Info su morsetti manubrio Tuono 2025

Motorizzazioni V4
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Info su morsetti manubrio Tuono 2025

Messaggio da SuperMik »

Matte ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 4:35
Mik, lo so che è un errore, ma ti è sfuggito uno "zero" di troppo... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: . A 210k euro, altro che Aprilia mia, voglio 4 modelle, bezzecchi che me la setta aggratisse, benzina per sei anni, autostrada pagata, tagliandi infiniti ed un motorhome da 90 m2... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Infatti è quello che ho avuto io, però le modelle erano 7, e non nane....
:appoggio:
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

rollo ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 8:06 Diciamo che la funzione più interessante x me è la possibilità di avere il navigatore direttamente sul tft (ammesso che l'app sia sempre funzionante) il resto sono cose marginali, però io sono per il "meno cose ci sono meno se ne possono rompere" e non trovo necessarie nemmeno le sospensioni elettroniche mi basta sentire "cantare" il v4
Le sospensioni elettroniche su strada forse non le hai mai provate.
Posso dirti che su BMW e Kawa che avevo ripeto SU STRADA erano 10 passi avanti quelle normali.
Le setti come vuoi a seconda dell'utilizzo (sulla BMW addirittura al volo...) e ti godi la strada. Ad esempio la mia città ha molto pavè, arrivando mettevo su SOFT e evitavo di saltare come un canguro con la S1000R.
Con quelle normali anche di tipo SUPER semplicemente non puoi farlo. Vedremo come vanno le O2 di Aprilia.
Per il discorso elettronica ormai dobbiamo tenercela e quantomeno sfruttarla. Il mio discorso sul perchè doveva essere inclusa nella Factory l'ho fatto sopra cmq, il modello top dovrebbe avere tutto....
Poi se uno guarda sempre marche come la BMW anche i modelli top mancano di 1000 cose, i crucchi sono vergognosi in questo, parti da 10 di prezzo base e per avere una auto/moto degna del livello ne spendi 15 !
Al contrario i Jappu sono perfetti, solitamente hai 2 allestimenti, base o con tutto. E stop, anche nelle macchine. Io preferisco così...
:beer:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Le ohlins ec 2.0 sono un paio di step avanti alle elettoniche marzocchi che monta BMW, nella gestione delle alte velocita che filtrano tutte le imperfezioni dell'asfalto e nella rigorosità di comportamento, oltre alla configurabilità molto più ampia.
Non cambiano il tempo sul passo, ma la differenza c'è.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

virusfalco ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 9:47 Le ohlins ec 2.0 sono un paio di step avanti alle elettoniche marzocchi che monta BMW, nella gestione delle alte velocita che filtrano tutte le imperfezioni dell'asfalto e nella rigorosità di comportamento, oltre alla configurabilità molto più ampia.
Non cambiano il tempo sul passo, ma la differenza c'è.
Bene, meglio così !
Io trovavo comodissime le BMW con il loro "stupido" tastino "soft-road-hard" per cambiare al volo le impostazioni base (ma la forcella era troppo soft in frenata per i mei gusti) e ottime anche quelle semi elettroniche della Ninja SE (anche se questa l'ho usata talmente poco che non ho veri riscontri...), se queste sono meglio è tutta cosa positiva !
:clap:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Tieni conto che il mio confronto non è con quelle, hw e sw, della S1000R, ma ho una M1000R con cui ho fatto 20.000km che monta una versione abbastanza più sofisticata.
E prima ho fatto 30.000km con una tuono factory, quindi le conosco abbastanza bene entrambe.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

virusfalco ha scritto: giovedì 11 dicembre 2025, 10:52 Tieni conto che il mio confronto non è con quelle, hw e sw, della S1000R, ma ho una M1000R con cui ho fatto 20.000km che monta una versione abbastanza più sofisticata.
E prima ho fatto 30.000km con una tuono factory, quindi le conosco abbastanza bene entrambe.
Ancora meglio quindi !
:ok:
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

A proposito di Aprilia MIA, indispensabile?

...mmm...

1) Il navigatore sulla moto mi fa paura. O meglio, il navigatore sulle moto caricate in avanti mi fa paura perché lo schermo non è nella sfera visiva e bisogna abbassare lo sguardo per osservarlo...e state certi che in una strada non conosciuta, distratti dal vedere il navigatore per capire dove si sta andando, a mio giudizio il pirla che sbuca da qualche parte è una probabilità centuplicata.

2) Le varie statistiche...sì sono divertenti e interessanti ma vabbé...

3) Il collegamento all'interfono può essere tranquillamente collegato direttamente allo smartphone e per tutte le altre funzioni e controlli sulla dashboard...vedi punto 1. Poi c'è realmente qualcuno che vuole ascoltare la musica mentre è su una sportiva? In più se aggiungiamo che per come la vivo IO la moto...che è una uscita rubata tra un impegno e l'altro... proprio il telefono non lo voglio vedere.

4) Il corner by corner (c'è anche sulla tuono?, per quanto mi riguarda è una funzione oltre le mie capacità di pilota).

