[MOTO] Ho provato la Shiver!

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Antuonio »

ma quello penso che sia per lo scaricone,
molti hanno risolto infatti sostituendolo
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

anche rsv e tuo old tiravano a dx per via dello scaldabagno ma la cosa era quasi impercettibile!!! a quanto sembra invece sulle zetine ? pesante!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Gabro ha scritto:anche rsv e tuo old tiravano a dx per via dello scaldabagno ma la cosa era quasi impercettibile!!! a quanto sembra invece sulle zetine ? pesante!
...la mia nun tirava a dx... :fr:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

per accorgetene fai cosi:

-> fatti un giro col telco
-> torna a casa e rimonta lo scaldabgno
-> vatti a fare un giretto a caldo col boiler
-> magia! la tua moto tira a destra :shocked:

? poco ma se fai cosi te ne accorgi :wink:

Gab
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

eppure io l' ho provata!!
c'ho fatto una 50ina di km in montagna, pezzi veloci, lenti e pure col bagnato

ecco i Gabro-voti:
qualit? costruttiva, apparenza, solidit?: 8
Motore: 10+
Ciclistica: 7
Posizione di guida e confort: 5

Partiamo dal bello... il motore!
? una piccola furia, gli piace girare sopra i 7000 e arriva a limitatore in un attimo. Approsito: gli hanno messo un limitatore vero :wink:
insomma, dal lato motoriscico ha un' erogazione e un carattere simile alla Tuono '06 senza per? avere la troppa potenza ? veemenza di quest' ultima... spinge e tira benissimo ma nn mette mai in imbarazzo. E' un bellissimo motore a cui strappare i fili del gas (che paradossalmente nn ci sono) e lasciare fare tutto a lui. Credo che con un paio di Akra senza catalizzatore diventi una bella bestiaccia :mrgreen:
scalci alle piccole aperture nn ce ne sono, nn di pi? di una qualsiasi altra moto euro 3 ben a punto.
ti accorgi della presenza del RBW solo sotto i 5-6000 giri, dove ? palese che le farfalle rimangano mezze chiuse anche se spalanchi il gas. Te ne accorgi perche tornando indietro col gas il motore nn rallenta finch? nn chiudi oltre la soglia. Piu o meno ? quello che fanno da anni i giapponesi sulle 4 cilindri con 2 farfalle in serie... per? qui nn c'? la seconda farfalla a rompere le palle in mezzo al condotto :wink:
ecco... provate a spalancare il gas a 2000 giri in 5? con altre bicilindriche e se vi dice bene vi si spegne... questo fra tro-tro- e spinge bene senza neanche vibrare.
Oltre i 6000 giri ? un motore normale con un allungo niente male :-) .. peraltro carburato benissimo, il motore segue fedelmente l' acceleratore.
Cambio impeccabile e morbidissimo
Rumore d' aspirazione e di scarico molto coinvolgente e rabbioso... forse pure un p? troppo per una moto di serie :roll:
? rapportata un p? lunga... in sesta riprende piuttosto lunga se si sta attorno ai 4000... meglio scalare in quinta. A tal proposito ? utilissimo il contamarce nel cruscotto 8-)
propio il contamarce secondo me ? causa dell' unico "difetto" d'erogazione del motore... con la frizione in mano (tipica condizione di guida in citt?) il motore fa un po le bizze e tira un po di calci... propio quando il contamarce logicamente impazzisce perche perde i riferimenti. sta cosa mi puzza... che il dato del contamarce sia usato in qualche maniera per gestire il RBW??

qualit? costruttiva, apparenza, solidit?:
le giapponesi e le inglesi si dovrebbero vergognare... 'sta moto ? fatta veramente bene!! non c'? una vite, un filo, una fascetta fuori posto, nessun dettaglio poco curato o povero (tipo il forcellone della Z750). La qualit? dell' assemblaggio sembra addirittura superiore all' RSV/Tuono (le plastiche e la verniciatura di sicuro)

Ciclistica:
i freni anteriori vanno molto bene e in ottica di pilota poco esperto sono perfetti. Morso iniziale nn eccessivo e una grande potenza che per? richiede un p? di sforzo alla leva, come ? giusto che sia.
il freno posteriore ? inesistente :roll:
La forcella lavora molto bene, ? scorrevole e frenata il giusto. mi ? sembrata pi? tenera di molle rispetto a Tuono/RSV
Il mono si presta qualche critica... ma col mio peso e le badilate di gas che do nn gli potevo chiedere di pi?. nei curvoni veloci innesca fastidiosi ondeggiamenti ma basta alleggerire il gas per ristabilizzarla.
Gommarla con le Qualifier secondo me ? stata una scelta azzardata... vorrei riprovarla con una gomma pi? "tonda" sotto tipo M3 o Diablo. L' anteriore cosi a punta (e il posteriore piatto) delle Qualifier nn m' hanno mai ispirato. Nn credo sia una gomma per tutti.

