DIABLO SUPERCORSA SP - V4
- Oro
- 3000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Re: DIABLO SUPERCORSA SP - V4
Tornato da Cremona integro e integra la moto ed è già un bel risultato.
Che vi devo dire, confermate 1.6 posteriore che è un po' "uno standard di inizio" anche a detta del secondo istruttore che ho avuto (anche quello corre nel civ e bla bla).
Anche facendogli notare quello che consiglia Pirelli, lo sguardo è stato un po'....metti 1.6 e non rompere i coglioni.
Se si libera un buchino bisso a cremona il 2 agosto (sono in lista d'attesa).
La gomma regge bene, sicuramente un'altra giornata in pista la fa, sinceramente mi piacerebbe provare le pressioni consigliate dalla casa, ma sono ancora nella fase che devo imparare diversi automatismi e le pressioni se mi dicono che vanno bene mi devo solo fidare....e spero tanto di riuscire a ritornare il 2 agosto su un circuito in cui sono fresco e che ora conosco.
Che vi devo dire, confermate 1.6 posteriore che è un po' "uno standard di inizio" anche a detta del secondo istruttore che ho avuto (anche quello corre nel civ e bla bla).
Anche facendogli notare quello che consiglia Pirelli, lo sguardo è stato un po'....metti 1.6 e non rompere i coglioni.
La gomma regge bene, sicuramente un'altra giornata in pista la fa, sinceramente mi piacerebbe provare le pressioni consigliate dalla casa, ma sono ancora nella fase che devo imparare diversi automatismi e le pressioni se mi dicono che vanno bene mi devo solo fidare....e spero tanto di riuscire a ritornare il 2 agosto su un circuito in cui sono fresco e che ora conosco.

-
MAV72
- 5000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
1.6 posteriore a freddo, giusto?Oro ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2026, 12:11 Tornato da Cremona integro e integra la moto ed è già un bel risultato.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
...piaciuta la 9 ????Oro ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2026, 12:11 Tornato da Cremona integro e integra la moto ed è già un bel risultato.
- Oro
- 3000 rpm

Sì 1.6 a freddo.
Per la 9 ho l'immagine tatuata nel cervello dell'istruttore davanti che fa il gesto di full gassss.....
Spero di tornarci a breve perché quando ho iniziato a comprendere la pista, i turni (e la concentrazione mentale) erano finiti.
Per la 9 ho l'immagine tatuata nel cervello dell'istruttore davanti che fa il gesto di full gassss.....
Spero di tornarci a breve perché quando ho iniziato a comprendere la pista, i turni (e la concentrazione mentale) erano finiti.

- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
C'è ancora il cartello dei 300m nel rettilineo?
L'anno in cui hanno cambiato il tracciato lo avevano tolto e al primo giro serio quando con la coda dell'occhio ho capito che avevo passato quello dei 250m ed avevo il gas totalmente spalancato e non ero preparato a chiuderlo ho avuto un paio di brutti secondi.
Poi le pastiglie HHH della rsv4 hanno risolto il problema ma non è stato piacevole.
L'anno dopo è riapparso.
L'anno in cui hanno cambiato il tracciato lo avevano tolto e al primo giro serio quando con la coda dell'occhio ho capito che avevo passato quello dei 250m ed avevo il gas totalmente spalancato e non ero preparato a chiuderlo ho avuto un paio di brutti secondi.
Poi le pastiglie HHH della rsv4 hanno risolto il problema ma non è stato piacevole.
L'anno dopo è riapparso.
- Oro
- 3000 rpm

Oddio...sai che non mi ricordo?
Ti dico con certezza che quello dei 250 c'è ed era l'unico che realmente focalizzavo...ho quasi il dubbio che non ci fosse quello dei 300, ma non mi sembrerebbe logico.
Comunque personalmente i lunghi li ho visti in curva 1 e in curva 10...
A questo punto OT e pubblico la "tabellina" se qualcuno vuole prendere ispirazione.

Ti dico con certezza che quello dei 250 c'è ed era l'unico che realmente focalizzavo...ho quasi il dubbio che non ci fosse quello dei 300, ma non mi sembrerebbe logico.
Comunque personalmente i lunghi li ho visti in curva 1 e in curva 10...
A questo punto OT e pubblico la "tabellina" se qualcuno vuole prendere ispirazione.

