Vabbè Greg io sono anziano ma la mente ha una sua età diversa dal corpo, seguivo la F1 e le moto dagli anni 79/80, annali e soldi di auto e motosprint e quel che sò a cosworth non interessava fare un motore da moto, lavorava con gli 8 e poi i turbo e i prossimi 10 cilindri in F1 che gli fregava del piccolo mondo moto.pole ha scritto: ↑mercoledì 6 maggio 2026, 12:25Veramente Tatanka ti devo tirare le orecchie su questo punto.... Il motore cube era cosworth, mezzo v6 da F1... Non credo che Aprilia abbia preso quel motore a risparmio, anzi, guarda un po' da lì a breve ha fallito, ci ha sicuro sicuro buttato una montagna di soldi su quella moto ( c'era dall' igna mi pare).
E ti rammento anche che pure il v60 bicilindrico della sp che usavano in SBK era un mix tra carter rotax e teste cosworth più altri pezzi...ricordo il record di velocità di haga 330kmh(Ricorda che si parla di un 1000 2 cil dei primi anni 2000)
Beggio entrò di prepotenza nei campionati con l'idea e la volontà di vincere...ma non fece conto con il portafoglio.
Lei lavorò su un motore costruito da altri e Aprilia a quel tempo lo faceva con rotax, ma sbagliò approccio.
E il problema che si verificò era l'ovvio, portare una preparazione del motore puntata sui giri, infatti ne uscì un motore troppo appuntito, troppi giri, non utilizzabile su una moto.