Mana: Rumorino, unto, messaggio "GEAR"...

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
katoaristera
3500 rpm
3500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - MANA NA 850

Messaggio da katoaristera »

luckytuono ha scritto:Mise il computer per leggere la centralina e non riscontrò anomalie....
mi disse che poteva accadere, da molti fattori, ad esempio se non si rispettava il tempo che passa dall'accensione del quadro a quando la centralina fa il test, avviando subito la moto...
purtroppo può capitare, se si va di fretta.
Minchia...: io lo faccio 2 volte su 3 !!!
E' male ?
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da idgie »

..sì è un male!
non lo fare mai....il test è necessario perchè essendo ormai tutto centralizzato e computerizzato, se non si rispettano i tempi , il sistema può impazzire e non riconoscere i vari parametri per quello che sono.
Con i nuovi mezzi, parlo anche delle auto e di tutto ciò che ormai fa parte dell'elettronica, bisonga avere pazienza. COn il pc se si ha fretta, sappiamo tutti che si può bloccare, impallare e poi alla fine bisogna spegnere e riaccendere!!

Cerca di avere pazienza, dai alla Mana il tempo di testare sempre il sistema e poi accendi e parti. Ma anche con le marce o con le mappature è buona regola fare tutto con calma, senza fretta. Può accadere qualche volta di richiedere al motore ed al sistema, il massimo delle potenzialità e della velocità, ma poi nella quotidianità cerca sempre di dare tempo al tempo della Mana (e di tutti i mezzi in generale!)
Io ho sempre fatto così sia con la Golf che con il tmax che con la vecchia Hornet e mai nessuna mi ha dato problemi di sorta!

Sapete, e mi rivolgo a tutti, mi sono accorta che i motori sono molto diversi dagli esseri umani ( :shocked: :shocked: ).....se dai loro attenzioni, se li curi, se li "ascolti"..vieni ripagato sempre... mentre con gli esseri umani a volte...ricevi solo grandi fregature: dai e non ricevi!!!!

Vabbè, la sacerdotessa ha sentenziato ....abbiate pazienza ma il mio amore per la Mana sta aumentando giorno dopo giorno!!!!
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

idgie ha scritto:Sapete, e mi rivolgo a tutti, mi sono accorta che i motori sono molto diversi dagli esseri umani ( :shocked: :shocked: ).....se dai loro attenzioni, se li curi, se li "ascolti"..vieni ripagato sempre... mentre con gli esseri umani a volte...ricevi solo grandi fregature:
mi sento motore :mrgreen:
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

Alex...fai attenzione che il 28 - 29 sono mooooolto vicini !!!!!
:roll: :roll: :angel: :roll: :angel:
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

idgie ha scritto: il 28 - 29 Febbraio 2010 sono mooooolto vicini !!!!!
:mrgreen:
Sturmenstrudel
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche

Messaggio da Sturmenstrudel »

Simo ha scritto:Ciao Sturmen il fruscio potrebbe essere lo slittamento della cinghia che forse con i repentini apri e chiudi si è amplificato e la centralina lo ha interpretato come errore andando in protezione ed impostando la mappatura Rain. Fai collegare l'Axone e resettare gli errori tutto tornerà alla normalità, poi fai eseguire le acquisizioni riguardanti la posizione della cinghia ed il problemino non ti si dovrebbe + ripresentare. :wink:
Ciao Simo,

Ti rispondo con un po' di ritardo...meglio tardi che mai.
Prima della tua risposta, avevo provveduto ad oliare un po' la catena perché mi pareva molto secca, e ora sembra che il fruscio non me lo fa più. Ho fatto un 500 km circa e non l'ho più sentito.
Pensi che possa essere stata effettivamente la catena, che si era seccata prendendo acqua e polvere, o non c'entra un tubo?

Grazie
Guido

PS: per il discorso "folle", anche a me piacerebbe averlo per dare qualche sonora sgasata. E' un peccato quando sei a passo d'uomo, che col motore al minimo è così silenzioso che pare di avere uno Scarabeo. Un paio di sgassate aiuterebbero il tamarro che è in me!
katoaristera
3500 rpm
3500 rpm

A me piacerebbe più d'ogni altra cosa avere una specie di prima ridotta... a volte non sopporto più la folle che entra ogni due per tre. Da me con tante discese e curve lente, lentissime in città, per di più adesso con tutti sti c...o di turisti che vanno ai 10 all'ora è veramente un fastidio
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

come ho già detto tantissime volte, io non uso l'automatico MAI, ho proprio dimenticato che abbia anche questa opzione..quindi non posso dire come funzione in questa modalità, ma con il sequenziale devo dire che, una volta conosciuto bene, quella sensazione di folle che entra al minimo...io non l'avverto più.
in discesa, in prima o affrontando una curva stretta rallentando al minimo con la prima inserita.......se tieni puntato il gas ,non entra in folle mai!
Bisogna conoscere la capacità del gas... non so come spiegarlo, ma in folle non entra se non quando i giri sono allo zero!!!
Ma questo avviene anche con la frizione, anzi con questa la moto si spegne!!!!!!!!!!!!!!!