e qui c'? tutto quello che nn m'? piaciuto...
Posizione di guida e confort
appena sali la sella ? troppo alta... inoltre ? larga... toccare terra nn ? immediato io sono 1.82 e ci stavo preciso.
il manubrio ? distanziato bene, nn troppo alto ne troppo basso.
le pedane sono troppo basse e troppo larghe!!!! vabb? che scendevo da una Tuono ma c@@@o, pare di stare in piedi con le gambe aperte e solo leggermente flesse... avete presente la posizione da cesso alla turca?!?!?
anche durante la guida la sella sembra troppo alta... some se abbiano cercato una posizione sportiva, che per? sportiva nn ? perche con le pedane laggi? nn si riesce a spingere!
la conformazione della sella poi ti inchioda il c@lo; nn si pu? arretrare, nn si pu? avanzare... quella specie di supporto lombare poi nn ti fa mettere la chiappa in fuori in curva. Cmq uno stile di guida del genere viene digerito male dalla ciclistica che sembra ciapponese. c@lo inchiodato senza forzare nulla... neanche spingere sulle pedane. deve fare tutto lei.
purtroppo nn ci sono abituato... giudando cosi nn rieco a fidarmi. inoltre nn si riesce a fare un passo veloce... o si va tranquilli o si spinge (complice anche il motore che sotto i 6000 ? pacioccone e poi si scatena)
per come guido io, propio non mi piace :-|
Quasi comico vederla da dietro guidata da un altro... il guidatore dembra appeso con le gambe totalmente fuori dalla sagoma della moto... sembra un buttero sopra il suo cavallo.
il catalizzatore scalda parecchio il polpaccio dx... la sella pure si scalda appena ci vai piano.
la protezione aerodinamica ? giusta, a 130 ci si va tranquillamente ed anche oltre, a parte la pressione dell' aria, non isorgono turbolenze strane.

per curiosit? stamattina mi sono riletto tutte le prove di questa moto e pare che i giornalisti abbiano critto tutto il contrario di quello che ho scritto io... ? normale????

ciao,
gab
www.gabroracing.com/
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Anch'io l'ho provata Domenica mattina (grazie Halk!) e mi trovo d'accordo con Gabro. :wink:
Ciao.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...ed ecco l'altro tester d'occasione!! Certo che la povera moto di Halk e' passata per belle manine delicate eh?!?

Della positiva visione generale mi trovo daccordo con Gabro, ma ho degli appunti diversi, sicuramente dovuti al diverso stile di guida. Premetto che dovevo e volvo PROVARE la moto quindi orecchie a pizzo, fase con manine delicate e guanti bianchi e una seconda fase con mano decisa e guanti di piombo.
La posizione e' strana ma nn mi e' dispiaciuta nel complesso, peccato davvero si e' totalmente inkiodati li!! Le pedane sembrano esser quelle di una Harley tanto son larghe, ma la posizione e' scandalosamente spontanea...il manubrio invece nn mi e' piaciuto tantissimo, troppo vicino. Alta la sella, ma magari tutte le moto...
Nella guida e' facilissima fino a che si va a spasso, intuitiva abbastanza agile (son rimasto stupito che lo fosse meno della mia pero'...chissa' se le gomme e/o l'assetto... :roll: )...motore splendido!!! Nn vibra nemmeno a farlo girare sotto coppia o a zomparci sopra!!!
Nn capisco come hanno potuto denigrare il gas elettronico...si ci sono occasioni dove te ne accorgi che nn sei tu a gestire le farfalle, ma a me e' sembrato solo un vantaggio visto che nn si affoga nn strattona e nn borbotta!! ma c@@@o di moto han provato i giornalisti??!

L'unico difetto che ho riscontrato io e' qlc colpetto in rilascio a bassi giri, sembra che invece di continuare a frenare spinga a tratti...se la danno in mano a me je la sistemo io sta mappatura!! :mrgreen:
I freni frenano e pure benone per una entry level...w i cinesi!!

Poi c'e' la guida brillante...li le cose cambiano! L'assetto morbido va bene fino ad un certo punto, poi diventa un problema. Il motore in alto continua a picchiare ma il mono post cede e ricambia con ondeggiamenti. La forcella e' onesta e scorrevole, ma morbida per 100kg lanciati a velocita'...il tutto si traduce in tanto ondeggiamento, nn ne risente moltissimo la precisione di guida ma soprattutto bisogna dimenticarsi ingressi garibaldini! La forca a pacco e quelle gommacce stradali fanno chiudere lo sterzo di botto e come rilasci il freno ti sparano in alto...meglio ingressi morbidi e a moto piatta!
La cosa si migliora tantissimo con una guida un poco piu' convinta: se si prova ad aumentare il ritmo restando rilassati alla fine ci si litiga, se invece si carica l'avantreno (per forza di peso, le pedane in questo frangente nn aiutano...) e ci si butta in curva di corpo (solo di spalle il c@lo resta inkiodato...) lei risponde bene ed esce a fionda.

