...cambio di programma imprevisto...- 1584cc
- 330kg
- 2385mm di lunghezza
- 1630mm di interasse.....
- Cv?? nn son domande da fare a moto del genere...
- kgm....tanti e a pochi giri...
...sabato prossimo mi aspetta in concessionario...e' il mio primo contatto con una Harley di nuova generazione...da quando ero bimbo mi affascinano...gia' sento i vostri "rumors", ma tanto nn mi tangono!!![]()
![]()
...vi sapro' dire...
Arrivo al mio agognato appuntamento, son tutto emozionato, mi senzo biker dentro, sborone nell'anima e..........la Fat Boy non e' piu' disponibile!!
Mi danno disponibile solo la XR1200...e che fai ti tiri indietro? MAI!!!!! DATEMENE UNA...
L'XR sarebbe l'anima sportiva di Harley, un nuovo filone, uno spirito di rottura che richiama le gare anni '70...la versione X e' poi quella sborona, nera opaca, assetto ribassato sosp regolabili.
Non ho pregiudizi, da Harley non mi son mai aspettato prestazioni, le ho viste girare pure in pista a Magione, ma son sempre stato dell'idea che quella moto non e' li che deve stare...ad ogni modo e' la prima volta che provo una Harley, quindi accetto quel che viene...mi aspetto solo una moto con una anima.
Me la lasciano sul cavalletto accesa...
Vibra, vibra tutto da morire...non c'e' una cosa che non vibri!! Vibra il motore, vibrano le marmitte, vibrano tutte le leve, la sella la forcella il manubrio il serbatoio...ma non si limita a vibrare con una frequenza sobria, la moto si scuote di cm!!! SPETTACOLO!!! colpo al gas e arrivano due pistonate paura...
CLANCK...prima inserita...evvvviaaa!!
Nn ho un tempo, non ho un apripista, insomma me ne vado da solo...IEEAAAHH!
Obiettivo provarla come si deve.
Parto sulla Pontina, un rettilineo che porta in citta'. La potenza non si sa cosa sia, il cambio e' lento da morire e mal sopporta le pestate, fino a 2000giri ti vibrano pure le budella, la posizione e' spettacolare: ginocchia strette, piedi larghissimi, manubrione che a dir largo e' poco e pedane moderatamente arretrate...praticamente pare di stare in posizione sportiva su un cesso!
La sella e' mediamente dura e bisogna rimanere fermi altrimenti gli angoli infastidiscono, ma daltronde che devi fare?!
Il motore ha una buona coppia, ma gia' a 5-6mila giri e' finito. Regolarissimo nel funzionamento al di la' delle vibrazioni. Quel motore ha un'anima davvero, le pistonate e le vibrazioni non infastidiscono ma sono sempre incredibilmente protagoniste.
Frena incredibilmente forte, vista la mole. La velocita' aumenta velocemente nonostante tutto, ho visto in un attimo le 95miglia orarie...
Arrivato in citta' temevo di rimanere bloccato...MACCHE', si muove come un scooterone!! E' pesante e non lo nasconde, ma si muove bene graze ad equilibrio e manubbbbbrione...il motore poi non scalcia e la cosa rende tutto piu' facile. Trasmissione a cinghia quindi nemmeno colpi di catena...incredibile farlo riprendere terribilmente sottocoppia dando solamente gas...vibra si, ti smonta la mandibola si, ma con dolcezza. Per intenderci un v60 ti strappa i denti se lo prendi sottocoppia, quello no ti vibromassaggia pure la milza...fa quasi piacere!!!
Mi son andato a cercare qlc curvetta, per puro masochismo, ma vi diro', si lascia pure guidare nel misto!! L'unico vero limite e' rappresentato dalla lunghezza, veramente notevole che emerge solo in fase di ingresso, ma poi una volta messa giu' e' stabilissima! Forse e' anche colpa della ruota da 18" anteriore, ma tant'e'...
Luce a terra nn manca...
Bella nn so, per tanti aspetti preferirei una Harley custom nel vero senso della parola, ma ha una cosa che manca a molte nude...l'anima!! Nella guida stradale fa ritrovare il gusto di andare a spasso ma con una moto viva, cosa che raramente ho ritrovato nelle prove fatte negli ultimi anni...
Costa tanto, fa il vezzo alle nude cattive e ha la potenza di uno sputerone, ma e' motocicletta e ti apre le porte ad un modo a parte, quello Harley Davidson! Il concessionario e le persone che eran li dentro hanno una aurea diversa, non sembra una attivita' commerciale, piuttosto un pub con amici...
M'e' piaciuta, anche tanto.............e ultimamente le moto che danno il piacere di esser guidate su strada mi stanno chiamando molta attenzione..........devo stare attento....

Alla prox...