RS660 primo tagliando dei 1000km
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
Re: RS660 primo tagliando dei 1000km
Stai tranquillo che c'è anche di molto peggio in giro....
- LiSerge
- 2000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
no aspetta, mi stai dicendo che devo tenermi quellaMatte ha scritto: ↑giovedì 5 marzo 2026, 20:21Ok, ho capito che avevo capitovirusfalco ha scritto: ↑giovedì 5 marzo 2026, 16:07In effetti Motul dichiara il 5100 "a base sintetica", tralasciando che è un mix di basi sintetiche e minerali con prevalenza delle seconde, un bel giochino commerciale.
Aprilia scrive "a base sintetica" quindi alla fine il 5100, dalle specifiche, rientra.
Anche per i V4 è scritto uguale nel libretto, "a base sintetica" ma nessuno si sognerebbe di metterci un semi sintetico!. Scelta quanto meno discutibile. Devo però riconoscere che sulla mia rsv (moto e progetto di 30 anni fa, ndr) ho sempre usato lo shell advance, anch'egli base sintetica ed il motore non si è mai lamentato. Unica accortezza, non mettere dopo un full synth, onde evitare che i detergenti di quest'ultimo possano portare in giro troiai che possano intasare qualche meato di lubrificazione.
piuttosto mi metto il 7100 domani
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Io tutta questa passione per gli olii Motul non la ho.
Nella falco, dopo un tanti anni utilizzando l'ENI i-ride racing 10w60 l'ultima volta ho messo il Motul 7100 10w50, il cambio era meno legnoso prima e rimetterò l'ENI.
Nella falco, dopo un tanti anni utilizzando l'ENI i-ride racing 10w60 l'ultima volta ho messo il Motul 7100 10w50, il cambio era meno legnoso prima e rimetterò l'ENI.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
No, tranquillo, il rischio c'è, ma solo dopo un certo chilometraggio fatto con semi sinteticiLiSerge ha scritto: ↑venerdì 6 marzo 2026, 14:39no aspetta, mi stai dicendo che devo tenermi quellaMatte ha scritto: ↑giovedì 5 marzo 2026, 20:21Ok, ho capito che avevo capitovirusfalco ha scritto: ↑giovedì 5 marzo 2026, 16:07
In effetti Motul dichiara il 5100 "a base sintetica", tralasciando che è un mix di basi sintetiche e minerali con prevalenza delle seconde, un bel giochino commerciale.
Aprilia scrive "a base sintetica" quindi alla fine il 5100, dalle specifiche, rientra.
Anche per i V4 è scritto uguale nel libretto, "a base sintetica" ma nessuno si sognerebbe di metterci un semi sintetico!. Scelta quanto meno discutibile. Devo però riconoscere che sulla mia rsv (moto e progetto di 30 anni fa, ndr) ho sempre usato lo shell advance, anch'egli base sintetica ed il motore non si è mai lamentato. Unica accortezza, non mettere dopo un full synth, onde evitare che i detergenti di quest'ultimo possano portare in giro troiai che possano intasare qualche meato di lubrificazione.
di 5100 vita natural durante??
piuttosto mi metto il 7100 domani![]()
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Due anni fa ho messo l' Eni 10w60... Non mi è piaciuto molto... Meglio i vari valvoline, silkolene,iPone... Quest'anno provo Elf.virusfalco ha scritto: ↑venerdì 6 marzo 2026, 15:55 Io tutta questa passione per gli olii Motul non la ho.
Per il discorso 5100... Basta guardare la API che livello è! Se si tratta di un SN-SP si può stare sereni... Sotto alcuni aspetti i minerali rimangono migliori dei full, tanto che gli oli da rodaggio sono minerali.
- Matte
- Mod

Minerali magari no, semi sintetici almeno...
Paolo
- virusfalco
- CurvaturaUno

Io sono convinto che l'olio è soprattutto una questione di testa. 
- Matte
- Mod

Quello è pòo ma siùro... 
Paolo
- LiSerge
- 2000 rpm

giusto per ultimare il racconto:
venerdì vado in concessionaria, espongo all’addetto dell’accettazione il problema del livello olio troppo alto e mi sento dire che il livello va controllato a freddo; io faccio una faccia del tipo “ma che c@xxo stai dicendo?”, alla mia obiezione che pure il manuale Aprilia dice che va fatto a caldo la risposta è “a me del manuale Aprilia non me ne frega un c@xxo”…ciaaoooo, non ci ho visto più. la discussione è proseguita con toni accesi, poi la moto è stata controllata ed il responsabile dell’officina ha riconosciuto l’errore.
Non ho mancato di far notare ai titolari della concessionaria la totale mancanza di professionalità dell’addetto all’accettazione e che solo per questa volta, essendo la prima, chiuderò un occhio evitando di intervenire presso Aprilia con un reclamo.
venerdì vado in concessionaria, espongo all’addetto dell’accettazione il problema del livello olio troppo alto e mi sento dire che il livello va controllato a freddo; io faccio una faccia del tipo “ma che c@xxo stai dicendo?”, alla mia obiezione che pure il manuale Aprilia dice che va fatto a caldo la risposta è “a me del manuale Aprilia non me ne frega un c@xxo”…ciaaoooo, non ci ho visto più. la discussione è proseguita con toni accesi, poi la moto è stata controllata ed il responsabile dell’officina ha riconosciuto l’errore.
Non ho mancato di far notare ai titolari della concessionaria la totale mancanza di professionalità dell’addetto all’accettazione e che solo per questa volta, essendo la prima, chiuderò un occhio evitando di intervenire presso Aprilia con un reclamo.
- LiSerge
- 2000 rpm

a posto siamo 
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non credere che dagli altri le cose siano messe molto meglio quanto a minchiate dette e fatte.
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
Questo succede quando si hanno aspettative elevate.....devi entrare in officina e puntare a riavere una moto completa di tutte le parti possibilmente funzionante , cosa pretendevi pure un livello corretto?