Ritorno nel concetto di cui mi ero convinto solo leggendo le cartelle stampa: per me resta una moto FACILISSIMA, ma un bicilindrico da 90cv nn e' una moto per tutti, e questa Shiver nn fa eccezione. Motore troppo pronto per un neofita sin dai bassissimi regimi, e ciclistica sportiva solamente ammorbidita per essere piu' confortevole...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Maurolic
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Maurolic »

Io l'ho vista e provata a Racalmuto durante il demo ride.

Scusatemi, ma IMHO l'unico motivo per cui uno debba comprarsi una moto del genere e perch? la trova bella esteticamente

Non vedo altri motivi.

La moto ? alta, pesante, il motore non entusiasma ed ? sottodimensionato per la ciclistica (sempre IMHO sembra che la moto sia stata pensata per avere pi? cavalli di quelli che poi gli hanno effettivamente dato), il RBW lo potevano anche togliere, inutile, visto che sotto strappa e sopra ti toglie l'emozione dell'apertura.

Non ? una moto per neofiti n? per donne che non siano Miss Italia, non ? una moto per piloti smaliziati o chi piace sentire/gestire il motore.
Insomma non ? ne carne, n? pesce e neanche frutta.

Mi ? piciuta pi? Mana, che almeno entra in un settore nuovo in maniera davvero innovativa.

P.S.
La Tuono in pista ? una figata.
Mauro Licciardello

Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA

Messaggio da Antuonio »

sabato scorso l'ho anche provata in pista:

Se in strada mi era piaciuta e pure tanto, in pista mi sono ricreduto totalmente, pur concedendo le giuste attenuanti: non e' assolutamente campo suo. (anche se questo snatura un po' la filosofia sportiva di aprilia).

Come diceva gabro il motore c'e', i freni pure, la forcella va bene, il mono cosi' cosi' (tarato rigido ma scarso qualitativamente) e tutto sommato potrebbero andare (peso 72 kg), ma la posizione di guida una volta entrati in circuito e' veramente tremenda: non ti puoi muovere, sei messo male, non puoi spingere sulle pedane e poi c'e' quel rbw, assolutamente insopportabile.

Il test e' avvenuto nel circuito di racalmuto, il tracciato e' corto (si gira in 1.15 circa) ma bello e tecnico, difficilmente si ingrana una marcia piu' alta della 3a e proprio per questo emergono tutti i difetti a cui accennavo sopra.

Si fa continuamente apri-chiudi, apri-chiudi, ed il rbw e' davvero fastidioso: il motore arriva e va con evidente ritardo, puoi farci l'abitudine ma resta antipatico ugualmente, ti fa sballare anche i riferimenti.
Nell'unico rettilineo finalmente si puo' aprire ed emerge tutta la bonta' del motore, come se fosse un 4 cilindri arrivati a 7000 giri arriva un calcione nel sedere con relativo alleggerimento dell'anteriore, davvero tosto.
In compenso la posizione di guida non aiuta, piu' che da sportiva sembra una enduro, non puoi uscire col deretano e devi piegare rimanendo dritto in sella etutto questo non fornisce grande feeling.

E' chiaro che una moto cosi' non e' fatta per la pista non capisco quindi perche' l'aprilia abbia
deciso di farla provare anche in circuito, e' stato un po' come darsi una zappata sui piedi,
perche' in questo modo, almeno in questo circuito, possono emergere solo difetti e pochi pregi della moto,
tanto da ribaltare il mio precedente giudizio dopo la prova in strada, l'ultimo giro l'ho fatto a passo d'uomo mi ero scocciato, la moto era inguidabile.

Se all'inizio pensavo (come gabro) : quello che scrivono sui giornali non ha nulla a che vedere con la moto,
dopo aver effettuato la prova in pista, tutto sommato tanto torto non hanno. :roll:

Resta il fatto che la citta' e' un'ottima moto, ma non la vedo come sangu, la moto e' facile quasi in tutto ed i cv arrivano soprattutto in alto, ok i cavalli ci sono ma d'altra parte anche la concorrenza non e' da meno, solo che qua l'erogazione difficlmente ti mette in crisi, continuo a vederla principalmente come moto da impiegato d'ufficio o da ex scuterista poi, volendo, anche come prima moto.
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

pregasi i siculi di riportare le impressioni di guida sulla mana qui:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=12273

:wink:
www.gabroracing.com/
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA

Messaggio da TuonoPà »

giovedi' porto la belva a fare il tagliando e in sostituzione per un paio di gg mi daranno la Shiver che sfruttero in lungo e in largo,in alto ed in basso :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
A presto con le foto del brivido 8-) 8-) 8-)
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle

Torna a “Le nostre Prove”