Quindi per quanto mi riguarda PARERE PERSONALISSIMO è un accessorio veramente superfluo, che sulla RSV4 Factory è però di serie.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Mai avuto Aprilia Mia, sulle 2017 e 2019 non funzionava granché bene, ma lo ho su BMW dove è "di serie".
Vedere chi ti chiama al telefono, per capire se rispondere o meno, e le indicazioni di navigazione (quando si è in zone non conosciute) senza avere quel martirio nelle orecchie che ti dice cose inutili continuamente, specie quando guidi "impegnato" sono cose che se non le usi non puoi capire quanto sono comode.
Aggiungendo, che non credo Aprilia abbia, la possibilità di fare una chiamata dalla rubrica o dalle ultime chiamate e poter inserire una destinazione di navigazione ... Tutto con i comandi al manubrio ... Quelle due volte al mese che serve farlo si è grati che ci sia e non ci si deve fermarsi, togliere i guanti, prendere il telefono, mettere gli occhiali se si è over 50, fare quello che si deve, rimettere a posto gli occhiali, il telefono, rimettere i guanti ... Con 35 gradi fuori, spesso sotto il sole.
Immagine
rollo
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 26 - Tuono V4 1100

Messaggio da rollo »

Be alla peggio si spende 200 euro in più per avere elettronica "full" e passa la paura, io però sono contento che Aprilia non mi faccia pagare per cose che non mi servono.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Mai avuto su aprilia, lo ho sulla bmw.

Navigazione a pittogrammi nn la uso, preferisco il cartografico dello smartphone che ho sul cannotto di sterzo, e che guardo solo quando parla cosi da non distrarmi.

Vedere chi ti sta chiamando per decidere se rispondere o meno tanta roba.
Fare uno squillo al/ai compagni di viaggio prima di partire per un viaggio lungo, che magari prevede qualche tratto di statale o autostrada, in modo da avere il contatto nelle chiamate recenti e poter fare una telefonata al volo per dire qualcosa senza togliere le mani dal manubrio è tanta roba. (Per chi ha amici danarosi e pratici esistono i mesh intercom, ma non è il mio caso, cosi chiamo anche quelli dotati di interfono marchiato ali express).

La app non è indispensabile, ma ha qualche funzione e carina, dopo il giro di solito la guardo.
Tutte cose indispensabili? No. Però se ci sono si usano cin piacere, come d'altronde molte altre.cose tipo le manopole riscaldate, blipper, sospensioni elettroniche ecc ecc ecc
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Io invece ho abbandonato il supporto da manubrio e tengo il smartphone in borsa o in tasca, quando ho un dubbio su dove andare butto un occhio sul cruscotto e mi accontento dei pittogrammi.
Per quanto maps sia sempre migliore in termini assoluti trovo più pratico il navigatore sul cruscotto.
La voce gliela concedo solo quando sono in zona totalmente sconosciuta e non devo perdemi qualche svolta, altrimenti preferisco "stare solo con me stesso" :mrgreen:
Ultima modifica di virusfalco il domenica 14 dicembre 2025, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Aggiungo che dal momento che si decide se guardare o meno il display per le indicazioni è pericoloso quanto distrarsi per il panorama, una bella donna, o guardare se si ha benzina o altre info presenti sul TFT. Mica devi guardarlo per tutto il tragitto.
Comunque per i più danarosi a eicma c’era una azienda che per i nuovi modello di Gt air 3 fanno una visiera accoppiata a un proiettore che visualizza le immagine nella visiera. Un head up display su visiera, ma ad una cifra esagerata, e secondo me anche rischiosa. Visto che il proiettore va installato al posto del polistirolo ritagliato sulla parte superiore del casco 🤔🤔
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: domenica 14 dicembre 2025, 19:02 Mai avuto su aprilia, lo ho sulla bmw.

Navigazione a pittogrammi nn la uso, preferisco il cartografico dello smartphone che ho sul cannotto di sterzo, e che guardo solo quando parla cosi da non distrarmi.
Hai messo una presa usb avanti?
Sai che sotto il serbatoio c'è un connettore predisposto come quello dentro il cruscotto della tuono?
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: domenica 14 dicembre 2025, 19:55 Io invece ho abbandonato il supporto da manubrio e tengo il smartphone in borsa o in tasca, quando ho un dubbio su dove andare butto un occhio sul cruscotto e mi accontento dei pittogrammi.
Per quanto maps sia sempre migliore in termini assoluti trovo più pratico il navigatore sul cruscotto.
La voce gliela concedo solo quando sono in zona totalmente sconosciuta e non devo perdemi qualche svolta, altrimenti preferisco "stare solo con me stesso" :mrgreen:
Quando faccio strade conosciute tengo tutto spento, anzi stavo guardando con interesse il suomy s1-xr gp che non ha presldisposizione interfono.
Quando viaggio in zone dense di velox l'audio mi fa stare più tranquillo, per i velox come fai?
virusfalco ha scritto: domenica 14 dicembre 2025, 21:46 Hai messo una presa usb avanti?
Sai che sotto il serbatoio c'è un connettore predisposto come quello dentro il cruscotto della tuono?
No. Molto molto interessante, quella in coda è inutile, bisogna vedere se quel connettore lhanno messo pure sulla rr. Dove starebbe?
Per ora uso il telefono del lavoro, telefono scarso (un oppo) ma dalla batteria davvero capace, mi faccio i percorsi a tappe da seguire, ci arrivo a pranzo e durante la.pausa ricarico con power bank e poi mi fa arrivare a sera. Alle brutte secondo telefono oppure power bank nella borsetta da serbatoio bmw attaccata tramite cavo spiralato.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Nelle R e sotto la copertura nera a sinistra, è previsto per il kit navigatore. Potrebbe esserci anche nella RR, da verificare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”