il motore lo dovrò cambiare per forza
il cambio è mezzo sboccolato, il secondario (dove si attacca il pignone) ha 4mm di gioco assiale quando invece il gioco dovrebbe essere quasi nullo.
A caldo è di legno e sputa le marce, sembra un vecchio Guzzi
Il cilindro anteriore poi è rimasto molto rumoroso, probabilmente ormai la catena è deformata.
dopo il primo giretto è venuto fuori il difetto che mi diceva Lospado, la frizione che slittava
stamattina mi son messo di buonora e l'ho cambiata con una usata (proveniente dal cestello col parastrappi rotto che abbiamo cambiato a Puffetta).
come si cambia la frizione:
- costuzione ferretti per tirare fuori i dischi:
si apre il coperchio, e si smonta la membrana, fatela girare per non forzare sulle orecchie
questo è il corretto ordine dei piattelli... lato esterno:
e lato interno:
si tolgono i tiranti e le molle, e poi il piatto spingidisco:
si tirano fuori i dischi utilizzando i gancetti:
toh! sorpresa!!! e sta frizione che c@@@o è??!?! il pacco è più piccolo, 46mm invece che 47.. ed il disco d'acciaio lato spingidisco ha un rasamento. Anche i dischi guarniti hanno le palette piu piccole... Mai vista!!
questa è la frizione originale dal 2001 ad oggi, i dischi sono tutti uguali tranne il primo lato cestello, che è piu spesso ed ha un "morso" per riconoscerlo:
per il rimontagggio si procede in ordine inverso, iniziando da disco d'acciaio spesso e poi un disco guarnito e cosi via...
l'ultimo disco guarnito va messo leggermente ruotato rispetto agli altri, in cima alle "torri" del cestello