Metzeler sportec 01 RS

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Metzeler sportec 01 RS

Messaggio da Fastandfreddy »

https://youtu.be/gkzoiKx4aH0?si=DPOC7p6z9zx9Beyq

Se a qualcuno interessa ha fatto una bella comparativa “Red” di cui ho postato il link così potete guardarvela.
Mi sembra che non sia male come tipo di informazione ricevuta, un po lungo il video, ma comunque chiaro ed esaustivo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

@f@bio …poi alla fine del giro francese come ti sei trovato col le MK4? È poi emigrato sulle S23 che per lui sono le meglio bilanciate.

Un mio amico a detto che dietro non si è trovato bene nonostante abbia provato a giocare con le pressioni.
Alla fine dei conti io sono ancora molto contento delle Rosso 4 Corsa perché è un ottimo compromesso da usare tutti i giorni, non è rigidissimo di carcassa, non è lenta come là rosso 4, ha una buona prestazione sia in termini di durata e di grip, cala un po ma meno della rosso Corsa 2 che aveva un netto calo a metà gomma. Prossima gomma vorrei provare le Metzeler Sportec 01 ma non so se sia meglio la base o la Rs, perché la Rs non vorrei fossero troppo sportive.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: giovedì 3 settembre 2026, 7:38 @f@bio …poi alla fine del giro francese come ti sei trovato col le MK4? È poi emigrato sulle S23 che per lui sono le meglio bilanciate.

Un mio amico a detto che dietro non si è trovato bene nonostante abbia provato a giocare con le pressioni.
Alla fine dei conti io sono ancora molto contento delle Rosso 4 Corsa perché è un ottimo compromesso da usare tutti i giorni, non è rigidissimo di carcassa, non è lenta come là rosso 4, ha una buona prestazione sia in termini di durata e di grip, cala un po ma meno della rosso Corsa 2 che aveva un netto calo a metà gomma. Prossima gomma vorrei provare le Metzeler Sportec 01 ma non so se sia meglio la base o la Rs, perché la Rs non vorrei fossero troppo sportive.
Anteriore molto buono, bel feeling, non particolarmente rigide, né svelte né lente, direi equilibrate. Molto buone sul bagnato. Il tc al posteriore però mi è entrato spesso, e senza spingere. Sono gomme che ho usato in Francia e sono andate benone per andare a spasso, durata direi ottima sui 5000fatti e ne ho altri 1000, è un kmtraggio dopato da ritmo blando e trasferimenti, però direi niente male. Quando sono venuto poche settimane fa sui passi tosco emiliani si è evidenziata maggiormente un po di difficoltà del posteriore.
Le rimonterei per fare le alpi oppure un inverno? Assolutamente sì.
Per andare in estate o in sardegna no, infatti vado a fine settembre e ho ordinato le gp2, michelin mi manca da provare.

Se le Rosso corsa 4 mantenessero le prestazioni iniziali fino alla fine sarebbero delle belle gomme.
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Ipotizzo... Forse le TT potrebbero essere più adatte per moto e guida sportiva rispetto le mk4... Un amico le ha amate, sono le classiche gomme che durano 3000km.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Se ci dai gas per bene il post TT dura come il d212, l'anteriore molto meno.
Se guidi scorrevole e non spingi durano il doppio.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Senza contare che sull’acqua le TT dicono essere pessime, ma quella è la meno. Più che , io non le ho mai usate, quindi sono chiacchere. Dicono che si scaldano subito ma al contrario perdono temperature dopo pochissimo che rallenti. Comunque a me sembra già tanto che fatto le TT.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Le tt le ho avute come gomme di primo equipaggiamento, giudizio falsato dal fatto che non conoscevo la moto, il rodaggio ecc ecc... però ho un bel ricordo. Certo se dessero una rinfrescata al progetto...
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Anche perché penso siano mono mescola la TT?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Se non erro bimescola dietro
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

f@bio ha scritto: giovedì 3 settembre 2026, 19:45
Fastandfreddy ha scritto: giovedì 3 settembre 2026, 7:38 @f@bio …poi alla fine del giro francese come ti sei trovato col le MK4? È poi emigrato sulle S23 che per lui sono le meglio bilanciate.

Anteriore molto buono, bel feeling, non particolarmente rigide, né svelte né lente, direi equilibrate. Molto buone sul bagnato. Il tc al posteriore però mi è entrato spesso, e senza spingere. Sono gomme che ho usato in Francia e sono andate benone per andare a spasso, durata direi ottima sui 5000fatti e ne ho altri 1000, è un kmtraggio dopato da ritmo blando e trasferimenti, però direi niente male. Quando sono venuto poche settimane fa sui passi tosco emiliani si è evidenziata maggiormente un po di difficoltà del posteriore.
Le rimonterei per fare le alpi oppure un inverno? Assolutamente sì.
Per andare in estate o in sardegna no, infatti vado a fine settembre e ho ordinato le gp2, michelin mi manca da provare.

Se le Rosso corsa 4 mantenessero le prestazioni iniziali fino alla fine sarebbero delle belle gomme.
Ho appena visto la comparativa red. Fondamentalmente sulle mk4 dice le stesse cose che avevo scritto sopra. Se le nuove metzler sono simili alle corsa non mi meraviglio che siano superiori alle altre. Da nuove. Come non mi meraviglierei se scivolassero molto indietro se rifacessero una comparativa oltre meta vita.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

@fa@io compri 6 treni di gomme e poi le usi fino alla fine in ogni condizione, girando sotto l’acqua, in pista ecc ecc, poi ci dici com’è andata “la comparativa”.
Così dopo abbiamo il quadro completo.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: sabato 5 settembre 2026, 3:18 @fa@io compri 6 treni di gomme e poi le usi fino alla fine in ogni condizione, girando sotto l’acqua, in pista ecc ecc, poi ci dici com’è andata “la comparativa”.
Così dopo abbiamo il quadro completo.
:ROTFL:
Se invece di un treno se ne fossero fatti dare 2, uno lo misuravano col calibro e lo portavano al 60% di usura su un pistino, ovviamente annotando quanta gomma c'era in origine e quanti giri/km sono serviti per portarla al 40%. Dopodiché facevano lo stesso test a monteblanco con la gomma nuova e con quella usurata.

Però effettivamente faccio prima io :ROTFL: moto presa a ottobre 2024, usate e finite
Dunlop tt
Pirelli corsa 4
Pirelli corsa 2
Bridgestone s23
Dunlop mk4
E a breve farò fuori mezzo treno di michelin power gp2.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Le pirelli RC2 dopo le R4C non è il massimo, sensibilmente più lenta di anteriore.
Serviva per una settimana di ferie….
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: sabato 5 settembre 2026, 15:35 Le pirelli RC2 dopo le R4C non è il massimo, sensibilmente più lenta di anteriore.
Serviva per una settimana di ferie….
Serviva per fare km sulle dolomiti fino al grossglockner, km senza scannare. Le corsa 4, le s23 per scannare in valtrebbia e in sardegna. Le mk4 per fare la francia, le gp2 per scannare in sardegna. I passi tosco emiliani e l'Abruzzo fatti random con quello che avevo sotto.

Torna a “Le nostre Prove”