- Sesto stormo
- 3000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

Cremona mi ha stupito. Sembra banale dalla piantina, ed invece è proprio figo:
La 1 velocissima (ghiaia provata...è andata bene anche per il tipo di ghiaia)
2&3 da fare in unica piega, se ci riesci...
4 con cambio di direzione e pendenza
5 che è il punto di frenata della 6 e più traiettorie
6 con più traiettorie
7 da staccare tardissimo (che gusto!)
8 lunga e da curare l'uscita
9 veloce con cambio di pendenza e motore che urla
10 da usare come fionda
11/12 traiettoria da curare
13 parabolica
Da anche gusto per imparare: 3 sinistra di fila ( un movimento), 4 destra di fila ( un movimento). Poi le sequenze: Sx, Dx, Sx rettilineo, staccatona, Sx, Dx, Sx
La 1 velocissima (ghiaia provata...è andata bene anche per il tipo di ghiaia)
2&3 da fare in unica piega, se ci riesci...
4 con cambio di direzione e pendenza
5 che è il punto di frenata della 6 e più traiettorie
6 con più traiettorie
7 da staccare tardissimo (che gusto!)
8 lunga e da curare l'uscita
9 veloce con cambio di pendenza e motore che urla
10 da usare come fionda
11/12 traiettoria da curare
13 parabolica
Da anche gusto per imparare: 3 sinistra di fila ( un movimento), 4 destra di fila ( un movimento). Poi le sequenze: Sx, Dx, Sx rettilineo, staccatona, Sx, Dx, Sx
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La 4 di quarta e la 8 di terza le capisco poco, posso capire la 10 in terza ma chi vuole fare girare allego mette la seconda anche li.
Parliamo di moto da oltre 200cv con la seconda che fanno oltre i 180 ...
- Oro
- 3000 rpm

La curva 4 voleva una marcia molto scorrevole atteso che la curva 5 è una "curva fantasma" (la 4 e la 5 sono un'unica curva)...dal punto di corda della 4 si fa una traiettoria unica larga per arrivare direttamente pinzati al punto di corda della 6 in scalata di terza, in modo da "saltare" la 5.
La 8 (come la 10) sono curve a 180 gradi che mi ha detto di fare in terza.
Probablmente qualche limatura potrebbe pure essere fatta, ma per un neofita anche ridurre un paio di cambi marcia aiuta.
Tieni poi conto che nel primo turno tendevo per istinto ad avere una marcia più bassa su tutto lo schema, perché mi è più facile controllare una moto con marcia più tirata, ma è stato proprio l'istruttore a pretendere una moto più scorrevole.
Oh....seconda volta in pista con una RSV4 a Cremona, sono rientrato a casa che mi sentivo come appena uscito da un frullatore
Probablmente qualche limatura potrebbe pure essere fatta, ma per un neofita anche ridurre un paio di cambi marcia aiuta.
Tieni poi conto che nel primo turno tendevo per istinto ad avere una marcia più bassa su tutto lo schema, perché mi è più facile controllare una moto con marcia più tirata, ma è stato proprio l'istruttore a pretendere una moto più scorrevole.
Oh....seconda volta in pista con una RSV4 a Cremona, sono rientrato a casa che mi sentivo come appena uscito da un frullatore

-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

Grande!Oro ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2026, 14:51 La curva 4 voleva una marcia molto scorrevole atteso che la curva 5 è una "curva fantasma" (la 4 e la 5 sono un'unica curva)...dal punto di corda della 4 si fa una traiettoria unica larga per arrivare direttamente pinzati al punto di corda della 6 in scalata di terza, in modo da "saltare" la 5.
Oh....seconda volta in pista con una RSV4 a Cremona, sono rientrato a casa che mi sentivo come appena uscito da un frullatore![]()
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Forse per la stesso motivo che continua a consigliare la pressione a 1,6 a freddo ad uno che sta imparando la pista.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2026, 11:34 La 4 di quarta e la 8 di terza le capisco poco, posso capire la 10 in terza ma chi vuole fare girare allego mette la seconda anche li.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
No giusto, in pista direi 1.9 e 2.3 a caldoMAV72 ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 9:01Quindi, ricapitolando, io a freddo le regolo a 2.3 anteriore e 2,5 posteriore, per girare su strada.f@bio ha scritto: ↑mercoledì 17 giugno 2026, 15:11 Condivido quanto detto sopra. Le sp non vanno cosi basse.
Per la durata hai voglia a dire che sei scorrevole o meno, è soggettivo ma se vai allegro senza essere criminale e con le pressioni giuste sono gomme da 3000km. Non le monto per fare solo strada e nemmeno per fare la sardegna, perche non ci finirei i 4 giorni.
Sbaglio?
-
MAV72
- 5000 rpm

- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
f@bio ha scritto: ↑martedì 21 luglio 2026, 15:00No giusto, in pista direi 1.9 e 2.3 a caldoMAV72 ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 9:01Quindi, ricapitolando, io a freddo le regolo a 2.3 anteriore e 2,5 posteriore, per girare su strada.f@bio ha scritto: ↑mercoledì 17 giugno 2026, 15:11 Condivido quanto detto sopra. Le sp non vanno cosi basse.
Per la durata hai voglia a dire che sei scorrevole o meno, è soggettivo ma se vai allegro senza essere criminale e con le pressioni giuste sono gomme da 3000km. Non le monto per fare solo strada e nemmeno per fare la sardegna, perche non ci finirei i 4 giorni.
Sbaglio?