Stamane sul presto ho tolto la cera alle PP, e mi è capitato un fenomeno strano, ma positivo.
Con tutte le gomme provate fino ad ora, posteriore da 190/50 : Diablo, Diablo Corsa, M3, Diablo corsa 3 e anche con posteriore 190/55 Qualifier RR, succedeva che su strada arrivavo a togliere la cera fino a 8 mm dal limite sulle gomme posteriori, mentre sulle anteriori restavano 3 cm vergini ai lati.....si verificava inoltre un consumo spropositato della gomma posteriore che mi ha fatto percorrere solo dai 3500 ai 4500 km col posteriore.
Adesso, a parità di interasse( circa 322 ) e sfilamento forche di 3 tacche, succede che ho tolto la cera in egual misura su anteriore e posteriore, ovvero 1 dito dal limite entrambe!
L'unica variante, il mecca mi ha messo le pressioni a 2,4 dietro e 2,2 avanti, contro i miei soliti 2,5-2,6 post. e 2,3-2,4 ant.
Può uno-due decimi di bar provocare questa differenza? Personalmente credo di no.......chiedo conferma.
Passo alla prova:
Non ho spinto al massimo perchè vi era ancora la cera, comunque negli ultimi giri che la gomma era pulita e calda, ho notato un notevole miglioramento nell'inserimento e nella percorrenza delle curve, un anteriore che offre molto feeling, più del posteriore che, con queste gomme, non va caricato troppo, quindi spingete dolcemente sulle pedane, non come facevo io con le altre gomme che dovevo spostare veramente il peso del corpo sulla pedana interna, per curvare, invece con queste gomme basta spingere la metà.......circa.
Una guida molto più facile, con le traiettrorie disegnate con paint.....
Le gomme temono l'umido e i repentini abbassamenti di temperatura, ma d'altronde penso sia normale con gomme che sull'asciutto e caldo offrono il massimo, naturalmente a mio personale parere e stile di guida....
Adesso bisognerà vedere la tenuta delle prestazioni in relazione al Kmtraggio e la durata, che a giudicare dalle prove non dovrebbe essere sicuramente inferiore a tutte le concorrenti eccezion fatta, forse, per le nuove Dunlop.