Il consiglio che vi do, e non prendetemi per matta, è quello di usare il sequenziale per poterlo conoscere fino in fondo....alla fine vi divertirà talmente tanto che non apprezzerete più l'automatico e la regolarità di quest'ultimo priva di ogni vs intervento. Vi risulterà estraneo e come se la moto la guidasse un'altra persona...mentre con il sequenziale sentirete di gestire completamente la moto senza la "fatica" della frizione!

Provare per credere :wink:

.,..intendiamoci, è solo una mia opinione ed un mio consiglio!
katoaristera
3500 rpm
3500 rpm

Bha
Io non ho detto né sequenziale né automatico.
L'uno o l'altro non cambia nulla per la folle che entra, sono solo mappature. Prova ne é che se usi l'automatico e arrivi alla rotonda dove c'é la coda di macchine che rallentano o in un tornante in discesa, puoi scalare fino alla prima e allora é come se fossi in sequenziale e li', nei due casi, quando la velocità scende sotto i 25 circa entra la folle.

Se un bel giorno riusciamo a fare sto mini raduno mi piacerebbe proprio parlarne e provare una delle altre: purtroppo siamo tutti un po' soli e non possiamo confrontarci "de visu", manco con Magikovale, che sta a 100km da me, non siamo ancora riusciti a darci un gancio !!!
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

....insisto, la mia a 25 km/h non entra assolutamente in folle.

Non lo dico per dire...lo dico perchè è così... non so, boh forse la mia è una Mana strana!!!!

COmunque, se un giorno ci si vedrà, verificherete di persona! :wink:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

la mia modesta memoria ricorda che in effetti la frizione stacca attorno ai 25km/h (poi possono essere qlc in piu' o in meno...) sequenziale o automatico che sia, in tutte le mappe...e aggiungo, io rimasi pure stupito che tuttosommato stacca a bassa velocita', i sputer mediamente staccano prima!

Tenere il gas puntato per nn far staccare la frizione e' una operazione che si impara in fretta, io gia' dopo 15min sgattaiolavo tra le auto ferme senza problemi... :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

idgie ha scritto: e non prendetemi per matta
:roll: :roll: :roll:

:angel:

la mana c'ha il suo perchè e il suo fascino

a parte qualcuno che la guida :mrgreen:
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

Sì, si impara presto a puntare il gas...ma non sulla Mana.
Lo hai detto anche tu che è diversa da uno scooter ( ringraziando DIO!!) considera che io provengo da 3 tmax...
e conoscevo bene le potenzialità del mezzo e dell'acceleratore puntato per tenere ferma la frizione..eppure con
la Mana mi ci è voluto tempo ( 4 mesi di sequenziale!) per capire come dovevo muovere la manopola del gas per
puntarlo e non staccare la frizione fino a pochi, pochissimi km /h.

non bisogna decelerare velocemente altrimenti a 25, 20km/h entra in folle ma facendolo in un certo modo ( che per
me ora è abitudine!!) la frizione tiene ed il folle non entra... e giù per le discese tranquillamente.
C'è un punto esatto....il punto G della Mana

:-) :-) :-) :-) :-)

vabbè mo' ho esagerato!!!!!

Comunque la Mana l'apprezzi solo dopo tanti km che la porti...e più la porti e più la conosci e l'apprezzi!!!!

in 10minuti di prova, della mana si possono cogliere solo i difetti ed è questo uno dei motivi per cui purtroppo non vende molto!!!

Alex.....fai attenzione!!!!!!
Sturmenstrudel
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche

Messaggio da Sturmenstrudel »

Io preferisco il sequenziale principalmente per il seguente motivo: con le marce mi regolo meglio con la velocità. Ho provato a spippettare con l'automatico, che da un punto di vista di efficacia è sicuramente superiore al sequenziale, ma mi trovo in difficoltà nelle curve nel capire a che velocità vado, non mi sento sicuro. Col sequenziale sento molto meglio la moto. Con l'automatico si va forte senza accorgersene!

Guido
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

idgie ha scritto:.il punto G della Mana
:shocked: :shocked:
ora che so questo scoop mi compro la mana

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”