sangu,
la prima speed, parliamo del lontano 93, (hai detto bene, t309) nasceva dalla trident, moto non certo supersportiva, che cmq aveva il suo fascino.
Pur mantenendo lo stesso nome (speed) e' nel 97 che nasceva la nuova concezione della nuda inglese,
ovvero dalla denudazione della daytona, moto che a suo tempo sulla carta sfidava
la 916-996. Non si pero' tratta piu' una concorrente della monster, ma dell'innaugurazione di un nuovo settore,
quello delle streetfighter!
Il risultato era ancora una moto grezza nell'aspetto (culona!), cavi in vista e finiture
approssimative ma che con il suo sguardo e' diventata ormai un simbolo distintivo, ancora oggi,
o piace o lo si odia, il doppio faro e' cosi'.
Dopo l'incendio nel 2002 (80% della fabbrica distrutta) hanno fatto fatica a riprendersi,
ma e' nata una nuova concezione del marchio, piu' sportiva anziche' classica,
con una filosofia del tipo: non rottamo, non faccio sconti, non regalo nulla.
Comportamento antipatico e se vogliamo anche snob ma che ha fatto guadagnare rispetto di nicchia ed immagine di azienda seria, quasi austera.
Ric, alle principali tue osservazioni ha risposto correttamente antonio_rsv
d'altra parte, se dovessimo basarci sui cm³ allora non avrebbe senso paragonare
un motore 675 a quello 750 della shiver!
La street non e' una speed dei poveri, se facessero una tuono 750 non penso che andresti a dire
che sia la tuono per i principianti; e' semplicemente una moto piu' piccola e piu' economica perche' deve andare a sfidare un settore agguerrito come quello delle medie naked! nonostante questo ha stravinto tutte le comparative. Dopotutto questo pompaggio mediatico non lo vedo eccessivo, i risultati parlano.
Tutti i possessori di Triumph hanno i paraocchi e vedono solo la loro moto,le altre fan tutte cagare,sono tutte fatte male e vanno peggio.
Non metto in dubbio la bontàe la validitàdei loro prodotti ma non si parla mai dei loro difetti,come se non esistessero.
Non e' vero, quelli sono i ducatisti
e' chiaro poi che in ogni marchio ci sono i fanatici, i triumphisti possono essere accusati forse di essere
snobbettini, ma non certo ciechi.
Dei difetti si puo' pure parlarne, non dico che siano ai livelli jap come affidabilita' ma attualmente non andiamo molto lontano. Sui primi modelli puoi pure avere ragione, entrava pure acqua a bagnare le candele, ma hanno fatto tesoro dei propri errori, non si sono seduti sugli allori.
Problemi sugli ultimi modelli sono stati i pistoncini dei freni delle speed 2005,
un rele' sulla mia moto, il mono della street, tutti richiami in garanzia ovviamente, ma niente di grave.
Non ho problemi, ci sono 675 in pista con gia' 30 mila km all'attivo e nessun difetto.
In un anno tanto per la cronaca la mia tuono era stata dal meccanico 5 volte...
Tutto questo per dire che sei fuori strada direi un po' in malafede o prevenuto nei confronti inglesi.
Ad ogni modo io non sono diventato anglofilo, ho toccato con mano la loro qualita' e ne sono rimasto stupito ed in bene, anzi a maggior ragione m'incacchio perche' dico: aprilia ti vuoi svegliare o no?!
La shiver non e' competitiva!! non puo' fare una moto da 200 kg e farla pagare 8200 euro! e che cacchio!