca solo deambulare e catetere... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Ebbè, un minimo personalizzati devono essere... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 23:35 Manca solo deambulare e catetere... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Solo qualche anno, dai tempo al tempo :fr:
Immagine
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Ce l'ho!!! Tutto il kit per deambulare preso in ospedale e tutti i tipi di cavalletti, pure il carrellino imbottito di matte con porta stampelle......mi manca solo l'imbragatura tipo mission impossible per salire in sella.
Anch'io ho dovuto cambiare il trittico appena dopo i 20k dopo un paio di uscite bagnate non sono più riuscito a slegare la catena anche dopo lavaggi vari con lubrificanti e petrolio bianco.
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 23 - RS 660

Messaggio da Parimpampu87 »

Ciao ragazzi, dopo qualche settimana di pioggia sono riuscito ad alzare la moto e dare un occhiata alla catena e corona (ho lasciato perdere il pignone per ora) e dopo qualche oretta a pulire pulire e pulire la ruggine dalla catena ho provato l olio IP 85W140.
ho un paio di domande in primis:

L officina era riuscita a ridarmi la catena allo stato originale in quando a colore e brillantezza, mentre io con petrolio bianco, spazzolino e spazzola per catena non sono riuscito a fare meglio di cosi (immagine sotto), ma cosa utilizzano in officina per pulirle?

secondo quesito. Quanto olio devo mettere sulla catena? ho preso un panno in microfibra e ci ho versato un po' di questo olio ma appena dopo averci passato qualche anello della catena, il panno ha assorbito tutto l olio... cosi ho versato altro olio e continuato... Cioè, per oliare l intera catena non bastano 3-4 gocce, vero? oppure sbaglio io qualcosa? tra l altro nella foto si vede un po' d olio rimasto sulla corona.

terzo quesito. com è lo stato della corona? a mio parere sta bene, non ha i denti smussati o piegati, no?
Ho effettuato dei controlli sugli anelli della catena e non ho trovato anelli bloccati, gli o ring c erano e sono integri, l unica pecca è la tensione della catena che si trova a 3 cm, il limite.
in officina mi avevano detto di averla tirata fin dove potevano, ma io come posso controllare questa cosa? non so niente di tiracatena... :D

PS: dopo il giro durato 3 ore ho passato di nuovo il panno con l olio sulla catena. :D

Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

è una catena senza trattamenti non è che torna nuova sopratutto se non ci stai dietro....

hai il cavalletto?

la cosa piu importante è che la tensione sia uguale in tutti i tratti della catena...
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Cambiala.... Se sei pure al limite del registro, è stirata.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Come controllare e registrare la catena e scritto anche nelle istruzione d’uso e manutenzioni della moto.
Consiglio di leggerle, e non per evitare domande inutili sul web, ma perché si impara a conoscere la propria moto!
L’olio lo ne versi uno due cucchiai in un barattolino di plastica e ci bagni un pennello, e lo stendi nella parte interna della catena senza darla anche alla gomma posteriore, poi fai la stessa cosa sul lato esterno (per lato interno intendo dove scorre sulla corona e non il lato interno verso il cerchio dove si forma la ruggine). Una volta unta per bene (non fare l’avaro) fai girare la ruota che si stende meglio l’olio diversi giri ( io avendo il cavalletto alza moto accendo e metto la seconda e faccio girare al minimo 15/20 sec). Poi a moto spenta così sei sicuro che non ti tronchi una mano, con un panno pulito ma non sintetico passi tutta la catena a mano come per asciugarla e raccogli così l’olio in eccesso.
Chiaro che se hai dato tanto olio e fai girare la ruota col motore in moto e ci dai pure il gas, l’olio in più nella catena lo strofina su tutta la moto.
Fine del giochino. A me non l’ha insegnato nessuno, ma alla fine a grandi linee fan in molti così, cavolo non ci vuole una laurea.
Andate in giro con moto in grado di passare i 200 km/h e non sapete neanche cos’è una moto :acciderba: Fate un po’ ridere.
Se andate con una ragazza sapete che può rimanere in cinta o come metterla in cinta? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”